venerdì 17 maggio 2013

RECENSIONE: GABRIEL'S INFERNO. TENTAZIONE E CASTIGO

Gabriel's Inferno nasce come una fan fiction di Twilight. Ha conquistato il mondo con una storia d'amore decisamente indimenticabile, citata in versi danteschi paradisiaci e infernali. Gabriel's Inferno tocca il cuore e ancor più in profondità l'anima. Cela segreti oscuri e passioni travolgenti. Un romanzo che sa conquistare...

Titolo: Gabriel's Inferno. Tentazione e castigo.
Autore: Sylvain Reynard
Editore: Nord
Pagine: 576
Prezzo: € 15,90

Gabriel e Julia sono due anime inquiete. Per lui, qualsiasi trasgressione è lecita, qualsiasi donna è una preda. Tuttavia niente è in grado di placare i demoni del suo passato e la felicità è un sogno irrealizzabile. Perché quella del professore universitario di successo - un'indiscussa autorità negli studi danteschi - è solo una maschera dietro la quale si nasconde uno spirito tormentato. Come Dante, anche Gabriel è circondato da una selva di ricordi e di peccati inconfessabili. 
Per Julia, la vita è sempre stata una strada in salita, segnata dalla perdita delle persone che amava e da una relazione sbagliata. Eppure adesso lei ha l'occasione di ricominciare da capo e dedicarsi allo studio di Dante sotto la guida del celebre - e temuto - professor Gabriel Emerson. E il loro incontro cambierà tutto. Negli occhi di quell'uomo, profondi e pericolosi come il mare in tempesta, Julia percepisce una disperata richiesta d'aiuto. Negli occhi di quella studentessa, luminosi e puri come quelli di un angelo, Gabriel intravede una promessa di redenzione. Ma lei sarà in grado di guidarlo lungo la <<dritta via>>? E lui riuscirà a dominare il proprio lato oscuro per abbandonarsi tra le braccia della sua Beatrice? 
Raffinato, romantico e audace, Gabriel's Inferno unisce passioni travolgenti e dolorosi segreti, fantasie erotiche e intense emozioni, dando vita a una storia d'amore che ha conquistato milioni di lettori in tutto il mondo. 

Gabriel Emerson è  un docente universitario specializzato in Dante Alighieri. E' un uomo severo e tormentato. Ha un passato sconosciuto che a volte sembra venire a galla dal suo sguardo profondo e bellissimo. Julia Mitchell è un'alunna che segue il suo corso. E' un ragazza tenera  e dolcissima, con un animo molto sensibile. La passione che li accomuna è senza dubbio l'amore viscerale che hanno verso il famoso poeta e la sua Divina Commedia. Inizialmente tra i due ci saranno dei forti malintesi che riguarderanno le loro famiglie, perché Gabriel e Julia si conoscono da tanti anni. Lui è stato il suo primo amore che non ha mai dimenticato, mentre Gabriel ricorda Julia soltanto in sogno...un sogno talmente bello da essere impossibile. 

Domani verrò scacciato dal Paradiso, Beatrice. La nostra unica speranza è che tu riesca a ritrovarmi. Cercami all'Inferno.

L'amore che nascerà tra i due sarà una strada tutta in salita e piena di ostacoli, come il divieto assoluto di una relazione tra docente e alunna. Ma non ci sono divieti o condizioni quando l'amore è puro e innocente, e sbocciato in modo casto e rispettoso anni prima. E' un'amore dolce, senza forzature, nato dal profondo bisogno di stare insieme o guardarsi da lontano. L'amore per la cultura che traspare nel romanzo è evidente, grazie ai versetti che Gabriel dedica alla sua Julia, talmente romantici e sensuali da formare gli occhi a cuoricino. Versetti "danteschi" dovuti alla profonda conoscenza che li accomuna, e che assumono un significato tutto loro: perché Julia è Beatrice e Dante il suo Gabriel. Non sarà un'amore vissuto da lontano come per il poeta e la sua amata, ma sarà vissuto come un inseparabile intreccio tra due anime fragili, in grado di guarire soltanto con il tocco semplice e puro dell'amore. 

La redenzione pare un ostacolo insormontabile, quando il buio del passato avvolge un cuore sanguinante come quello di Gabriel. Julia romperà quel guscio avvizzito ridonandogli luce e speranza, riempiendolo di calore e affetto.

L'angelo dagli occhi scuri ha pianto per il suo demone. Ha pianto di dolore al solo pensiero che qualcuno gli facesse del male. 

Conosceremo un lato del professore devoto e umano, che sono sicura farà scendere qualche lacrimuccia di troppo. Penso che avete capito quanto io abbia amato questo personaggio, ma quando si dimostra tanta gentilezza e rispetto, non posso fare a meno di lodarlo come una suddita davanti al suo re. 
Anche Julia ha un passato difficile. E' stata trattata in modo spregevole, peggio di una schiava. Il suo spirito è affranto e smarrito, per questo sono sono sicura vi susciterà tanta compassione. Non vi nascondo che a un certo punto tira fuori gli artigli per graffiare il suo bellissimo Dante e farlo sanguinare copiosamente. E ci voleva proprio, direi! 
Non pensate che ci siano scene erotiche dappertutto perché non è affatto così. C'è soltanto una scena che vi lascerà tanta dolcezza e felicità, anche se due anime che si sono ritrovate non hanno bisogno di giustificazioni.

Sul mio letto, lungo la notte, ho cercato l'amato del mio cuore; l'ho cercato, ma non l'ho trovato. Mi alzerò e farò il giro della città, per le strade e per le piazze; voglio cercare l'amato del mio cuore. 

Perché leggere Gabriel's Inferno? Perché nonostante la crudezza dei fatti, è una storia romantica e intensa, ammaliante ed erotica, ma non raccontata in modo volgare o profondamente spinto. 
E' una storia appassionante fin dalle prime pagine. Anche se ci sono alcune scene che vi faranno storcere il naso per la somiglianza con qualche altra serie, che non vi starò a nominare, ricordatevi che Gabriel's inferno era nato inizialmente come una fan fiction di Twilight, quindi sia ben chiaro. 

Questo romanzo ha ben altro da raccontare, non dimenticatelo

Giudizio finale: LIBRO D'INCANTO!! DA LEGGERE! 


4 commenti:

  1. Capo, bellissima recensione, coinvolgente...nonostante il genere non sia propriamente il mio preferito, mi hai fatto venire voglia di leggerlo!

    RispondiElimina
  2. Interessante recensione capo,i personaggi sono alquanto affascinanti...non sapevo fosse nato un racconto destinato ad essere inizialmente una fan fiction di Twilight!^^

    RispondiElimina

Caro lettore, leggere un tuo commento è per me una cosa preziosissima. Se il post ti è piaciuto lascia un segno del tuo passaggio, prometto che ti risponderò presto, e se ti va condividilo su Google+.
P.S. Se volete affiliarvi con Libri D'incanto mandatemi una mail o lasciate un commento nella sezione del menù "Affiliazioni". Non nel post, per favore.
P.P.S. Se volete farmi conoscere i vostri giveaway mandatemi semplicemente una email. Grazie ^-^