giovedì 16 maggio 2013

MUSICA: STILL INTO YOU

Bentornati al nostro appuntamento con la musica. Questa settimana salutiamo “Vita spericolata”del mitico Blasco e ci tuffiamo alla scoperta del presente musicale, ricco di gruppi, cantanti rock e canzoni davvero splendide e degne di nota. A proposito ho deciso di organizzare la rubrica “Gocce di Musica” in maniera molto semplice…alternando una canzone un po’ vecchiotta (come Vita Spericolata) ad una più moderna come “Still Into you”.

I più attenti di voi avranno già capito che oggi la Rubrica si tinge di pop rock al suono di un gruppo molto amato dai giovani e non solo… i Paramore con il loro nuovo coloratissimo singolo Still into you!!!!
 

TITOLO: Still into You
ARTISTA: Paramore
GENERE: Pop Rock / New Wave
ALBUM: Paramore
ANNO: 2013
DURATA: 3 min e 36 sec.
REGISTRAZIONE: Hollywood, Los Angeles, California
FRASE CULT: “Some things just make sense And even after all this time I’m into You” (Alcune cose  semplicemente hanno un senso E una di queste cose siamo io e te)   



Still into You, tratta dall’ultimo lavoro dei Paramore pubblicato il 14 marzo 2013 è il nuovissimo brano dei Paramore, canzone divertente e simpatica molto adatta al clima primaverile che ormai si respira in giro.
Le parole sono molto semplici e dirette e l’intero testo ruota intorno alla relazione tra la rossissima cantante Hayley Williams e il suo fidanzato Chad Gilbert, chitarrista e produttore discografico statunitense.
Il video mostra una Hayley diversa rispetto alla seriosa e rockettara cantante cui ci ha abituato. La rossa tutto fuoco nel video è sicuramente un po’ meno dark e decisamente molto colorata  e frizzante, alle prese con un divertentissimo balletto pop rock. 
Anche in questo caso la giovane cantante di origini irlandesi e tedesche riesce ad imporsi con la sua voce e la sua presenza. Del resto è lei il vero punto fermo del gruppo, soprattutto a seguito dell’abbandono dei fratelli Farro avvenuto nel 2010.
Nonostante le dolcissime e zuccheratissime parole del testo, la melodia non è propriamente una “ballad”, caratterizzata da un uso molto frequente della tastiera in supporto alle chitarre.
Non è sempre facile inquadrare il genere di una canzone o più precisamente di un’artista e molto spesso si rischia di cadere nel banal,e fermandosi alla semplice definizione di rock o pop o jazz e così via. Per questo cercherò di inserire ogni pezzo in un discorso più ampio… e direi che Still Into You è decisamente un divertente e orecchiabile brano pop rock con evidenti sfumature new wave.
Lo stile new wave è quello che in tempi moderni si accosta al punk, ne mantiene lo stile frizzante e irriverente ma meno anticonformista e sperimentale. Proprio come i Paramore,  anche se soprattutto all’inizio, si accostavano spesso alla natura “emo” seppur non enfatizzandone al massimo l’aspetto emotivo.


 
            QUANDO – DOVE – PERCHE’:

Still Into you è un brano assolutamente frizzante, spiritoso e divertente e anche mielato di parole dolci. La voce di Hayley è una vera forza della natura e rende ogni canzone molto piacevole e carica di emozioni. Il video è colorato e molto primaverile. Direi che questa è una di quelle canzoni da ascoltare praticamente sempre ma preferibilmente in primavera ed estate: al mattino per caricarsi e alla sera per salutare la giornata, in auto o in camera. La semplicità è la parola d’ordine e se avete voglia di un balletto poco impegnativo con le amiche alzate il volume del vostro stereo e fate posto a Still Into you… divertentimento assicurato. Inoltre le parole sono dirette e poco elaborate…insomma arrivano subito al dunque…quindi consigliatissima per qualsiasi dedica d’amore senza troppe aspettative poetiche.



               CURIOSITA’:

Il nome della band deriva dalla parola francese "paramour", che significa "amore segreto". 

Sicuramente ricorderete le canzoni Decode e I Caught Myself, parte della colonna sonora del film Twilight, mentre Monster è utilizzata nel film Transformers 3.



                                FORSE NON TUTTI SANNO CHE:

Tutti i membri sono fortemente cristiani convinti ma in particolare Hayley.


                  PROSSIMI APPUNTAMENTI:
Il tour ufficiale in supporto all'album iniziato il 12 febbraio 2013 a Bangkok, Thailandia toccherà anche Milano il 10 giugno 2013, quindi se siete interessati affrettatevi a prenotare i biglietti.

                  MUSIC-DREAMS:
Il video di Still Into You inizia con un’immensità di palloncini colorati ad anticipare il tema scherzoso e divertente di tutto il clip. I palloncini infatti, sono il simbolo per eccellenza di qualsiasi festa! Vi è mai capitato di sognare palloncini colorati? Non sottovalutate i vostri sogni…mai! Sognare palloncini potrebbe essere un segnale: il bisogno di un po’ di svago e sano divertimento… oppure si sta avvicinando il compleanno di qualcuno? Controllate l’agenda.

                               MUSIC-BOOK
E per concludere non può mancare la mia domanda di rito … Still Into You a quale libro vi fa pensare?
Io ho finito di leggere la settimana scorsa “Il gioco della seduzione” divertente libro incentrato sulla storia amorosa e litigiosa tra la bizzarra ed eccentrica Phoebe e il palestrato coach Dan. Lettura piacevole e divertente, anche se i personaggi hanno un’età lontana dall’adolescenza, "Still Into you" me li ricorda molto.

3 commenti:

  1. Bella la canzone, bello il video. Hayley ha una voce incredibile. Seguo i Paramore da "Misery Business" e da allora non li ho più mollati...però il terzo album a parte qualche canzone, non mi è piaciuto. Bellissimo il libro "Il gioco della seduzione"...una delle mie saghe preferite!!!

    RispondiElimina
  2. Brava Iris!^^dettagliatissima descrizione della canzone con aggiunta di notizie che a me erano sconosciute...amo i Paramore che ho conosciuto con "Twilight",come al solito ci metto un pò per scoprire le cose...:)

    RispondiElimina
  3. Davvero carina questa canzone ... divertente :)

    RispondiElimina

Caro lettore, leggere un tuo commento è per me una cosa preziosissima. Se il post ti è piaciuto lascia un segno del tuo passaggio, prometto che ti risponderò presto, e se ti va condividilo su Google+.
P.S. Se volete affiliarvi con Libri D'incanto mandatemi una mail o lasciate un commento nella sezione del menù "Affiliazioni". Non nel post, per favore.
P.P.S. Se volete farmi conoscere i vostri giveaway mandatemi semplicemente una email. Grazie ^-^