giovedì 30 maggio 2013

RECENSIONE: STUBBORN LOVE

Questa settimana torniamo a bomba sulla musica dei nostri tempi. Pronti? Cliccate il video qui sotto, socchiudete gli occhi e lasciatevi trasportare da una dolce melodia folk…vi porto con me in un posto molto molto lontano, chiamato Stati Uniti.




TITOLO: Stubborn Love
ARTISTA: The Lumineers
PRODUTTORE: Ryan Hadlock
GENERE: Indie Folk
ALBUM: The Lumineers
ANNO: 2013
DURATA: 4 min. e 39 sec. (LP Version); 4min. e 14 sec. (Radio Edit)

FRASE CULT: So keep your head up, keep your love keep your head up, my love ( quindi alza la testa, mantieni il tuo amore , mantieni la testa alta, amore mio)



Molti di voi saranno d’accordo con me: “il week-end è sacro”! Io in particolare adoro il sabato mattina perché è il giorno della settimana in cui riesco a fare più cose contemporaneamente. Il momento che aspetto con più ansia è quello in cui riesco ad accendere il pc e a collegarmi sui siti delle classifiche musicali: controllo quelle italiane e sbircio quelle americane e inglesi. Ovviamente molte canzoni qui da noi entrano in hit-parade con qualche settimana di ritardo, per questo è importante controllare le nuove tendenze provenienti dal panorama estero, per essere sempre aggiornati. Come al solito mi sono dilungata un po’ troppo nella premessa…per farla breve sabato ho scoperto il brano che sto per proporvi, entrato in classifica negli USA da qualche settimana e che spero presto riesca a scalare le vette musicali italiane: “Stubborn love” dei The Lumineers.

Il gruppo è ormai popolarissimo grazie al successo di “Ho Hey”, primo singolo estratto dall’album The Lumineers, che ha conquistato le classifiche USA, canadesi e italiane. Non a caso la nota rivista Rolling Stone ha posizionato Ho Hey al 27° posto Nelle 50 migliori canzoni del 2012. Stubborn love è invece il secondo singolo estratto dall’album, brano che mantiene lo stile indie folk del gruppo. Come è facile intuire l’indie folk è un genere musicale influenzato dalla musica indie rock e dalla country music.
La melodia è intensa ma dolce, caratterizzata dall’uso imponente della chitarra accompagnata dalla voce folk del cantante. 
Il videoclip ruota intorno ad una ragazzina, figlia di genitori separati che durante il viaggio in macchina con sua madre, ormai lontana dal papà, osserva il mondo che la circonda con occhi tristi e pensanti e il viso è corrucato in espressioni malinconiche. Lungo questo percorso anche i The Lumineers fanno la loro apparizione come artisti di strada.
Gli arrangiamenti malinconici in realtà nascondono un messaggio forte e intenso: quello di andare avanti nonostante il dolore, a testa alta, sempre. E infatti, alla fine del video la ragazzina tira giù il finestrino e sorride.

QUANDO – DOVE – PERCHE’:
Se avete bisogno di riposo e relax vi suggerisco di ascoltare i The Lumineers perché, almeno su di me, hanno un effetto molto riposante e accomodante. La canzone è melodica e tinteggiata di folk, sfumatura che gli amanti dello strimpellamento melodico delle chitarre non potranno non apprezzare.
CURIOSITA’:
Il tour dei the Lumineers negli Stati Uniti ha registrato il tutto esaurito ovunque; un successo inaspettato per il gruppo abituato ad esibirsi in piccoli locali. La loro prima apparizione pubblica infatti, è avvenuta sul palco del Meadowlark, un piccolo locale nei dintorni di Denver capace di contenere  un centinaio di posti.

FORSE NON TUTTI SANNO CHE:

Il primo singolo estratto da The Lumineers Ho Hey è stato utilizzato nella nota serie televisiva The Vampire Diaries; in un episodio di Hart of Dixie e Bones.

mentre in Italia il brano è stato usato nello spot della Microsoft e dei tablet Samsung .

PROSSIMI APPUNTAMENTI:
Il 07/09/2013 il tour dei The lumineers toccherà anche l’italia, l’appuntamento è a Milano. Noi intanto attendiamo che Stubborn love scali la nostra classifica nazionale.

MUSIC-DREAMS:
Elemento predominante del video è l’automobile e l’idea di un viaggio su quattro ruote verso una vita diversa. Sarà capitato anche voi di sognare un viaggio in macchina. L’interpretazione in questo caso non è semplicissima perché gli elementi da considerare sarebbero molti. Il viaggio di per sé identifica un bisogno di novità e di evasione, quando è percorso  in automobile  predomina l’istinto di ricerca di intimità.

MUSIC-BOOK:
La canzone dolce e struggente puramente folk potrebbe fungere da colonna sonora per molte storie, accompagnando scene e momenti a suon di chitarra. So keep your head up, keep your love keep your head up, my love “quindi alza la testa, mantieni il tuo amore , mantieni la testa alta, amore mio” è il succo del messaggio principale. A me fa pensare a Victoria la giovane protagonista del “Linguaggio segreto dei fiori” dal passato difficile e il bisogno di ritrovare la fiducia in se stessa e negli altri.

6 commenti:

  1. Questo gruppo non lo conoscevo proprio. Nonostante il messaggio che racchiude, decisamente non è la mia canzone ideale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ne avevo dubbi, immaginavo che questa canzone e questo gruppo non potessero proprio interessarti! Ma per la prossima settimana sto preparando una recensione che piacerà anche a te Violet.

      Elimina
  2. Bellissima Canzone Davvero!!
    Conosco questo Gruppo ma non pensavo fossero così forti da abbinare il Rock con un testo così sensibile diretto.
    Bella Davvero la Canzone.
    Lascia andare il pensiero con un sottofondo Rock davvero amabile.
    Quindi il messaggio lanciato è chiaro:
    Mantenere la testa alta, e mantenere il proprio amore … e non solo nelle occasioni citate dalla canzone… ma sempre!!!
    Complimenti per la scelta!

    RispondiElimina
  3. Come al solito devo aggiornarmi sulla musica dell'ultimo secolo...^^grazie Iris,senza te sarei persa!:)

    RispondiElimina

Caro lettore, leggere un tuo commento è per me una cosa preziosissima. Se il post ti è piaciuto lascia un segno del tuo passaggio, prometto che ti risponderò presto, e se ti va condividilo su Google+.
P.S. Se volete affiliarvi con Libri D'incanto mandatemi una mail o lasciate un commento nella sezione del menù "Affiliazioni". Non nel post, per favore.
P.P.S. Se volete farmi conoscere i vostri giveaway mandatemi semplicemente una email. Grazie ^-^