mercoledì 8 maggio 2013

MUSICA: VITA SPERICOLATA

  
Non è stato facile scegliere la prima canzone che darà il via alla mia rubrica “Gocce di musica”…ma dopo tanto pensare e ragionare ho optato per la soluzione più semplice…la mia canzone preferita da quando ero piccola piccola piccola.



Ragazzi e ragazze mettetevi comodi e fate partire il video…oggi parliamo di Vita Spericolata.…esagerata…maleducata!  


  TITOLO: Vita spericolata
ARTISTA: Vasco Rossi
AUTORE/I: Vasco Rossi – T.Ferro
GENERE: Rock (Full of life)
ALBUM: Bollicine
ANNO: 1983
DURATA: 4 min e 46 sec.
                               FRASI CELEBRI: Voglio una vita come quella dei films

MUSIC-TIME:
Vasco si sa … o lo si odia o lo si ama …però ci sono canzoni che entrano nel cuore, nell’animo delle persone, nella mente, indipendentemente dall’autore…e così le facciamo un po’ nostre. Chi di voi non ha mai canticchiato “voglio una vita esagerata…voglio una vita come Steve Mc Queen??? “
Premetto che io personalmente considero questa canzone un CAPOLAVORO :)…ma credo di essere un pochino di parte considerando la passione che mi lega alle canzoni di Vasco …ai suoi cd che colleziono gelosamente, ai suoi dvd che mi diverte sempre guardare e soprattutto al ricordo di tanti concerti di Vasco che mi hanno vista protagonista insieme a tanti altri fans. Ma questo non è un post pro Vasco...questo è un invito alla scoperta del mondo di “Vita Spericolata”.
Come avrete intuito  il mio non è un invito alla sregolatezza o alla maleducazione (ci tengo a sottolineare che io detesto le persone prepotenti, arroganti e maleducate nel modo più assoluto). Io  vorrei creare una rubrica che sia in un momento  coinvolgente di incontro… come un caffè al Roxy Bar. Quindi Vita Spericolata è il miglior modo per farlo, che ne dite?
La canzone evidentemente è un inno alla vita non ordinaria, e il suo significato è esattamente quello di rincorrere una vita spericolata, libera, emozionante ed imprevedibile ed io ve la propongo perché spero che riavvivi l’animo più libero che è in voi … un invito a essere liberi  … in fondo chi non vorrebbe  una vita come quella dei film?
QUANDO – DOVE – PERCHE’:
Assolutamente da ascoltare sempre e comunque ma io vi suggerisco … in sala di attesa prima di un colloquio di lavoro, in ufficio prima della ramanzina del capo, in treno/macchina/bus  prima di un esame universitario, in aula prima di un’interrogazione, a casa prima del discorso dei genitori ...canticchiate … “voglio una vita che se ne frega di tutto si”. Ovviamente almeno davanti al capo, canticchiate soltanto a mente.
CURIOSITA’:
La canzone fu presentata al Festival di Sanremo del 1983 da un ancora sconosciuto Vasco Rossi, classificandosi al penultimo posto. 
LO SAPEVATE CHE:
Gino Paoli termina la sua famosa Quattro amici al bar con l'inciso di Vita spericolata? Nooo? Andate subito su You tube , cercate Quattro amici al bar, minuto 3.40 … spettacolare!!!!
PROSSIMI APPUNTAMENTI:
Il Blasco nonostante l’età non più giovanissima, è ancora un vero leone da palcoscenico. Queste le date dei suoi prossimi concerti:
9 Giugno 2013, Torino: Stadio Olimpico
10 Giugno 2013, Torino: Stadio Olimpico
14 Giugno 2013, Torino: Stadio Olimpico
15 Giugno 2013, Torino: Stadio Olimpico
22 Giugno 2013, Bologna: Stadio Renato Dall’Ara
23 Giugno 2013, Bologna: Stadio Renato Dall’Ara
26 Giugno 2013, Bologna: Stadio Renato Dall’Ara


Qualcuno di voi ha prenotato i biglietti? Magari ci incontriamo il 14 giugno a Torino, StadioOlimpico!


MUSIC-DREAMS:

Voglio una vita come quella dei film … dice Vasco… ebbene a voi è mai capitato di sognare di essere il protagonista di un film?
I sogni rispecchiano le nostre emozioni e i nostri sentimenti, per questo trovo utile, divertente e anche un po’ magico cercare di trovare una spiegazione legata ai nostri sogni…
Sognare di girare un film, essere un attore al cinema o al teatro, manifesta un desiderio molto forte di cambiamento e un’innata voglia di apparire.
MUSIC-BOOK:
Prima di salutarvi vorrei lasciarvi pensare un pochino  … a voi Vita spericolata quale libro fa venire in mente?
A me fa venir voglia di leggere una biografia di Jeams Dean… 
Ah proposito io sono Iris e questa è la mia rubrica. Buona lettura a tutti.
 
                                                                Voglio una vita come quelle dei films
                                                                    Voglio una vita esagerata
                                                             Voglio una vita come Steve Mc Queen

2 commenti:

  1. Ahahah grande!! Adesso avrò in mente tutto il giorno "voglio una vita che se ne frega di tutto siiii" :-o

    RispondiElimina
  2. Anche se non sono una fan di Vasco,questa canzone l'ho sempre considerata un inno alla ribellione contro le regole e io, anche se non si direbbe, sono una ribelle con gli acciacchi,ma pur sempre una ribelle!^^Bellissima recensione degna della nostra Iris...:)

    RispondiElimina

Caro lettore, leggere un tuo commento è per me una cosa preziosissima. Se il post ti è piaciuto lascia un segno del tuo passaggio, prometto che ti risponderò presto, e se ti va condividilo su Google+.
P.S. Se volete affiliarvi con Libri D'incanto mandatemi una mail o lasciate un commento nella sezione del menù "Affiliazioni". Non nel post, per favore.
P.P.S. Se volete farmi conoscere i vostri giveaway mandatemi semplicemente una email. Grazie ^-^