mercoledì 5 giugno 2013

MUSICA: AIN'T TALKIN' 'BOUT LOVE




Preparatevi all’ascolto di note di puro rock, preparatevi a divertirvi, saltellare, urlare e muovervi perché la canzone che sto per proporvi “spacca” da paura!!!


 TITOLO: Ain't Talkin' 'bout Love

ARTISTA: Van Halen
PRODUTTORE: Ted templeman
GENERE: Hard rock
ALBUM: Van Halen
ANNO: 1978
DURATA: 3 min. e 50 sec.
FRASE CULT: Ain't Talkin' 'bout Love ( Non sto parlando d’amore)


“Non sto parlando d’amore” il messaggio è forte e chiaro. Questa settimana diciamo addio alle note romantiche di Iris, alla dolce melodia folk dei The Lumineers e a qualsiasi messaggio sonoro di contenuto. Ain't Talkin' 'bout Love è una canzone puramente rock, non nasconde frasi platoniche, non è una canzone da “dedica” ma mi piace un casino. Chiunque ami la musica Rock si troverà sicuramente d’accordo con me! 


Ain't Talkin' 'bout Love è una canzone dei Van Halen tratta dal loro omonimo album di debutto del 1978. Lo so, sono andata a ripescare una canzone molto vecchia è vero ma è stato più forte di me, ci casco sempre. Nonostante io non fossi ancora nata, ci sono canzoni degli anni 70-80 che ho nel cuore e mi porto dentro. 

Capita spesso di non aver né la voglia né la forza sufficiente per affrontare situazioni particolari, soprattutto il venerdì dopo una lunga settimana. Bene Ain't Talkin' 'bout Love è proprio quello che ci vuole per ricaricarsi. E’ semplicemente fantastica, grintosa, rock. Indubbia è la bellezza sonora della canzone, da cui trapela tutta la tecnica maestosa dei Van Halen. Hard rock, heavy metal, non so definirne di preciso lo stile, racchiuderei tutto nella parola “ROCK” anni 70.

Molti artisti durante i loro concerti hanno riproposto la loro personale versione di Ain't Talkin' 'bout Love, questo per sottolinearne la magistrale bellezza rock-artistica e la stima che alcuni gruppi come i Pearl Jam nutrono verso i Van Halen. Anche il famoso e adorato  Billie Joe del gruppo punk rock dei Green Day si è divertito a suonarla all'apertura dei concerti del suo gruppo. Ma agli amanti del genere è ben nota l’inflenza che i Van Halen hanno avuto su molti cantanti, in particolar modo Heavy Metal.


È soprattutto grazie alla tecnica artistica di Eddie Valen, divinamente adorato da molti chitarristi, che l'album di debutto scalò le classifiche musicali conquistando podi e riconoscimenti.  Eddie Van Halen è stato citato dalla rivista Rolling Stone tra i 100 migliori chitarristi di tutti i tempi.  Questo riconoscimento prestigioso è legato soprattutto al famosissimo minuto e quarantadue secondi di assolo chiamato Eruption, con l’innovativo e spettacolare uso del Tapping che avrebbe influenzato tutti i chitarristi rock degli anni 80 ed oltre.


QUANDO – DOVE – PERCHE’:

Ain't Talkin' 'bout Love è la canzone ideale per chiunque abbia bisogno di ricaricare le batterie. Se volete iniettarvi nelle orecchie un po’ di grinta e adrenalina pura vi consiglio di alzare lo stereo perché questo brano spacca davvero. 

CURIOSITA’:
La  canzone è stata suonata  per molti anni nello stadio dei “New England Patriot” per sostenere la squadra di Football. Vel’avevo detto io che sprigiona grinta!

FORSE NON TUTTI SANNO CHE:
Eddie Van Halen è stato posizionato dalla rivista Rolling Stone al 70° posto tra i migliori 100 chitarristi di tutti i tempi.   Inoltre in una speciale classifica pubblicata da Pollstar, i Van Halen si sono classificati primi negli incassi nella categoria di concerti Metalm con 49.9 milioni di dollari incassati in  50 date.

PROSSIMI APPUNTAMENTI:
Il tuor del gruppo (ormai non più giovanissimo), oltre a poche tappe Usa toccherà importanti città giapponesi. Avete qualche appuntamento da segnalarci in Italia? Io no, purtroppo. 

MUSIC-DREAMS:
Questa canzone non mi fa pensare a niente in particolare se non ad una maestosa e bellissima chitarra elettrica strippellante. Spesso capita di sognare di suonare qualche strumento, magari il pianoforte o la batteria. In generale sognare un suono melodioso e armonico è un buon segno al contrario una cattiva acustica, o note suonate male sono presagio di cattive notizie in arrivo.

MUSIC-BOOK:
Ed eccoci arrivati al momento conclusivo della rubrica musicale. Ain't Talkin' 'bout Love a quale libro vi fa pensare? Domanda difficile, perché ho in mente una saga che non è mai stata pubblicata, di una scrittrice ancora sconosciuta. Ho in testa il nome di un personaggio straordinario, Alex … ma non posso anticiparvi di più. Speriamo che la scrittrice ci delizierà presto pubblicando il primo libro.
 

 
 

7 commenti:

  1. Mmm chissà chi è questa scrittrice... ;-)! Io adoro questa canzone! Mi fa pensare ad un uomo sul tetto di un grattacielo con i capelli lunghi e biondi mossi dal vento e con la chitarra in mano! Per curiosità se Haddie Van Halen è al 70° posto tra i migliori 100 chitarristi al mondo, al primo chi c'è??

    RispondiElimina
  2. Si anche a me fa venir in mente la stessa identita scena! Comunque la tua domanda ha acceso la mia curiosità e ho scoperto che queste classifiche cambiano spesso e pensa in una recente del 2011 Eddie Van Halen è addirittura all'ottavo posto. Al primo Jimi Hendrix e al secondo Eric Clapton!

    RispondiElimina
  3. mmm e questi da dove escono non li conoscevo ma mi piaccionoooo Grazie iris *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arwen!!! Ma tu non mi puoi conoscere i Van Halen!!!! :-O

      Elimina
    2. lo ammetto non li conosco XD

      Elimina
  4. Mitici!^^questi li conosco anche io e ciò vuol dire che fanno davvero buona musica e da mooooolto tempo!:)ottima recensione cara Iris!^^

    RispondiElimina
  5. Grazie ragazze ...vi aspetto i prossimi giorni con una nuova canzone!!!

    RispondiElimina

Caro lettore, leggere un tuo commento è per me una cosa preziosissima. Se il post ti è piaciuto lascia un segno del tuo passaggio, prometto che ti risponderò presto, e se ti va condividilo su Google+.
P.S. Se volete affiliarvi con Libri D'incanto mandatemi una mail o lasciate un commento nella sezione del menù "Affiliazioni". Non nel post, per favore.
P.P.S. Se volete farmi conoscere i vostri giveaway mandatemi semplicemente una email. Grazie ^-^