mercoledì 19 giugno 2013

RECENSIONE: CRAZY




Ho passato un week end eccezionale, fantastico, superlativo, insomma i-n-d-e-s-c-r-i-v-i-b-i-l-e. Vasco è tornato a farmi sognare di nuovo, il concerto di venerdì a Torino è stato, come al solito, superlativo. Quindi, ora non è facile parlare di qualcos’altro che non sia assolutamente fantastico e alla portata di tante intense emozioni che il grande Vasco mi ha fatto provare.
La ricerca è stata ardua e la decisione difficile ma alla fine credo di aver scelto un gruppo rock assolutamente all’altezza e una vecchia canzone che si proietta perfettamente lungo questa strada che porta dritta dritta alla fermata “estate”.


TITOLO: Crazy
ARTISTA: Aerosmith
GENERE: Ballad Rock
PRODUTTORE: Steven Tyler, Joe Perry, Desmond Child
ALBUM: Get a Grip
ANNO: 1994
DURATA: 4 min. e 4 sec.
FRASE CULT: “I'm losin' my mind, girl' Cause I'm goin' crazy, I need your love, honey I need your love” (Sto uscendo di senno, ragazza, perché sto impazzendo, ho bisogno del tuo amore, tesoro, ho bisogno del tuo amore)

Crazy è una ballad rock speciale e assolutamente unica. Io adoro questa canzone nel senso più letterale possibile: la trovo deliziosa, struggente  e non mi stanco mai di risentirla.

L'ho fatto di nuovo! Anche questa volta sono andata a ripescare una canzone un po’vecchiotta riportandovi indietro nel 1994...pensate sono passati già 19 anni da quando la magica voce di Steven Tyler intonava "Goin' crazy, I need your love, honey I need your love"! Ah quanto mi piace quell’uomo è un vero pilastro del rock, un personaggio strepitoso.
La canzone venne pubblicata come ultimo singolo tratto dall’album Get a Grip, undicesimo lavoro della rock band statunitense Aerosmith, album che ha conosciuto uno strepitoso successo commerciale a livello mondiale con oltre 20 milioni di copie vendute. Del resto contiene brani assolutamente fantastici come Livin’ on the Edge, Cryin’ e ovviamente Crazy.

Per tutti gli appassionati del rock e più in generale per tutti gli amanti della buona musica, questo brano resta un’icona, una vera e propria chicca che mette d’accordo i fanatici di più generi. Ma in fondo parliamo degli Aerosmith, una delle rock band di maggior successo di tutti i tempi. Volete un numero? 150 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, un successo incredibile conquistato grazie alle melodie tecnicamente perfette, mix di più generi rock sfumati di hard e heavy metal e capaci di proporre ballad struggenti e dolci come Crazy. Fondamentale è anche la figura dell’energico cantante (dalla bocca larga) Steven Tyler, icona del rock, che ha preso ispirazione da mostri sacri quali i Rolling Stones.
Numeri a parte, gli Aerosmith da anni propongono musiche eccezionali e canzoni che mettono d’accordo diverse generazioni.
Il successo di Crazy è legato in parte anche al famosissimo videoclip diretto da Marty Callner, uno dei più richiesti e popolari su MTV, grazie  alla partecipazione di due bellissime e accattivanti ragazze: l'attrice Alicia Silverstone, molto amata dagli Aerosmith con ben tre apparizioni nei loro video e l’ancora sconosciuta Liv Tyler, figlia del cantante della band Steven, che in tale occasione debuttò nel mondo dello spettacolo. Oggi Liv è un’attrice di successo amatissima dal pubblico, elegante, bellissima e bravissima nelle sue performances cinematografiche, come in Armageddon (ah io adoro quel film, l’avrò visto forse 20 volte) e nel Signore degli Anelli (come direbbero le mie care amiche Indil e Violet).


QUANDO – DOVE – PERCHE’:
Se per qualche strano motivo inspiegabile, non avete ancora messo gli occhi sul video di Crazy, allora vi dico, anzi vi urlo e ordino di farlo ora. La storia che scorre veloce è quella di due ragazze giovani e spensierate. Tutto, dalla musica alle espressioni delle attrici, è un inno alla spensieratezza e al divertimento. Allora divertiamoci, ascoltiamola in ogni momento, in macchina e con gli amici, ad un falò, ad una festa e ogni volta che abbiamo bisogno di vivere momenti di frivolezza. 


CURIOSITA’:
Durante il tour del fantastico album Get a Grip, da cui è tratta Crazy, gli Aerosmith hanno rotto la bellezza di 96.450 corde di chitarra, portandosi dietro ben 59 chitarre. Alla faccia della grinta ragazzi. Rock allo stato puro.

FORSE NON TUTTI SANNO CHE:
Nei parchi della Walt Disney della e degli Usa si trova un'attrazione chiamata Rock'n'Roller Coaster starring Aerosmith, ovvero montagne russe che girano al ritmo del rock indiavolato degli Aerosmith. Questo per farvi capire quanto la band sia amata veramente da tutti e all'esagerazione.


PROSSIMI APPUNTAMENTI:

Ho un appuntamento importantissimo da segnalarvi: il 23 luglio uscirà il dvd intitolato 'Rock of the Rising Sun', un documentario con i concerti giapponesi del Back on the Road Tour,  tour  del  2011 con protaginisti i mitici Aerosmith che hanno fatto impazzire migliaia di fan nipponici a pochi mesi dal triste disastro nucleare di Fukushima.


MUSIC-DREAMS:
Vi è mai capitato di ballare in un sogno come fanno le due fantastiche ragazze nel video Crazy? Forse il significato è più semplice del previsto: voglia di spensieratezza e di scoprire nuovi orizzonti, di lasciarsi andare e dimenticare i problemi alle spalle.


MUSIC-BOOK
Difficile abbinare questa canzone ad un libro. Mi serve una lettura forte e assolutamente rock con protagonisti eccezionali. Voi cosa mi consigliate?
 

7 commenti:

  1. Sono andata anch'io al concerto di Vasco a Torino! Grande Vasco...come al solito!! ;-)

    RispondiElimina
  2. Adoro gli Aerosmith! Ma ci dimentichiamo di Pink?? Crazy è favolosa! Bè, Iris per questa canzone come libro ti consiglio Non lasciarmi andare. E' adattissima.

    RispondiElimina
  3. Davvero Ale :) ? Io mi sono divertita tantissimo!!! Energia allo stato puro! Spero ti piacciano anche gli Aerosmith!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie Violet ...ricordo che spesso ti ho fatto ascoltare questa canzone anche in macchina! o Sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehm...mi sembra di si! Anche se ricordo un altro gruppo che sentivamo e che io imitavo alla perfezione... ;-)

      Elimina
  5. Gruppo mitico e canzone stupenda, la voce del leader è unica direi, ottima scelta cara Iris!^^

    RispondiElimina

Caro lettore, leggere un tuo commento è per me una cosa preziosissima. Se il post ti è piaciuto lascia un segno del tuo passaggio, prometto che ti risponderò presto, e se ti va condividilo su Google+.
P.S. Se volete affiliarvi con Libri D'incanto mandatemi una mail o lasciate un commento nella sezione del menù "Affiliazioni". Non nel post, per favore.
P.P.S. Se volete farmi conoscere i vostri giveaway mandatemi semplicemente una email. Grazie ^-^