giovedì 11 luglio 2013

MUSICA: I'LL FOLLOW YOU

Lasciandomi alle spalle Bon Jovi e il suo indimenticabile concerto di San Siro, mi preparo ad assaporare una nuova canzone. Siamo di nuovo negli Stati Uniti, la melodia è rock ma dolce e rammenta le note delle canzoni d’amore più intense. Un viaggio lungo distese fiorite, scorrendo i paesaggi naturali più intimi.
TITOLO: I’ll Follow You
ARTISTA: Shinedown
GENERE: New Metal Rock
ALBUM: Amaryllis
ANNO: 2013
DURATA: 4 min. e 05 sec.

FRASE CULT: “I’ll follow you down through the eye of the storm
Don’t worry I’ll keep you warm”  (Ti seguirò nell’occhio del ciclone
Non preoccuparti, ti terrò al caldo
)


I’ll Follow You è il quarto singolo estratto dall’Album Amaryllis degli Shinedown. Non conoscevo questo gruppo prima ma mi è bastata questa canzone per ritenerli una rock band degna di una citazione su questo blog.

Gli Shinedown sono una rock band statunitense molto rock (i componenti sono tutti rigorosamente tatuati e dai lunghi capelli) formatasi in Florida nel 2001. La musica proposta dal gruppo è influenzata principalmente dai Lynyrd Skynyrd, altro gruppo della Florida esponente della cosiddetta Southern rock, ovvero la musica del “sud”, miscela del sound  di regioni locali degli Stati Uniti meridionali. Le note sono calde e intense come tutto ciò che in genere riguarda il sud, per l’appunto.
Incuriosita da questo genere a me poco noto, in questi giorni mi sono messa alla ricerca delle canzoni più famose degli Shinedown e ho scoperto brani molto diversi da I’ll Follow You, alcuni metal, altri hard rock, comunque caratterizzati da note molto più dure e decisamente diverse da quelle che accompagnano il loro ultimo e bellissimo singolo. Io preferisco I’ll Follow You e questa esposizione del gruppo (ma i gusti sono gusti, e come avrete capito non amo molto il metal, preferisco le note rock più melodiche.) Evidentemente però la musica proposta negli anni dagli Shinedown ha catturato l’attenzione di molti amanti del genere, perché il gruppo fin da subito ha conquistato un discreto successo commerciale, sia in termini di vendite che in termini di partecipazione ai concerti.

Nel 2012 è uscito l’ultimo album dal quale è stato estratto I’ll Follow You, brano che gira molto sulle frequenze rock italiane, melodicamente dolce e intenso, aperto dal suono del pianoforte che lo rende quasi “classico” (sottolineo “quasi” e ovviamente intendo “rock-classico”).

Il video ufficiale riesce ad intensificare il messaggio contenuto nel testo della canzone: “ti seguirò fino in fondo” urla il cantante! Le immagini mostrano due ragazzi immersi in diversi paesaggi naturali, loro e tutto intorno … il mondo fatto di prati fioriti, cascate e corsi di acqua, rocce, terra e sole. Due anime unite che si preparano a vivere il giorno più intenso della loro vita: il matrimonio, promettendosi amore eterno…come dire appunto, seguirsi fino in fondo.



QUANDO – DOVE – PERCHE’:
Decisamente una canzone d’amore, un messaggio molto intenso e deciso “I’ll Follow You down”…”Ti seguirò fino in fondo” non si può certo dedicare con leggerezza. Destinato solo a chi ha il cuore completamente segnato da un’altra persona.

CURIOSITA’:
Il successo del primo album degli Shinedown è in parte legato alla riuscitissima reinterpretazione di Simple Man dei Lynyrd Skynyrd.

PROSSIMI APPUNTAMENTI:
Il gruppo è in tour, in America e in Europa.

MUSIC-BOOK
Questa settimana ho letto Obsidian, un libro fantastico che mi ha fatto provare intense emozioni. Questa canzone mi ricorda i momenti più belli trascorsi da Katy e Daemon al di là del bosco, ai piedi del lago. 

4 commenti:

  1. Non conoscevo affatto questa canzone, grazie per averla condivisa è molto bella.

    RispondiElimina
  2. La canzone è molto carina e il video anche. Questo gruppo non lo conoscevo proprio. Complimenti per la scelta Iris!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello il video vero? é uno dei motivi che mi ha convinto a parlare di questa canzone! Molto bella davvero!

      Elimina
  3. Canzone dolcissima...inutile dirti che non conoscevo l'esistenza del gruppo ma penso che il leader abbia una voce stupenda!^^grazie per gli aggiornamenti continui cara Iris!:)

    RispondiElimina

Caro lettore, leggere un tuo commento è per me una cosa preziosissima. Se il post ti è piaciuto lascia un segno del tuo passaggio, prometto che ti risponderò presto, e se ti va condividilo su Google+.
P.S. Se volete affiliarvi con Libri D'incanto mandatemi una mail o lasciate un commento nella sezione del menù "Affiliazioni". Non nel post, per favore.
P.P.S. Se volete farmi conoscere i vostri giveaway mandatemi semplicemente una email. Grazie ^-^