martedì 24 settembre 2013

SEGNALAZIONE: A CAPOTAVOLA di LAURA GRANDI e STEFANO TETTAMANTI

Cari lettori, voglio far ricadere l'attenzione su di un libro che è uscito il 17 settembre perche' lo trovo originale ed interessante: A Capotavola di Laura Grandi e Stefano Tettamanti. I due autori raccontano in queste pagine le vite di alcuni grandi cuochi, che hanno trascorso la vita dedicandola agli amati fornelli, passando alla storia grazie ad essi. Un tour temporale che rende onore ai nomi, più o meno conosciuti, di coloro i quali hanno reso grande la cucina.


Titolo: A Capotavola 
Autore: Laura Grandi e Stefano Tettamanti 
Editore: Mondadori
Pagine: 250
Prezzo: € 17.50

"La buona cucina è un agente morale. Per buona cucina intendo la preparazione coscienziosa del semplice cibo quotidiano, non la più o meno talentuosa elaborazione di oziosi banchetti e piatti eccentrici. Il proposito di un libro di cucina è uno e inequivocabile. Il suo unico obiettivo concepibile non può essere che accrescere la felicità degli esseri umani." È sorprendente scoprire che l'autore di queste righe è Joseph Conrad, nella prefazione al libro di ricette pubblicato nel 1923 da sua moglie Jessie. "A capotavola" è intessuto di sorprese simili a questa: perché scruta attraverso la lente della passione gastronomica le vite di una galleria di personaggi straordinari - dalla A del copista arabo Muhammad Al-Baghdadi alla Y dello scrittore cinese Yuan Mei, passando per Pellegrino Artusi, André Michelin, Agatha Christie, Georges Simenon, fino ad Ave Ninchi, Elena di Sparta e Margherita di Savoia. Entrare a far parte del firmamento dell'alta cucina è oggi il sogno di tanti aspiranti "master chef". Ma le storie golose raccolte da Laura Grandi e Stefano Tettamanti ci rivelano come spesso a battezzare ricette, metodi di preparazione e "filosofie" gastronomiche siano stati personaggi che dietro ai fornelli non ci sono mai stati. "A capotavola" è una piccola enciclopedia illustrata - del tutto personale e cosparsa di quei buchi che rendono ottima una buona fetta di groviera - della storia della cucina e, insieme, del mutamento del gusto e del costume, non solo alimentare, attraverso il tempo.

Gli autori:
Laura Grandi, milanese, e Stefano Tettamanti, genovese, sono soci nell'agenzia letteraria Grandi & Associati. Hanno pubblicato Il Calendario del Laico, Il Calendario Goloso, Nuovo Calendario Goloso e Atlante Goloso, Sillabario Goloso e curato la raccolta Racconti Gastronomici.

4 commenti:

  1. Interessante anteprima cara Indil...e grazie per aver suscitato il mio appetito...ora ho una gran fame!!! Più del solito....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara...^^noto con piacere che anche tu fai parte del club delle perenni affamate, bene!:D

      Elimina

Caro lettore, leggere un tuo commento è per me una cosa preziosissima. Se il post ti è piaciuto lascia un segno del tuo passaggio, prometto che ti risponderò presto, e se ti va condividilo su Google+.
P.S. Se volete affiliarvi con Libri D'incanto mandatemi una mail o lasciate un commento nella sezione del menù "Affiliazioni". Non nel post, per favore.
P.P.S. Se volete farmi conoscere i vostri giveaway mandatemi semplicemente una email. Grazie ^-^