lunedì 23 dicembre 2013

DOPPIA RECENSIONE: SHADOWS di JENNIFER L. ARMENTROUT

Buon lunedì, ragazzi. Prima di lasciarvi per la pausa natalizia Iris ed io volevamo proporvi una doppia recensione che riguarda ancora una volta la serie di Jennifer L. Armentrout che a noi piace davvero tanto (perché stavamo cercando il sostituto di Patch Cipriano e lo abbiamo trovato!). Shadows, prequel di Obsidian (recensione qui) racconta le vicende del fratello gemello del nostro amato/odiato Daemon Black, ossia Dawson Black. Eccovi le nostre recensioni...

Titolo: Shadows
Autore: Jennifer L. Armentrout
Editore: Giunti
Pagine: 176
Prezzo: € 12,00


L’ultima cosa che Dawson Black si sarebbe aspettato era Bethany Williams. Come forma di vita aliena sulla Terra,
Dawson e il suo gemello Daemon trovano che le ragazze umane siano... un passatempo divertente. Ma innamorarsi di una di loro sarebbe folle. Pericoloso. Allettante. Irrinunciabile. Bethany viene dal Nevada, e l’ultima cosa che cerca nel West Virginia è l’amore. Ma ogni volta che i suoi occhi incontrano quelli di Dawson si scatena un’attrazione innegabile. E anche se i ragazzi sono una complicazione di cui farebbe volentieri a meno, non riesce davvero a stare lontana da lui. Attratta. Desiderata. Amata. Dawson però nasconde un segreto inconfessabile che non solo può cambiare l’esistenza di Bethany, ma anche mettere in pericolo la sua vita. Si può rischiare tutto per una ragazza umana? Si può sfidare un destino inesorabile come l’amore?



            Recensione di Violet           

Shadow è una breve storia d’amore tra Dawson, fratello gemello di Daemon e l’umana Bethany. Come prequel di Obisdian mi è piaciuto molto anche se non chiarisce del tutto alcune cose che ruotano attorno ad un fitto mistero e che avevamo avuto sentore in Obsidian. Shadow ci racconta i  fatti che si svolgono prima dell’arrivo di Katy ed è raccontato dal punto di vista di Dawson, anche se incrociamo un paio di paragrafi dal punto di vista di Daemon. Conosciamo Dawson che fisicamente è l’esatta versione di Daemon ma con un carattere completamente diverso: è dolce, gentile, simpatico, estroverso e non disdegna affatto gli umani. Quando incrocia per la prima volta lo sguardo di Bethany è amore a prima vista. La storia nasce pian piano e con molta dolcezza. Dawson si innamora perdutamente della ragazza e non permette a niente e nessuno, tanto meno a suo fratello, di mettersi in mezzo. Purtroppo la loro storia è complicata e ricca di insidie. Gli Arum, che sono gli acerrimi nemici dei Luxen e il Dipartimento del governo creano non pochi problemi alla coppia. Il finale poi lascia con un enorme punto interrogativo che spero si chiarisca in Onyx. 


La cosa che mi ha stupito è l’atteggiamento di Daemon che è molto diverso in Obsidian. Qui sembra quasi di percepire un Daemon più maturo, più responsabile e più potente. Un Daemon attaccato al fratello e alla sorella e che sente su di sé tutte le responsabilità per tenere al sicuro i suoi familiari. Ed è anche vero che il suo carattere odioso, scontroso e difficile con Katy in Obsidian è quasi da capire. Anzi, è da comprendere. Shadow ci permette di conoscere meglio anche i gemelli Thompson che a parte Adam sono davvero odiosi, anche se mi intrigano un pò e spero avranno un ruolo maggiore nei successivi libri. Ma il personaggio che mi è entrato più nel cuore è Dawson. La storia tra lui e Bethany è a tratti triste proprio perché conosciamo le conseguenze del loro amore. Sinceramente avrei voluto una storia più lunga ma essendo un prequel va bene così. Il libro non ci toglie tutti i dubbi ma giusto qualche sassolino dalla scarpa
La Armentrout ha uno stile molto semplice tipico degli Young Adult. La storia scorre facilmente e crea una certa dipendenza per l’evolversi dei fatti. Sulla serie c’è ancora molto da scoprire e la cosa che proprio non mi va giù sono i continui paragoni con Twilight. Alcune similitudini è vero che ci sono ma prima di giudicare bisogna leggere tutta la serie e scoprire cosa c’è di diverso in Obsidian e nei suoi personaggi. Se vi ricordate anche un certo Breaking Down era stato accusato di plagio! La mia non vuole essere un offesa a chi ha amato la serie di Stephanie Meyer perché io sono stata una delle prime, ma sono stanca di questi insulsi paragoni con ogni libro che salta fuori. A me questa serie piace è da come ho sentito parlare in giro pare che i seguiti siano anche migliori. Speriamo che Daemon Black superi un certo Edward Cullen che per amore di Bella, la Meyer lo ha fatto diventare un emerito rimbambito. Scusate lo sfogo. Di solito non sono un tipo così critico ma quando ci vuole ci vuole!! Consiglio la serie della Armentrout a chi cerca dei protagonisti accattivanti e storie d’amore complicate, ma come è capitato in Obsidian, anche divertenti. 

Giudizio finale: una storia d'amore così dolce e sincera che vale proprio la pena leggere!!


images/Gif_free1/stella_star_favoriti.gifimages/Gif_free1/stella_star_favoriti.gifimages/Gif_free1/stella_star_favoriti.gifimages/Gif_free1/stella_star_favoriti.gif

      Recensione di Iris       

Daemon Black vi dice qualcosa? Lo so, lo so. Immagino molte di voi già con gli occhi a cuoricino alla sola pronuncia di questo nome. Il misterioso, ribelle, arrogante, presuntuoso, indisponente, bellissimo, affascinante, perfetto…Daemon Black. Un personaggio amatissimo creato dalla bravissima Jennifer L.Armentrout, protagonista di Obsidian insieme alla simpatica Katy. Ho adorato, anzi direi che è il caso di usare il plurale…abbiamo adorato questa storia stuzzicante, divertente, coinvolgente che ci ha incuriosito, rapito nella lettura pagina dopo pagina, lasciandoci però numerosi dubbi e perplessità. Per gli alieni quanto è pericoloso esporsi con gli umani? Katy è davvero riuscita a far breccia nel cuore di Daemon? Ma soprattutto perché lui è così ostile, freddo e spesso stronzo nei suoi confronti? Almeno in parte c’è risposta a queste domande nel prequel di Obsidian. Non resta che scoprirlo.

Ho amato Obsidian fin dalle prime pagine. Ho adorato Daemon Black sin dalle prime battute e ho straadorato Katy e il suo carattere intelligente e sincero. Per questo ho aspettato con impazienza l’uscita del prequel di questa stupenda storia. Shadows racconta le vicende di Dawson Black, fratello gemello di Daemon, altrettanto affascinante e bellissimo ma così diverso dall’altro.
Vi ricordate bene di Daemon vero? Quel tipo dal fisico perfetto, addominali scolpiti, occhi verdi estremamente intensi? Così solo per rinfrescarvi la memoria. E non avete dimenticato di che pasta era fatto vero? Pasta… forse dovrei dire di che “luce” era fatto, visto che lui era un…alieno. Si, un bellissimo essere lucente proveniente da un mondo lontano, dotato di poteri soprannaturali e capace di lasciare inevitabili tracce sugli umani. Un essere speciale, intelligente, un ragazzo cinico, presuntuoso, ribelle…uno stronzo perfettoIn Obsidian abbiamo conosciuto anche sua sorella gemella Dee, bellissima creatura, vivace e solare e abbiamo appreso anche dell’esistenza in passato di un altro gemello. Dawson Black. Ero curiosissima di capire che tipo poteva essere il fratello gemello di Daemon e quale fosse la sua storia. Quindi con molta curiosità e molte aspettative ho acquistato Shadows e scommetto che molti di voi avranno reagito proprio come me.

Come avevate immaginato Dawson? Avevate disegnato nella vostra testolina l’immagine perfetta identica a quella di Daemon. Ok. Fin qui era semplice. Ma che tipo di carattere avevate associato a lui? Un ribelle scontroso, un po’ arrogante e ostile come suo fratello? Sbagliato. Completamente errato. Dawson e Daemon caratterialmente sono “gemelli diversi”. Uno l’opposto dell’altro. Dawson Black è bellissimo e come suo fratello ha fascino da vendere e sa di poter conquistare qualsiasi ragazza. Ma gli alieni non possono restare troppo a contatto con gli umani altrimenti si potrebbe scatenare un putiferio e questo Dawson lo sa bene. Ma quando incontra Bethany Williams sembra dimenticarsi completamente di questa piccola regola non scritta.
Bethany è una ragazza semplice, un po’ timida, con la testa tra le nuvole. Ama dipingere, starsene per i fatti suoi ed è dolce e sincera. Basta uno sguardo con Dawson per capire che c’è qualcosa che li attrae l’uno verso l’altra. E anche se l’ultima cosa che aveva in programma era quella di frequentare un ragazzo, Bethany non riesce a stare lontana da Dawson. Lui è così disponibile e simpatico (si, avete capito bene è proprio disponibile e simpatico, non ho sbagliato parole perché Dawson non è scontroso come il suo gemello, per niente), premuroso (no, non presuntuoso come l’altro, volevo dire proprio premuroso), dolce (si, anzi direi dolcissimo, non cinico come quell’altro), assolutamente perfetto in ogni punto del corpo e del viso (oh finalmente qualcosa che lo accomuna a Daemon). Niente riesce a tenerli lontani neanche la paura di creare un vero e proprio putiferio perché diciamola tutta, non è proprio una passeggiata per un alieno stare con un’umana e viceversa.
Ma Bethany è decisa a stare con Dawson, nonostante la sua rivelazione, nonostante sia mal vista dal resto dei “Lux”, nonostante sia in pericolo perché spesso è luminosa come una lampadina a causa delle tracce “aliene” lasciate dal suo ragazzo sul suo corpo. Dawson è ancora più deciso di lei. Niente e nessuno può ostacolare il suo vero amore. Ma è difficile portare avanti una storia quando nessuno capisce il motivo e nessuno può avvertire quelle emozioni e quegli stati d’animo propri di una storia d’amore. Figuriamoci Daemon, il cinico Daemon. Innamorarsi di un’umana? Ma per cortesia. Potrebbe mai appoggiare il fratello per una cosa talmente assurda e pericolosa? Quanto pericolosa? Moltissimo, troppo. Ma per il vero amore si può rischiare la vita?

Giudizio finale: Storia molto breve, assolutamente coinvolgente in puro stile della Armentrout. Da leggere assolutamente, senza scuse. Dovete assolutamente conoscere Dawson e…assolutamente dovete dirmi…voi chi preferite tra i due gemelli? Il romantico dolce e premuroso Dawson? O l’arrogante e presuntuoso (ma quante volte l’ho descritto così?) Daemon. Io non ve lo rivelo anche perché ho adorato entrambi. Però…

images/Gif_free1/stella_star_favoriti.gifimages/Gif_free1/stella_star_favoriti.gifimages/Gif_free1/stella_star_favoriti.gifimages/Gif_free1/stella_star_favoriti.gifimages/Gif_free1/stella_star_favoriti.gif

15 commenti:

  1. Sono le prime recensioni positive che leggo su questo libricino!!
    Mi fa piacere vi sia piaciuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ile ^_^!! Spero sia piaciuto anche a te....

      Elimina
    2. Ciao Ile grazie :) facci sapere se a te il libro è piaciuto...mi raccomando

      Elimina
  2. Anche per me sono le prime recensioni positive che leggo, ma ancora sono titubante su questo libro, anche perchè Obsidian non mi aveva entusiasmato più di tanto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary!! Mi spiace che non avete letto pareri positivi su questo libro, io ne ho trovati diversi ed erano più che positivi ;). Ma sai i gusti sono gusti. A me piace tantissimo...magari aspettiamo Onyx e poi giudichiamo meglio ;)

      Elimina
    2. Sono d'accordo con la cara Violet :) aspettiamo Onyx e giudichiamo meglio!!! Facci sapere Mary se decidi di leggere il libro e cosa ne pensi

      Elimina
  3. Ciao Violet! Sono Eli. Ho questi due libricini sopra il mio comodino che mi supplicano di essere presi in mano. Io ho sentito per lo più recensioni positive e se devo essere sincera, mi sono letta a casaccio qualche estratto qui e lì. Da quello che ho letto e dal mio istinto, sento che questa serie mi piacerà un sacco. Ed è proprio per questo motivo che aspetterò di leggerla. Mi compro i libri man mano che escono e quando la serie si avvia alla fine li prenderò in mano. Così non soffrirò troppo per i tempi biblici di attesa di pubblicazione! Contorta, no?
    Un bacione, cara e Buone Feste se non ci sentiamo prima.
    Ciao
    Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eliiiii!! Finalmente ce l'hai fatta ^____^!!! Io penso proprio che ti piacerà. Anch'io, prima che uscisse Obsidian in Italia, avevo letto diversi estratti e mi erano talmente piaciuti che non ho avuto dubbi al riguardo. La storia sembra molto semplice ma io penso che ci farà assai penare proprio come Il bacio dell'angelo ;)

      Elimina
  4. Ciao a entrambe! Anche io l'ho letto qualche tempo fa e recensito, e devo ammettere che mi è davvero piaciuto! Temevo potesse risultare fin troppo "scontato", sulla scia dei normali svolgimenti young adult, non so se mi spiego.. invece si è rivelato molto carino e.. diverso, ecco. Comunque buone feste!:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io avevo la tua stessa paura e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta. Sono curiosa di leggere i seguiti perché ho sentito dire che sono più belli ;).....speriamo bene!!
      Buone feste a te ;)

      Elimina
    2. Grazie Fenice! Io la penso proprio come te, la serie è diversa dalle altre, nonostante le similitudine chiaramente inevitabili ma, a mio avviso, in Obsidian i personaggi hanno qualcosa in più rispetto agli altri...più scontati!

      Elimina
  5. Accipicchia quanto entusiasmo! *_* Devo assolutamente decidermi a leggerlo al più presto specie perchè Obsidia mi era piaciuto!

    Colgo inoltre l'occasione ragazze di farvi tanti auguri di buone feste e per dirvi che vi ho taggato qua: http://gillyinbooksland.blogspot.it/2013/12/tantissimi-auguri-di-buone-feste-tag.html

    Un bacione!!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che lo leggi presto perché voglio proprio sapere cosa ne pensi ;). Grazie mille Gilly per averci taggato e buone feste anche a te :-*

      Elimina
  6. Ho letto Shadows grazie a te capo, è un libro molto bello e la storia d'amore fra Dawson e Bethany è stupenda, peccato per "cosa sai tu"(non voglio spoilerare)...Ottime recensioni come sempre care!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Indil!! Adoro questa serie. Spero che il secondo non ci deluda :)

      Elimina

Caro lettore, leggere un tuo commento è per me una cosa preziosissima. Se il post ti è piaciuto lascia un segno del tuo passaggio, prometto che ti risponderò presto, e se ti va condividilo su Google+.
P.S. Se volete affiliarvi con Libri D'incanto mandatemi una mail o lasciate un commento nella sezione del menù "Affiliazioni". Non nel post, per favore.
P.P.S. Se volete farmi conoscere i vostri giveaway mandatemi semplicemente una email. Grazie ^-^