sabato 22 febbraio 2014

POPCORN: STAR - CROSSED SERIE TV


Cari fanciulli serie - dipendenti e non, finirò con il scrivere le mie recensioni a bordo del Titanic se non smette di piovere. Un momento...e se non ci fosse Jack pronto ad offrirmi l'ultimo pezzo di relitto per restare a galla? No no, meglio un bel canotto gonfiabile, è più sicuro! In attesa della mia recensione sul film che voi stessi avete scelto e cioè Pompei, vorrei parlarvi di una nuova passione che ha colpito i miei sensi di elfo schizzato: Star - Crossed. Una serie ideata da Maredith Averill autrice di The Good Wife e targato The CW , in onda dal 17 febbraio. Apro una piccola parentesi, dicendovi che in questo periodo sono più acida di uno yogurt andato a male. Il motivo è molto semplice: hanno sospeso due dei telefilm che seguivo con grande interesse: The Michael J. Fox Show e Ravenswood, hanno lasciato questi lidi per non tornare mai più. Inutile dirvi che la cosa mi ha fatto "altamente inalberare", per usare un termine che non mi costringa alla censura. Negli ultimi tempi si sfornano serie come fossero teglie di lasagne, la competizione è altissima. Se non si ottengono gli ascolti desiderati si stoppa il tutto. Senza pensare che forse nei dintorni c'è qualche disgraziata che vuole sapere come finisce la storia, quale accidenti sia il destino dei suoi beniamini. Ci lasciano lì a brancolare nel buio, con la nostra curiosità. Arrivederci e grazie. Protesto vivamente contro il "troncaggio libero" dei telefilm. Vengono forse discriminati, solo perchè non pieni di scene hot che tanto vanno di moda? Ravenswood è stata interrotto sul più bello ed è assolutamente vergognoso che abbiano sospeso lo show di Michael. Era divertente, frizzante e brillante come la coca cola. Anche solo per il rispetto che si deve a quel grande uomo, dovevano continuare. Troncatori dei miei stivali, fatevi un esame di coscienza! 
Scusate lo sfogo. Ogni tanto anche gli elfi hanno momenti di crisi e poterne parlare è meglio che incendiare le poltrone del salotto, ormai le scorte sono quasi finite.

In un ipotetico futuro non troppo lontano, il piccolo Roman sbarca sulla Terra insieme alla sua famiglia e numerosi altri atriani, razza aliena a cui appartiene. Hanno abbandonato Atria, loro pianeta morente, in cerca di rifugio. I terrestri, ben noti per capire tutto e subito, pensano ad un attacco alieno e praticamente ne fanno secchi la metà, rilegando i sopravvissuti in riserve ben sorvegliate. Roman riesce a fuggire dallo scontro, terrorizzato si nasconde in un fienile di una casa vicina. Emery, la figlioletta dei proprietari di casa, che soffre di una grave immunodeficienza, lo vede e decide di andare a controllare chi sia l'ospite misterioso. La piccola capisce che Roman è un alieno. Per nulla spaventata, gli offre una coperta e un bel piatto di spaghetti freddi. Purtroppo la loro amicizia appena sbocciata è destinata a finire: i soldati scovano Roman e lo colpiscono. Dieci anni dopo, gli atriani vivono stabilmente sulla Terra ma sono ghettizzati, ritenuti pericolosi e quindi super sorvegliati. Alcuni dei "politici del momento", sostenuti dal padre di Roman, convinto pacifista, decidono di tentare un'integrazione degli alieni con gli umani, mandando sette ragazzi atriani a studiare in un liceo pubblico.

La maggior parte della popolazione è contraria a questo tentativo. Il primo giorno di scuola, Roman ( Matt Lanter) e i suoi amici vengono accolti da una violenta manifestazione di protesta davanti alla scuola. Gli atriani sono pericolosi, sono feccia che non deve mescolarsi con il perfetto genere umano. Anche per Emery (Aimee Teegarden) è tempo di ritornare agli studi, dopo un lungo tempo trascorso a curare i suoi problemi di salute. La ragazza però continua a frequentare l'ospedale come volontaria, per aiutare la sua migliore amica Julia, seriamente ammalata. Nel tentativo di aprire il suo armadietto, Emery fa amicizia con Grayson (Gray Damon), che mostra subito simpatia per lei. Una volta superate le proteste e le occhiatacce, Roman riesce finalmente ad entrare nell'atrio della scuola. Nota subito Emery e in lei riconosce la bimba che lo aveva aiutato dieci anni prima. Inutile dire che i suoi tentativi di avvicinarla, vengono ostacolati dal solito bullo rincretinito, che non perde occasione per provocarlo. Emery capirà che Roman è l'amico che credeva morto? Riusciranno atriani ed umani a convivere pacificamente?  Guardate Star - Crossed, se si degneranno di mandare avanti la serie, lo saprete.

Per una nostalgica di Roswell, aspettare questa serie è stata una vera e propria agonia. Beh, non un'agonia ai livelli di una crisi d'astinenza da pizza, ma quasi. I pareri letti sul web mi avevano lasciata perplessa. Non sapevo cosa aspettarmi, quindi ho indossato la mia scintillante armatura fatta di puro scetticismo e ho schiacciato "play". La cosa che mi ha subito colpito, a parte Matt Lanter che ho avuto modo di scannerizzare in 90210, è che la serie è ambientata nel futuro. Preparatevi perciò a vedere cellulari olografici, lucchetti ad impronta digitale e macchine parlanti che sfornano piatti per la mensa scolastica. Bello immaginare un futuro così, dove basta schiacciare un tasto e ottieni ciò che vuoi. Se mai dovessi giungere a quei giorni gioiosi, premere pulsanti sarebbe un lavoro a tempo pieno.

Il tema delle invasioni extraterrestri è stato saltato in padella fino all'esasperazione con film (anche tremendamente ridicoli come Mars Attacks!, lo ricordate?), serie e cartoni. Di solito gli alieni sono omini brutti e cattivi che vogliono friggerti il cervello. Gli atriani invece, oltre ad essere tremendamente gnocchi, giungono sulla Terra per trovare una nuova casa dove vivere. Si ritrovano invece a fare i conti con razzismo e bullismo. Sono vittime, non conquistatori.
La tematica dell'integrazione fra popoli è in primo piano nella storia. Supporre che da qui a dieci anni, la gente continui ad avere paura del presunto "diverso", è sconcertante. Ovvio, avere a che fare con persone estranee, può intimorire. Tutto quello che non conosciamo, ci sconvolge facendoci restare sulla difensiva. Io stessa, quando ho incontrato la madre di mio marito, ho avuto paura...e ne ho tutt'ora. Nonostante ciò, non l'ho rilegata in una riserva, anche se mi sarebbe piaciuto parecchio. Apertura mentale e fiducia nel prossimo, scarseggiano come le tigri di Sumatra.

Ed eccoci arrivati alla storia d'amore, che ha deliziato la mia parte romantica (ogni tanto scordo di averla, chissà perchè!). Roman ed Emery sono destinati a stare insieme, nonostante la "fastidiosa" presenza di Grayson (ve l'ho già detto che odio i triangoli amorosi?), sarà anche il ragazzo più gentile di questa terra, ma deve levarsi urgentemente dalle scatole. Roman è perfetto per Emery, il loro destino è scritto nelle stelle (lo so, questa me la potevo risparmiare). Devo dire che Matt mi ha sorpresa nel suo nuovo ruolo. Mentre in 90210 è il belloccio di turno dalle idee piuttosto confuse, in Star - Crossed è un ragazzo dolce e generoso, capace di rischiare grosso per Emery. Generalmente non sono una fanatica del look, ma quello di Roman mi ha conquistata, tatuaggio compreso. Insomma, ha il suo perchè...avete capito no? Non fatemi sbilanciare, tengo un'età! Ho adorato la complicità immediata fra i due protagonisti, i loro sguardi carichi di sentimento...basta! Rischio di diventare troppo sdolcinata e non è da me. Sappiate che faccio il tifo per loro. Mi piacciono molto insieme, temo però che dovranno affrontare parecchi ostacoli prima di essere felici. Ho trovato comunque coerente, il loro "quasi bacio", finalmente un pò di attesa corbezzoli!

Ci sono ancora molti interrogativi che attendono risposta: cosa è successo al pianeta Atria? Ora che Roman ha salvato Julia, fra loro si creerà un legame alieno, come succede a Dawson e Katy nella Lux saga? Cos'è di preciso il Cyper, simile al nostro zafferano ma con fantastiche proprietà? Perchè gli alieni hanno il coprifuoco alle 22, dopo quell'ora si trasformano forse in Gramlins? Grayson partirà per la Norvegia o dovremo fare un sit - in di protesta? Se avete amato Roswell e avete letto la Lux saga, adorerete questa serie. Benvenuti nel futuro.

Voto: images/Gif_free1/stella_star_favoriti.gifimages/Gif_free1/stella_star_favoriti.gifimages/Gif_free1/stella_star_favoriti.gifimages/Gif_free1/stella_star_favoriti.gifimages/Gif_free1/stella_star_favoriti.gif


28 commenti:

  1. Ti capisco, quando interrompono una serie non è mai bello! Io qualche anno fa avevo cominciato a seguire Flash Forward e mi piaceva tantissimo.. bene.. l'hanno interrotta alla prima serie -.-

    Non conoscevo questo telefilm.. ma sembra molto interessante :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seguivo anche io quella serie, la ricordo bene!^^ Purtroppo è un vizio che non si toglieranno mai, a loro interessano solo gli ascolti...:( Te lo consiglio davvero, è molto carina!:)

      Elimina
  2. Anch'io odio quando interrompono le serie! Come Eastwick e Moonlight, che odio >_< Star-Crossed sembra molto molto interessante e mi sono innamorata dei protagonisti solo guardando le immagini che hai messo *-* Vado a spulciare un po di informazioni su questa serie per sapere se arriverà in Italia! Altrimenti mi butto sui sottotitoli ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Glimmer!^^ Credo sia una serie fatta davvero bene. Diciamo che è un Rosrwell moderno diciamo così. Le premesse per una storia coinvolgente ci sono tutte!:) Sono sicura che arriverà in Italia, ma io ti consiglio di guardarla sottotitolata. So che può essere una scocciatura, ma ho notato che in lingua originale rendono di più. Ti faccio l'esempio di Sleepy Hollow: lui ha una voce stupenda che con il doppiaggio perde tutto il suo fascino!:)

      Elimina
    2. Allora proverò sicuramente a vederla :) PS: Ti ho nominata per un premio sul mio blog!

      Elimina
    3. Grazie cara!^^ Vado a curiosare, anche se Violet è molto più ferrata di me in queste cose...Io ci capisco poco, sai l'età!:D

      Elimina
  3. Davvero ottima recensione cara Indil e devo dire la verità...sono sicura che questa serie potrebbe piacere anche a me che ho i gusti un po' difficili in questo senso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Iris!^^ So che ami la Lux saga, quindi questa serie ti piacerà di sicuro. Molto futuristica, adatta alle fanciulle dinamiche come te!:)

      Elimina
  4. Davvero ottima recensione cara Indil e devo dire la verità...sono sicura che questa serie potrebbe piacere anche a me che ho i gusti un po' difficili in questo senso :)

    RispondiElimina
  5. Ciao! Passo per dirti che ti ho premiata!
    http://libridicristallo.blogspot.it/2014/02/liebster-award-ovvero-questo-blog-non-e.html

    RispondiElimina
  6. Ciao sono nuova:) complimenti per il tuo blog e in più ti ho premiata sul mio blog:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clio, grazie sei molto carina!:) In realtà il blog è delle mie amiche Violet e Iris.^^ Sono loro che fanno la maggior parte del lavoro, io mi definisco una collaboratrice che si occupa di cinema e serie :D

      Elimina
    2. Ho appena visitato il tuo fantastico blog, complimenti anche a te,^^ a presto!:)

      Elimina
  7. cioè, ma quel tizio è proprio figo :O *---*
    perché non ho ancora iniziato questa serie tv?!
    Bella recensione Indil, mi serviva proprio una nuova serie tv, questa sembra davvero promettente *uu*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusy, grazie!^^ Sono certa che ti piacerà. L'unico problema è che la prima puntata non ha avuto ascolti stratosferici, quindi è a rischio cancellazione. Ovviamente spero che con la prossima le cose cambino, secondo me merita davvero!Guarda il pilot e fammi sapere.:) Dal tuo avatar capisco che ti piace Teen Wolf, sono anche io una grande fan della serie, complimenti per i gusti!^^

      Elimina
    2. ho guardato la prima puntata *----* bellissima, spero che la continuino!!

      Elimina
    3. Te lo avevo detto...^^ Lo spero anche io, intanto ne sto facendo una gran pubblicità...Incrociamo le dita!:)

      Elimina
    4. ahahah anch'io xD ho già torturato la mia amica per convincerla a vederlo xD

      Elimina
    5. Benissimo...ma la tortura non basta, ci vuole il lavaggio del cervello!:D Purtroppo non funziona con tutti: sono anni che tento di farlo a Violet!^^

      Elimina
  8. cosa Ravenswood è stato interrotto????*_*..no!!!!!!!!!!!!>_<.......uffi uffi!.......questa serie invece mi ispira moltissimo e devo inizare a guardarla...^_^

    RispondiElimina
  9. Ciao Seleny!^^ Si purtroppo e proprio ora che la storia si faceva interessante...no comment!:( Consolati con Star - Crossed, è una storia davvero azzeccata, speriamo continui!:)

    RispondiElimina
  10. ciao :-) sul mio blog c'è un premio per te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulietta!^^ Grazie sei molto carina, ora passo a darci un'occhiata...:)

      Elimina
  11. scusate ma nessuno nota la somiglianza con il libro STARCROSSED???oddio cambierà la trama perché nel libro sono semidei e qui invece alieni...ma ci sono moltissime somiglianze!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo!^^ Guarda, non ci vedo tutta questa somiglianza, anche perchè il libro è basato sulla mitologia greca. Se ricordi, i protagonisti all'inizio si odiavano, c'è poi tutta la storia delle Furie, gli Inferi ecc. Mentre nella serie il feeling tra Roman ed Emery è palese. Si parla di alieni e discriminazione razziale. C'è solo il titolo uguale, ma è il mio modesto parere eh!:)

      Elimina
  12. uff io ho iniziato a seguire questa serie proprio ieri...e sinceramente, LA AMO!! mi piacciono i personaggi e nonostante non sia una fan delle storie di alieni, adoro questa storia!!!! sfortunatamente pensavo che la serie fosse ispirata dal romanzo STARCROSSED....ero tutta eccitata perchè nonostante la singola serie, avrei letto i libri con questa storia bellissima!! e invece no!! il romanzo non c'entra nulla...ha in comune solo il titolo....peccato...ti capisco benissimo. sonno ai primi episodi ma non concepisco che questa serie sia stata bloccata!!!

    RispondiElimina

Caro lettore, leggere un tuo commento è per me una cosa preziosissima. Se il post ti è piaciuto lascia un segno del tuo passaggio, prometto che ti risponderò presto, e se ti va condividilo su Google+.
P.S. Se volete affiliarvi con Libri D'incanto mandatemi una mail o lasciate un commento nella sezione del menù "Affiliazioni". Non nel post, per favore.
P.P.S. Se volete farmi conoscere i vostri giveaway mandatemi semplicemente una email. Grazie ^-^