martedì 25 febbraio 2014

RECENSIONE: TRENT'ANNI E LI DIMOSTRO di AMABILE GIUSTI

Lettori adorati, ben tornati. Qualche giorno ho terminato la lettura di "Trent'anni e li dimostro", una commedia romantica e divertente scritta dell'autrice italiana Amabile Giusti. Ebbene, questo era un romanzo di cui avevo proprio bisogno per respirare una ventata di aria fresca, per passare ore piacevoli in compagnia di personaggi incredibili e del tutto fuori di testa, che mi sono rimasti nel cuore. Un libro delizioso da cui è stato molto difficile staccarmi.

Titolo: Trent'anni e li dimostro
Autore: Amabile Giusti
Serie: #1
Editore: Self Publishing
Pagine: 188
Prezzo: € 0,99
Per acquistare il libro cliccate qui

Carlotta ha quasi trent’anni, e si considera una sfigata cronica: è alta quanto un puffo, si è da poco licenziata da un lavoro sicuro ma noioso, ha una famiglia a dir poco folle e non riesce a trovare un fidanzato decente. Fino a quando, per guadagnare qualche soldo, decide di affittare una stanza della sua casa, e l’affascinante Luca irrompe nella sua esistenza tutto sommato placida. Non è decisamente un inquilino perfetto, Luca: è disordinato, fuma troppo, e ha il pessimo vizio di portarsi a casa le sue conquiste, una diversa ogni notte, facendo sentire Carlotta una vera schifezza. Perché, a dispetto di tutto, nonostante non sopporti l’idea di essersi innamorata del solito maschietto predatore che tratta le donne come fazzoletti di carta, lei ne è segretamente pazza. Ma non ha alcuna intenzione di farglielo capire né di farsi usare come un kleenex. 
In una girandola di eventi buffi, Carlotta dovrà destreggiarsi tra una madre crudele e un po’ sgualdrina, una sorella bellissima e più sgualdrina della madre, un padre timido che coltiva rose, una tribù di parenti bizzarri, un nuovo lavoro da meteorologa, e Luca che la tratta come un comodino di scarso pregio, riempiendole la casa di donnine allegre che rubano tutti i suoi elastici di Peppa Pig. 
Un romanzo spassoso, in cui anche i momenti malinconici sono raccontati con leggerezza, su una donna moderna, non giovanissima, non bellissima, ma piena di grinta, che cerca di trovare il proprio posto nel mondo.
Dalla stessa autrice di Cuore nero e Odyssea Oltre il varco incantato, un tuffo in un genere diverso, che non mancherà di farvi battere il cuore e vi strapperà più di un sorriso.

Recensione

La prima volta che ho visto la cover del libro ho pensato che dovevo averlo subito. Non trovate che esprime vitalità e simpatia? Ecco, la storia è esattamente così. Non appena ho letto la prima riga sono scoppiata a ridere così forte che ho dovuto tapparmi la bocca per non farmi sentire da tutto il palazzo. L'ironia della protagonista si palesa fin da subito. Non sono abituata a leggere un romanzo che ti lascia di buon umore per tutto il tempo perché è spensierato e divertente, anche se non mancano quei momenti in cui vorresti prendere a schiaffi il protagonista maschile, o dare una bella scrollata a quella femminile. E' il romanzo di cui avevo proprio bisogno. Lontano dai drammi adolescenziali e con protagonisti maturi il cui unico problema è trovare un lavoro decente e coltivare le proprie passioni


La protagonista del romanzo è Carlotta. Una ragazza non proprio bellissima, con i capelli ricci indiavolati, le lentiggini e il naso a patata. Condivide l'appartamento con Luca, un ragazzo solare e divertente, bellissimo e sexy. Carlotta ha una tremenda cotta per lui, eppure Luca la considera soltanto un'amica e niente più. Ogni notte si presenta con una ragazza diversa nel suo appartamento mentre lei si strugge d'amore nella sua stanza. Donne bellissime che usano il suo frigo, il suo bagno e persino l'elastico di Pecca Pig. Inutile dire quanto le detesta, ma in fin dei conti si dispiace per loro sapendo che Luca non concede mai una seconda opportunità. Lui, dal canto suo, non vuole coinvolgimenti e non vuole passare il resto della vita con la stessa donna, l'amore eterno non esiste e se una donna non corrisponde alle sue aspettative non gliene importa nulla. Insomma Luca Morli è un playboy incallito che il fine settimana lavora in un bar e che nel tempo libera coltiva la sua grande passione: la scrittura.  Due personaggi completamente agli antipodi ma che sono grandi amici. Carlotta vorrebbe qualcosa di più ma sa che Luca è un sogno irraggiungibile, eppure accade qualcosa di inaspettato che fa comprendere a Luca che non è semplice amicizia quello che prova ma qualcosa di sconcertante e impossibile. Il rapporto tra i due si stravolge completamente, sopratutto a causa di lui e i litigi e le incomprensioni sono all'ordine del giorno. Luca diventa burbero e scostante e Carlotta non sa più cosa pensare.


Trent'anni e li dimostro è un romanzo che si legge tutto d'un fiato e credetemi se vi dico che non c'è un minuto in cui ci si annoia. Lo stile di scrittura di Amabile è piacevole, scorrevole e crea dipendenza. La storia è raccontata con un'ironia tale da volerne sempre e ancora. Le situazioni che si creano tra i vari personaggi sono divertenti e assurde. Carlotta è una protagonista buffa, con una lingua tagliente, ma sincera e allegra, forse un pò esasperante ma di sicuro la vorrei come amica solo per sentirla sproloquiare per ore di Luca. I personaggi che fanno da contorno alle sue vicende è la sua famiglia, una serie di zie e cugine fuori di testa, e le sue due migliori amiche. Donne instabili che non riescono o non vogliono tenersi un uomo. Poi c'è la madre di Carlotta. Una una donna frivola e odiosa, rende la vita della figlia impossibile con le sue battute imbarazzanti e del tutto fuori luogo, al contrario della venerazione che prova per la figlia minore: Erika "la strega cattiva". Erika è una st***** di prima categoria. Non fa che fregare gli uomini alla sorella senza scrupolo di coscienza. La loro guerra dura da anni e più volte Carlotta si è chiesta quando ha iniziato questa disputa tra loro, o meglio, quando Erika ha iniziato ad odiarla davvero.  E tra le due, o tra i tre, ne vedremo delle belle.


Il romanzo è fantastico. Non lascia un attimo di respiro. Fa divertire, arrabbiare e sospirare. Le scene tra Carlotta e Luca sono esilaranti, ma ci sono anche momenti intensi e difficili, litigi molto forti che lasciano tanto amaro in bocca. A Carlotta non verrà concesso un attimo di pace tra la sua situazione con Luca e la famiglia invadente. Un libro che consiglio a tutti. A chi è in cerca di una storia d'amore bella anche se non troppo leggera visto che i protagonisti dovranno affrontare tante situazioni e tante scelte che li cambieranno entrambi. Io ho adorato questo libro per la sua schiettezza, per lo stile e sopratutto per i protagonisti così diversi ma così inseparabili. Non vedo l'ora di leggere il seguito, eh sì perché il seguito ci sarà, per scoprire come si evolverà la storia perché, state pur certi, che non è finita qui.


images/Gif_free1/stella_star_favoriti.gifimages/Gif_free1/stella_star_favoriti.gifimages/Gif_free1/stella_star_favoriti.gifimages/Gif_free1/stella_star_favoriti.gifimages/Gif_free1/stella_star_favoriti.gif
Meraviglioso! Ne leggerei altri cento così...



Cosa ne pensate?
Lo avete letto?
Lo leggerete??
Su, su fatemi sapere :D

19 commenti:

  1. Deve essere molto carino! *__* Lo metto in lista! :)

    RispondiElimina
  2. yes ;) letto, divorato fino a indigestione *_* non mi aspettavo per niente 1 libro così bello ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Appyle!! Un libro stupendo, direi ;)

      Elimina
  3. Lo voglio anch'io!!!! Lo voglio, lo voglio, L-O V-O-G-L-I-O!!!!
    Già mi avevi incuriosito con l'altro post; ora con questa recensione mi hai proprio stesa ;-)
    Non c'è proprio nessuna possibilità che venga pubblicato in cartaceo? Proprio nessuna, nessuna? Chi devo corrompere? XD
    Ho sentito diverse recensioni positive, dovrà pur contar qualcosa!
    Ho già detto che lo voglio?
    Speriamo bene, dai!
    Un bacione :))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaah!! Se lo vuoi in cartaceo allora incrociamo le dita e aspettiamo ;).
      Sono sicura che se lo leggerei ti piacerà e ti innamorerai/odierai Luca :D

      Elimina
  4. Capo, la tua recensione mi ha davvero incuriosita. Sai che amo le storie divertenti e questa sembra davvero simpatica a partire dalla cover!^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capos, infatti questo libro fa al caso tuo. E'divertentissimo come piace a te ;)

      Elimina
  5. Ciao Violet :-)
    Di questa autrice vorrei leggere Odyssea. Questo lo avevo visto ma non mi aveva incuriosito più di tanto! Però la tua recensione mi ha fatto cambiare idea *-* mi piaccino questi libri leggeri e divertenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giù, lo devi leggere *_*
      Vedrai che ti divertirai perché non ci sono drammi a cui siamo ormai abituate. E' frizzante e leggero e si legge in un attimo :D

      Elimina
  6. Lo voglio assolutamente leggere *_*
    Già mi era sembrata una lettura molto piacevole nel Teaser tuesday che avevi postato, leggendo la tua recensione ho avuto la conferma :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eli ^^. Sono contenta che ti piaccia e spero lo leggerai presto *__*

      Elimina
  7. Lo leggerei ora se solo lo avessi! Mi piace :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora Glimmer incrociamo le dita e speriamo esca presto in cartaceo ^_^

      Elimina
  8. *__*devo leggerlo!!!!>_<mi piace un casino la trama....la tua recensione mi piace un sacco!!devo leggerlo si!!!*_**_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah Sel!! Sono strasicura che ti piacerà :D

      Elimina
  9. Amabile Giusti mi piace molto come scrittrice :) e questa storia sembra fresca e divertente ...quindi non me la perderò! Bella recensione capo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Iris ^^
      Non te la puoi perdere assolutamente :D

      Elimina
  10. Fantastico ...sono rimasta sveglia tutta la notte perché non riuscivo a smettere!

    RispondiElimina

Caro lettore, leggere un tuo commento è per me una cosa preziosissima. Se il post ti è piaciuto lascia un segno del tuo passaggio, prometto che ti risponderò presto, e se ti va condividilo su Google+.
P.S. Se volete affiliarvi con Libri D'incanto mandatemi una mail o lasciate un commento nella sezione del menù "Affiliazioni". Non nel post, per favore.
P.P.S. Se volete farmi conoscere i vostri giveaway mandatemi semplicemente una email. Grazie ^-^