lunedì 17 febbraio 2014

TRIPLA RECENSIONE: ONYX di JENNIFER L. ARMENTROUT

Lettori incantati, ben tornati e sopratutto buon inizio settimana! Come avrete capito dal titolo oggi ci saranno ben tre recensioni, visto che siamo riuscite a coinvolgere in questo progetto anche la nostra Indil, perché la serie Lux ha fatto un'altra "vittima". Con il secondo capitolo Onyx (cliccate qui e qui per leggere le recensioni di Obsidian e Shadows) Jennifer L. Armentrout è entrata nell'Olimpo delle nostre autrici preferite.

Titolo: Onyx
Autore: Jennifer L. Armentrout
Serie: Lux #2
Editore: Giunti 
Pagine: 367
Prezzo: € 12,00


Daemon Black ultimamente è cambiato: dolce, passionale, protettivo a addirittura geloso, sembra davvero prendere sul serio la relazione con Katy, che adesso è qualcosa di più di una bizzarra connessione aliena. E Katy? Ancora combattuta, non può più negare di esserne perdutamente innamorata. Però non è facile godersi una storia d'amore quando il pericolo è in agguato: una minacciosa presenza che viene da un altro mondo e nasconde segreti impensabili. Katy è sconvolta per aver appreso cose che non poteva lontanamente immaginare e l'improvvisa apparizione di qualcuno creduto morto non rende certo la situazione più semplice. Determinati a scoprire la verità sulla scomparsa di Dawson e della sua ragazza, Katy e Daemon si trovano ad affrontare una lotta di dimensioni cosmiche. Nessuno è ciò che sembra e i segreti nascosti per così tanto tempo reclameranno le loro vittime. A volte esistono i nemici più forti dell'amore.


Recensione di Violet

Non appena ho avuto tra le mani questo libro non vedevo l'ora di iniziare a leggerlo. L'ho atteso da tanto, fremevo dal sapere come si sarebbe conclusa la sfida tra Daemon e Katy (chi ha letto Obsidian sa a cosa mi riferisco) e sono stata ripagata in due soli modi: con un sorriso stampato  in faccia.. ma che, ben presto, si è trasformato in una smorfia di disappunto. Cavolo Jennifer! Ormai devo tremare quando si tratta di te! Se Obsidian mi aveva incantato per la sua storia leggera e divertente, Onyx mi ha stregato, rapito e fatto ballare l'umpa umpa per tutto il tempo. Il legame tra Daemon e Katy è sempre più consolidato e se poi ci si mettono misteriosi poteri alieni che fanno "formicolare la nuca" allora diventa un guaio di proporzioni cosmiche. Daemon è cambiato. Cambiato sul serio. E' determinato, romantico, passionale e come sempre ci delizia delle sue battute ironiche e sfacciate. Katy, invece, è combattuta. E' ancora troppo ferita dal precedente comportamento di Daemon, ma lei sa molto bene quant'è difficile resistergli perché l'attrazione divampa come un incendio.

Nel frattempo in città arriva un nuovo studente che getterà scompiglio nella loro relazione. Il tutto ruota attorno a strani eventi che accadono vicino a Katy: oggetti che si spostano, si sollevano e si frantumano nei momenti di maggior vulnerabilità della nostra blogger. Insomma, state pur certi che in questo libro ne vedrete delle belle e non avrete un attimo di pace fino a quando vi accorgerete che non ci sono più pagine da sfogliare. Non voglio raccontarvi altro per paura di rovinarvi tutto, ma sappiate che Onyx è un'esplosione di energia e di eventi drammatici che vi faranno sospirare e salire le lacrime agli occhi. Il modo in cui è scritto... senza un attimo di respiro, senza inutili giri di parole è ciò che più mi piace di quest'autrice e ciò che mi ha conquistata fin da subito. Daemon e Katy sono i protagonisti in assoluto perché dominano tutta la scena

Questa volta per me è stato molto più difficile valutare il libro. Obsidian mi aveva catturato per la sua spensieratezza e lo avevo premiato senza esitazione, ma in Onyx ci sono troppe cose da considerare. Indubbiamente il fatto che mi sia piaciuto più del primo su questo non ci piove, ma accadono tanti fatti che mi hanno fatto uscire fuori di testa sia in senso positivo che negativo. Sono rimasta sconvolta e questo mi ha fatto desistere dal promuoverlo a pieni voti. Aspetto con ansia Opal (la Giunti ci ha assicurato che uscirà entro l'anno) perché devo capire come Jennifer risolverà tutto questo gran casino. 

Onyx è un romanzo bellissimo, divertente, drammatico e sexy. E' uno spasso vedere Daemon tormentato dalla gelosia cavolo se lo meritava e questo me lo ha fatto piacere ancora di più. Però c'è un lato di lui paziente e tollerante che non mi aspettavo proprio. Katy è degna di essere alla sua altezza. E' una protagonista coraggiosa, avventata, ribelle e sfrenata però alcuni suoi atteggiamenti mi hanno lasciato con un forte dubbio. Il romanzo è bello anche perché ci sono altri personaggi che fanno da sfondo alla loro caotica storia, in primis Dee e Adam.
Sono sicura soltanto di una cosa... che Jennifer ci farà assai penare. 

<<Kitty...>> mormorò lui.
Lo baciai dolcemente passando le dita nei suoi capelli bagnati. In lui sentii crescere il mio stesso desiderio. Era un bisogno doloroso e quasi mi spaventai .
<<Kitty>> disse lui di nuovo, la voce strozzata <<non puoi fermarti ora>>.
Lo guardai senza fiato.
<<Tu sei mia>> disse, e indietreggiando si lasciò scivolare contro la parete, tenendomi fra le braccia. <<Mia.>>
Mi tirò a sé e mi baciò. 

images/Gif_free1/stella_star_favoriti.gifimages/Gif_free1/stella_star_favoriti.gifimages/Gif_free1/stella_star_favoriti.gifimages/Gif_free1/stella_star_favoriti.gif

Recensione di Iris

Din don dan. Le campane suonano a festa su Libri d’Incanto lettori incantati, e il motivo è molto semplice. Con gli occhi a cuoricino sto per parlarvi di Daemon e Katy.
Tra di voi, cari amici si nasconde certamente qualche smemorato lettore che non ricorda bene la storia di Obsidian. Direi quindi che serve inevitabilmente una piccola rinfrescata generale, oltre che una cura di fosforo. A quei pochi di voi che non abbiano idea di cosa io stia parlando invece, occorre qualche banconota e una piccola corsa in libreria.
Cerchiamo anzitutto di aiutare i nostri amici smemorati. In Obsidian abbiamo conosciuto Katy, giovane ragazza di diciassette anni appena approdata in West Virginia con la madre. Questo personaggio femminile ha da subito conquistato la simpatia di molti perché, oltre ad essere una blogger, Katy è una ragazza schietta, sincera, spontanea, con l’hobby della lettura e del giardinaggio. E poi abbiamo conosciuto Daemon. Soprattutto Katy ha conosciuto Daemon… il “suo” arrogante, presuntuoso e antipatico vicino di casa, così maledettamente perfetto da far girare la testa. Tra i due scoccherà subito una “scintilla”, nel senso che i due protagonisti inizieranno a punzecchiarsi e a “non sopportarsi” a vicenda per tutto il libro. O quasi. Fin quando Katy inizia a mettere insieme diversi tasselli e a comporre un puzzle chiamato “Lux”. Daemon è un alieno con poteri soprannaturali. Ecco spiegata la sua perfezione e il suo fascino ma soprattutto ecco spiegato il suo apparente odio per Katy, una ragazza umana.

La bravissima Jennifer L.Armentrout ci ha regalato una visione chiarificatrice di tutta la storia con l’uscita di Shadows, il prequel di Obsidian, in cui scopriamo la storia di Dawson, il fratello gemello di Daemon, e della sua tragica fine a causa di un’umana.

Insomma, spero di aver rinfrescato la memoria dei nostri amici bisognosi di fosforo e soprattutto spero di non aver spoilerato troppo.
Ora rullo di tamburi: finalmente passiamo ad Onyx. (Vi concedo un sospiro di sollievo!!!)
Daemon Black ultimamente è cambiato. (Quando ho letto questa frase ho sgranato gli occhi e acceso le mie personali lanternine aliene). In Onyx infatti non mancherà di scoprire un lato caratteriale di Daemon del tutto sconosciuto...la dolcezza, la gelosia, la preoccupazione si imposseseranno di lui.
Ci tengo a sottolineare però che l'autrice è stata bravissima (questo dobbiamo riconoscerlo) a non scendere nel banale con il nostro adorato alieno perché è riuscita a non trasformarlo in un ragazzo smielato e incapace di ragionare con la propria testa. Ahimè molte scrittrici in questo ci avevano profondamente deluse. (SMS riservato alla cara Jennifer L.Armentrout: mi auguro vivamente che questo nella serie Lux non accada mai e poi mai...non potrei sopportare un Daemon diverso). Io adoro questo Daemon (mi pare di averlo detto) e in più parti di Onyx ho apprezzato l'ironia con cui riesce ad affontare alcuni discorsi con Katy e (perchè no?) la sfrontatezza con cui si pone, pur mostrando ampiamente i suoi sentimenti.

<<Sei così sicuro di te...>>
<<Talmente sicuro che ti propongo una scommessa.>>
<<Non puoi essere serio>>
Lui mi sorrise. <<Scommetto che entro la fine dell'anno confesserai di essere follemente, totalmente, irrimediabilmente...>>
<<Ti piacciono gli avverbi?>> Avevo le guance in fiamme.
<<Irrevocabilmente?>>
<<Almeno sai cos'è un avverbio, non immaginavo>> borbottai sbuffando.
<<Smettila di distrarmi Kitty. Entro la fine dell'anno, confesserai di essere follemente, totalmente, irrimediabilmente, irrevocabilmente innamorata di me>>

Come vedete non mancheranno gli adorabili e divertenti battibecchi tra i due protagonisti. 
In questo secondo eposodio della serie “Lux” conosceremo anche nuovi personaggi, primo fra tutti Ben, mmm no Brad, ops…Hank…no Bart…o forse Will? Boris? Bilbo? Come si chiamava quello li? Ah si. Blake (Io adoro Daemon che per tutto il libro inventerà nomi diversi per lo spasimante della sua vicina di casa). Blake, neanche a dirlo, si mostrerà fin da subito interessato a Katy scatenando degli adorabili sprazzi di gelosia in Daemon.
Detto questo, una ragazza sana di mente, carina e intelligente (Katy è una blogger, non potrebbe essere altrimenti) completamente cotta di uno splendido ragazzo come Daemon, come vi immaginiate che reagisca alle attenzioni di lui e alla sua evidente (e adorabile) gelosia? Reagisce con gli occhi a cuoricino, correndo tra le braccia di Daemon lasciandosi trasportare da infinite emozioni e...STOP!!! ALT!!!
REWIND!!! Torniamo indietro, non è andata proprio così.
Fortunata fortunella la nostra Katy non è del tutto "normale", in molti sensi. Anzitutto bisogna dire che Kitty non è più una ragazza come le altre perchè da quando Daemon l'ha guarita qualcosa è cambiato per sempre. (E non aggiungo altro per non svelarvi troppo, ma quanto è dolce il fatto che i loro cuori battano all'unisono???).
Ma soprattutto Katy non è normale perché rifiuta e respinge continuamente un ragazzo stupendo, ironico, presuntuoso, bastardo e perfetto. Katy lasciatelo dire...anzi vorrei gridartelo...NON SEI NORMALE! Ok. Adesso mi calmo. Il problema è che, purtroppo, verso la fine del libro è successo quello che temevo: in me si è scatenato un principio di antipatia nei confronti della protagonista femminile. Era già successo con altre serie ma devo dire che Jennifer L. Armentrout era stata fin troppo brava, almeno fino a quando Katy non comincia ad essere una sprovveduta ragazzina pronta a cacciarsi nei guai. Queste cose non le sopporto. Bisogna comunque aggiungere che in questo secondo episodio la vita dei due protagonisti principali non sarà proprio facile, perché costretti continuamente a mentire pur di sfuggire alle attenzioni del temuto Dipartimento della Difesa. Katy e Daemon dovranno affrontare una vera e propria lotta per scoprire cosa si nasconde dietro la morte di Dawson e Bethany. 
Sempre più uniti e sempre più complici, i due protagonisti ci faranno tremare, scalpitare, emozionare e sognare.

Giudizio finale: Emozionante e bellissimo...con qualche però, con qualche se e qualche ma. Perché forse in fondo in fondo mi aspettavo qualcosa di più dalla scrittrice, che continuo ad adorare per carità, se non altro perchè ha dato vita a Daemon, però perchè mi è scesa nel banale proprio negli ultimi capitoli del libro? Alcuni episodi sono scontati. Molti personaggi sono scontati. Non vorrei scoprire nei prossimi libri che il padre di Katy in realtà non sia mai morto perchè bhè, allora, comincerò a dubitare della fantasia dell'autrice.
Questa volta le 5 stelline non posso darle ma mi auguro di rimediare con il prossimo libro che non vedo l’ora di leggere. Se il terzo libro rispetterà le mie attese (io adoro Daemon) sono pronta a rimangiarmi tutto e a pagare penitenza!!!
NB: Attenzione SPOILER: Leggere solo se si è già letto il libro

Avete presente verso la metà del libro quando Katy è in classe a scambiarsi bigliettini con Carissa? Bigliettini in cui ovviamente parlano di Daemon? Avete presente lui che strappa un bigliettino di mano a Katy e legge quello che lei ha scritto : “Daemon è sempre un gran figo?”. Lui prende la penna e scrive qualcosa. Poi rende il biglietto a Katy. Lei lo legge e si sente morire giurando di portarselo dietro nella tomba. Peccato però che la scrittrice non ci riveli cosa nascondesse il messaggio di Daemon…voi che ne dite????

images/Gif_free1/stella_star_favoriti.gifimages/Gif_free1/stella_star_favoriti.gifimages/Gif_free1/stella_star_favoriti.gifimages/Gif_free1/stella_star_favoriti.gif

Recensione di Indil

Ebbene sì, questa volta mi hanno incastrata. Io che amo criticare film come mangiare caramelle, devo recensire un libro, cosa che non ho mai fatto. Intendiamoci, di libri ne ho letti parecchi nei miei lunghi secoli di vita, ma non ho mai espresso pareri a riguardo. Mi tocca iniziare ora, in caso contrario Violet potrebbe movimentare i miei sogni, trasformandoli in incubi senza fine. I miei preferiti sono i libri autoconclusivi (con questa affermazione, qualcuno vorrà la mia testa su di un piatto d'argento), dove si viene a scoprire tutto nello stesso volume e hai il finale a portata di mano: niente attese spasmodiche, niente sofferenza. Non ho nulla contro le saghe, ma essendo io la parente più prossima della dea della curiosità, non reggo lo stress.

Con Obsidian, l'autrice ci ha fatto conoscere un mondo nel quale gli alieni sono tra noi e che alieni! Daemon Black è un tipo decisamente sexy con i suoi occhi verdi e il fisico mozzafiato. Katy, giovane blogger protagonista del libro, non poteva non notarlo. Peccato che Daemon sia anche terribilmente presuntuoso ed egocentrico. Katy ne è attratta, ma ammetterlo le costa parecchia fatica. Alla fine del libro, dopo che Daemon salva Katy dall'attacco di un aurum, nemico giurato dei luxen, stabilisce con la ragazza un legame alieno indissolubile. In Onyx si scoprono le conseguenze della guarigione di Katy. Da quando Daemon l'ha salvata, Katy sposta gli oggetti con il pensiero. La ragazza sente nascere dentro di sè una strana energia, cosa le sta succedendo? Daemon inoltre sembra cambiato, la ricopre di attenzioni, è gentile e premuroso, persino geloso. Già... geloso, cosa impensabile per un ragazzo sicuro di sé come lui, ma da quando a scuola è arrivato Blake, simpatico ed abbronzato serfista che viene da Santa Monica, le certezze di Daemon vacillano. Ma chi è il misterioso Blake, ci si può davvero fidare di lui? In questo romanzo, la nostra amata blogger avrà un sacco di grattacapi da risolvere. Soprattutto, dovrà capire se l'amore di Daemon è solo la conseguenza del loro legame alieno, oppure è un sentimento sincero.

Ho amato Onyx come Obsidian, anzi forse di più. Lo stile di scrittura dell' Armentrout è semplice ma spiritoso: i battibecchi fra Kat e Daemon sono irresistibili. Ho davvero riso di gusto, nel leggere in quanti modi Daemon è riuscito a chiamare Blake, tranne che con il suo nome corretto. Il massimo per me, è stato quando lo ha chiamato Bilbo. Un libro deve anche far sorridere e questo ci riesce senza dubbio. Il rapporto che si crea fra Kat e Daemon mi è particolarmente piaciuto, nonostante il continuo tira e molla di momenti romantici e battibecchi. Entrambi i protagonisti subiscono importanti cambiamenti: Kat diventa più matura e decisa. E' consapevole che in lei qualcosa sta cambiando, vuole cercare di sfruttare le sue potenzialità per difendere coloro che ama. Daemon è importante per lei, ma cerca di capire se il ragazzo la ama per ciò che è. Quindi si trattiene dal confessare i suoi sentimenti, anche troppo... al suo posto non ci sarei mai riuscita. Il Daemon di Onyx mi ha totalmente conquistata. Finalmente il nostro capriccioso alieno, mette da parte il suo lato insopportabile e cinico, per mostrare quello tenero e dolce. Il lato che ama Kat, nonostante tutto. Blake invece non l'ho sopportato dall'inizio, l'ho subito inquadrato come il classico intruso che porta guai. Il personaggio non mi ha convinta, nonostante la sua apparenza perfetta: mai fidarsi delle persone perfette, di solito sono fasulle. Parliamoci chiaro: odio i terzi incomodi. Partita persa amico, gira alla larga. Molti hanno paragonato la saga a Twilight. Secondo il mio parere, paragonare qualsiasi libro fantasy alla saga della Meyer, è diventata una sorta di mania. Gli alieni non sono vampiri, almeno fino a prova contraria. Se proprio vogliamo guardare "il pelo nel pagliaio"( lo so, l'ho modificato...non è più carino così?), la Lux saga mi ricorda una serie televisiva di alcuni anni fa: Roswell. Anche se l'idea fosse partita da lì, non vedo cosa ci sia di male e poi la storia... è tutta un'altra storia. Rimarrete incantate da Onyx. Leggetelo e fatemi sapere che ne pensate. 

images/Gif_free1/stella_star_favoriti.gifimages/Gif_free1/stella_star_favoriti.gifimages/Gif_free1/stella_star_favoriti.gifimages/Gif_free1/stella_star_favoriti.gif

28 commenti:

  1. Ragazze, mi fate morire con queste recensioni! Ho i libri sopra il comodino che urlano per essere presi in mano, ma devo resistere. Violet lo sa già, ma io di solito aspetto che pubblichino tutti i volumi prima di iniziare a leggere, altrimenti muoio di curiosità.
    So già che questa serie mi farà impazzire, quindi non mi resta che sperare che si sbrighino a pubblicare i restanti volumi.
    Daemon, ti amo giààà!!
    Baciotti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dyane, ti conviene aspettare perché i finali di questa serie sono allucinanti o_O.
      Questa volta non ti stresserò fino all'inverosimile per farteli leggere perché sono pienamente d'accordo con te ihihihih ;)
      E sono sicura al 100% che TU amerai Daemon *___*

      Elimina
    2. Ih Ih Dyane allora fai bene a resistere!!! Se inizi con Obsidian la curiosità di leggere il resto e sapere come andrà a finire si impossesserà di te...e sarà dura!!!! Uffaaaa

      Elimina
    3. Che costanza cara Dyane, non riuscirei mai ad aspettare così tanto, sono troppo curiosa, caso irrecuperabile!:D

      Elimina
  2. belle recensioni!!
    io ho finito di leggere Onyx sabato e ho scritto una recensione oggi :P
    ero indecisa se dare cinque o quattro stelline e mezzo, solo che ad Obsidian senza pensare avevo assegnato ben 4 stelline e mezzo, non ho potuto far altro che darne cinque a Onyx, perché è stata una lettura magnifica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giù ahahahah ;) sono andata a commentare la tua recensione poco fa. Insomma la pensiamo uguale. Anch'io avrei voluto dare cinque a Onyx ma non potevo proprio :'(

      Elimina
    2. Ciao Giusy :) grazie...anche la tua recensione è molto carina e infatti ho lasciato un commento!!! Ah quanto adoriamo Daemon!!!

      Elimina
    3. In questo caso sono stata avara con le stelline, mi rifarò con Opal cara Giusy!^^

      Elimina
  3. Io ho finito di leggere Onyx oggi e a giorni metterò pure io la recensione! ** mi è piaciuto tantissimo, io sono follemente innamorata di Daemon e Kitty **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leda non vedo l'ora di leggere la tua recensione. Voglio sapere tutto *_____*
      Katy e Daemon <3 <3 <3

      Elimina
    2. Allora aspettiamo la tua recensione :) da adoratrici di Daemon e Kitty che siamo vogliamo conoscere il parere di tutti :)

      Elimina
    3. Non si può evitare di affezionarsi a quei due...^^

      Elimina
  4. Ahah mi sono divertita a leggere le recensioni! Un piacere ricordare Daemon <3 e la non tanto normale Kathy.. fossimo al suo posto altro che... mmmhh...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cris sono venuta a commentare anche da te poco fa ;p.
      Hai ragione.... Katy non è normale. Noi non avremmo perso tempo ahahah ;)

      Elimina
    2. Eh già Cris...:) la pensiamo proprio allo stesso modo e infatti ho lasciato un commento al tuo post!!! A presto

      Elimina
    3. Grazie Cristina, effettivamente nemmeno io avrei aspettato tanto a decidermi...poca pazienza! Come si può resistere a Daemon?^^

      Elimina
  5. Io non ho ancora cominciato queste serie, sono indecisa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ile, puoi provarla magari ti sorprende ;)

      Elimina
    2. Ile nessuna indecisione...devi iniziarla assolutamente!!! :)) Facci sapere se decidi di leggere la serie LUX

      Elimina
    3. Cara Ilenia te la consiglio vivamente, non te ne pentirai!^^

      Elimina
  6. Capo, mi sento l'elfo più crudele di questa terra...ho dato solo quattro stelline ad Onyx, forse perchè mancava quel tocco in più per eccellere. Lo sai che ho i gusti difficili in fatto di libri, ma mi è comunque piaciuto molto.^^ Daemon è irresistibile!:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no capos non ti devi sentire in colpa, perché gli hai dato quello che secondo te meritava. Mica dobbiamo regalare voti alle saghe che ci piacciono sa ;) dobbiamo essere obiettivi...

      Elimina
    2. Cara Indil 4 stelline sono comunque un ottimo voto...e diciamolo...Daemon se le merita tutte :) ...però manca quel tocco per le 5 ***** ...speriamo bene con Opal (non mi piace il titolo :( )

      Elimina
    3. Grazie ragazze, mi sento meno in colpa ora...comunque ammetto di essere un pò esigente quando si tratta di libri e film...:) Opal non deluderà le nostre aspettatative!^^ Vero cara Iris, suona male come titolo...sorvoliamo!:D

      Elimina
  7. Ahahah oddio che belle recensioni! Siete fantastiche!
    No avrei voluto vederti ballare l' umpa umpa Violet! E ora che mi ci fai pensare Iris, il contenuto di quel bigliettino in effetti non è stato svelato dall' autrice. Potrei avere la memoria che funziona male ma non ricordo di aver letto cosa c'era scritto :/
    Ps. Indil, stai tranquilla ho dato anche io 4 stelline a Onyx :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Francy io sono stra super curiosissima di scoprire il contenuto di quel bigliettino...speriamo che il mistero venga svelato in Opal :)

      Elimina
    2. E' forte ballare l'umpa umpa con Daemon :D
      Non mi fate pensare a quel bigliettino se no sclero di brutto :(. Lo dobbiamo chiedere a Jennifer!!!
      E tu e Indil siete due malfidate ahahahahah ;)

      Elimina
    3. Grazie cara Francy, mi rincuori!^^ Capo, malfidata io? ma se sono un'anima candida e soprattutto innocente...@.@

      Elimina

Caro lettore, leggere un tuo commento è per me una cosa preziosissima. Se il post ti è piaciuto lascia un segno del tuo passaggio, prometto che ti risponderò presto, e se ti va condividilo su Google+.
P.S. Se volete affiliarvi con Libri D'incanto mandatemi una mail o lasciate un commento nella sezione del menù "Affiliazioni". Non nel post, per favore.
P.P.S. Se volete farmi conoscere i vostri giveaway mandatemi semplicemente una email. Grazie ^-^