giovedì 31 luglio 2014

THE NEWS: trailer "50 Sfumature Di Grigio" + considerazioni


Buon pomeriggio miei dolci lettori incantati. Oggi torna la rubrica The News. Rubrica che ha lo scopo di tenervi aggiornati sulle novità in uscita riguardo a libri, cinema e serie tv. Ebbene, è giunto il momento che tanto temevo, ossia parlarvi del film più atteso dalla popolazione femminile mondiale.
Ho voluto iniziare il post proprio con il trailer ufficiale del film "50 Sfumature Di Grigio" in lingua originale "Fifty Shades Of Grey", diretto da Sam Taylor-Johnson con protagonisti Jamie Dornan nei panni dell'affascinante multimiliardario Christian Grey, e Dakota Johnson in quelli della dolce studentessa Anastasia Steele. Come sapete il film è tratto dalla trilogia erotica scritta dall'autrice britannica E.L. James, che ha venduto 90 milioni di copie in tutto il mondo. Roba non da poco, insomma. Da qualche giorno è stata inoltre comunicata la data d'uscita italiana nelle sale cinematografiche: il 12 febbraio 2015 (quella americana 15 febbraio). E sono qui per esporvi le mie considerazioni personali sul film e sulla scelta del cast.

Prima di tutto voglio dirvi che io sono un'accanita fan della serie di E.L. James. perché è grazie ai suoi libri che mi sono avvicinata al genere erotico.
Era l'estate del 2012 e girovago su internet, tutti non facevano che parlare del libro più atteso dell'anno, il primo di una serie erotica che aveva fatto innamorare le lettrici d'oltreoceano (tanto per cambiare). Se da un lato c'era chi aveva parole di elogio sul protagonista, dall'altro c'era chi lo criticava duramente, così decisi di acquistare il libro e farmi un'idea tutta mia. Ricordo ancora quando guardai con disgusto la copertina del libro perché non ero affatto convinta ma il resto...divenne storia. Lo amai, lo adorai, e lo rilessi più e più volte. Adesso potete lanciarmi i pomodori se volete ;)

Per quanto riguarda la scelta del cast vi dico fin da subito che non sono d'accordo. Non mi piacciono, non mi convincono e non ce li vedo nel ruolo. Più che altro Jamie Dornan. Non si avvicina per nulla al mio Christian immaginario, ma d'altronde quale attore ha mai rispecchiato il personaggio di un libro? Christian Grey nel libro viene descritto alto, slanciato con spalle forti , capelli biondo ramati, occhi grigi, perfetto oltre ogni dire. Il suo sguardo è duro e calcolatore. Un uomo dispotico in tutto e per tutto. Jamie, invece mi sembra di altezza media, spalle piccole e un viso che si sforza di assumere un'espressione indecifrabile. E' troppo dolce per interpretare Mr Grey, ecco. Non ha la durezza, l'arroganza, la malizia né il portamento giusto, dal trailer la sua interpretazione non mi convince. Non che sia un brutto ragazzo, anzi, ma non è il Christian Grey che volevo. Non lo vedo nella parte è più forte di me.

Dakota Johnson sembra molto dolce e forse potrebbe andare per la parte. Non ce la vedo nel ruolo di Anastasia ma tutto sommato non mi dispiace, potrei accettarla una volta visto il film. Anastasia Steele nel libro si descrive come una ragazza anonima, insicura, con il tic di mordersi il labbro. E' una ragazza dolce, molto intelligente, buona e sensibile. La classica ragazza che incontriamo nei romanzi, con mille insicurezze e mille paure ma il rapporto con Christian la cambierà pian piano. Nei romanzi mi è piaciuta tantissimo perché è rimasta abbastanza fedele al suo personaggio iniziale. Dakota, nel trailer, ha un'espressione più matura, più intelligente e non acerba come quella di Anastasia, in definitiva non è male.
Ho visto soltanto un paio di volte il trailer e mi sono concentrata molto sull'espressività dei personaggi anche se è difficile con quel sottofondo musicale e le scene vedo/non vedo ad alto tasso erotico. Sembra più un erotico con sfumature thriller che altro. Le pratiche BDSM sono il clou del romanzo, il mondo nel quale è immerso Mr Cinquanta Sfumature. Non sono sicura su quanto erotismo si vedrà nel film e spero che non abbiano ridotto tutto ad una storiella da favola o censurato parti fondamentali. Ma è tutto ancora da vedere.

Se vi state chiedendo se vedrò il film la mia risposta è: certo che sì! Magari non spenderò soldi al cinema ma di sicuro non me lo lascerò sfuggire.
Tengo infine a precisare che queste sono delle considerazioni personali. Spero di non aver offeso le fan di Jamie Dornan, ma da fan sfegata di Mr Cinquanta Sfumature non potevo non esporre tutto quello che pensavo sul trailer.
Adesso però mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi? Cosa pensate della scelta degli attori, del trailer, e se avete letto i libri...ditemi!

20 commenti:

  1. Ciauu Violet ^^
    Non sapevo fossi una fan sfegatata di questa serie! Per quanto riguarda i libri, devo dire che la storia di per sè, se fosse stata scritta come si deve!!!, sarebbe stata davvero bella, ne veniva fuori un bel romanzo psicologico (una scena che mi è rimasta impressa, nel secondo se ricordo bene, è quando Grey si inginocchia come sottomesso davanti a Ana che sta per lasciarlo e lui non si muove per nulla *o*) ed erotico, ma per me la James non è una brava scrittrice purtroppo u.u
    Per il film, dal trailer mi piace l'impostazione che hanno dato, lui, come dicevo a Giusy, è caruccio nelle foto, ma vederlo recitare è un altro paio di maniche (con i jeans nella stanza rossa sembra un muratore bleah D:), mentre Dakota è azzeccata, anche se avrei preferito la super quotata Alexis Blendel ^^ in definitiva, credo che non andrò al cinema, ma se mi capita sotto mano lo vedrò sicuramente!
    Ah ma non so se sai che vogliono farne una serie tv, tre stagione per i tre libri, i produttori dovrebbero essere quelli della Starz, gli stessi di Outlander e Spartacus (l'ho adorato ^^): se il progetto andasse in porto ne uscirebbe sicuramente una serie moooltoo erotica ;D
    Mamma ho scritto un papiro, sorry me, e ciauuu :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa ^_^
      Ebbene sì. Lo ammetto! Sono una grandissima fan delle 50 sfumature ♥♥♥
      Concordo sul modo di scrivere della James ma se devo dirti la verità a me non ha dato fastidio. Forse perché era tutto dialogato e proprio questo è il punto di forza del romanzo. Ho trovato i dialoghi molti significativi ed intensi. *__*
      La scena di Christian in ginocchio è commovente...non ti nascondo che mi sono scese le lacrime mentre leggevo :'(
      Ahahah hai azzeccato in pieno il ruolo di Jamie Dornan!! E' proprio un muratore vestito in quel modo :D. Preferivo l'altro attore che avevano scelto....che peccato!
      Per quanto riguarda il telefilm io spero soltanto che trovino il Mr Cinquanta Sfumature giusto...anche se l'idea non mi piace molto perché sicuramente non saranno fedeli ai libri :(

      Elimina
  2. Io forse sono una delle poche che non ha ancora letto tutta la trilogia! Non linciatemi vi prego XD Comunque sono arrivata a metà del secondo libro e poi mi sono dovuta fermare per leggere altri libri. Per non tirarla per le lunghe, a me piace il libro, non tanto la scrittura della James, che spesso mi apparsa immatura ed ingenua a livello letterario ma parlando di film, ho visto il trailer e devo dire che era come me lo immaginavo. Ero sicura che se ci avessero tirato fuori un film, sarebbe stato così, con quegli attori e quelle atmosfere. Io purtroppo faccio parte di quella schiera di persone che ama alla follia i libri e non predilige molto la loro trasposizione cinematografica, in poche parole per me il film perde sempre! Jamie Dornan non è male ma per incarnare tutta la complessità di un personaggio del genere ci vuole tutt'altra faccia ed espressione. Lo stesso per Anastasia che forse proprio perché meno complicata diventa più accettabile interpretata da Dakota Johnson. Per quanto riguarda la probabile serie di cui parla Rosa, quella sì che sarebbe bella da vedere, sicuramente ad alto contenuto hot e forse più fedele al libro, sotto tutti i punti di vista. ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonietta ^^
      Tranquilla non verrai linciata ihihihih :D
      Io la penso proprio come te sul fatto che non prediligo la trasposizione cinematografica dei libri. Mai! Ho ricevuto tante delusioni e quindi non ci credo più. Jamie Dornan ha una faccia da "bonaccione" ecco perché non ce lo vedo nella parte. Come dici tu Christian è un personaggio troppo complesso e le espressioni e la fisicità sono elementi fondamenti nei libri. E concordo anche sull'opinione di Dakota ;)
      Sul telefilm io non credo che lo faranno perché dipende dagli incassi del film ;)

      Elimina
  3. Ciao Violet, io i libri non li ho mai letti ma conosco comunque abbastanza bene la storia perché ne ho sentito parlare molto.. ti dirò che a me i due attori che hanno scelto non mi dispiacciono ma forse questo è dovuto proprio al fatto che non ho letto la trilogia.. comunque non so ancora se vedrò il film :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella!
      Penso che tutto il mondo conosce la storia delle 50 sfumature. Se ne è parlato troppo e dappertutto...ma sono contenta che l'hanno fatto ;)
      Io lui non ce lo vedo proprio è più forte di me....non mi piace per niente. Preferivo l'attore che avevano scelto all'inizio :'(. Quello si che ci si avvicinava di molto al personaggio...

      Elimina
  4. Violet sai quello che penso dei libri e del trailer..comunque io andrò a vederlo, non al cinema ovviamente XD sarebbe troppo imbarazzante! Io non mi aspetto che sia una favola, ma almeno spero che sia migliore del libro :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cara lo so ;p
      Noi siamo uguali....lo degradiamo ma poi ce lo vediamo ahahah :D
      Io invece penso che non sarà mai migliore dei libri. E' impossibile :(

      Elimina
  5. Lui mi fa morire dal ridere, ha la faccia da panino XD

    RispondiElimina
  6. a me i libri sono piaciuti...ho aspettato un sacco a leggerli perchè con tutto quel che si diceva in giro mi vergognavo e in più lo leggevano le amiche di mio fratello che è molto più piccolo di me...ma una volta superati gli sciocchi timori iniziali l'ho apprezzato, non sarà il mio libro preferito, ma l'ho trovato piacevole e mi ha avvicinato al mondo dei libri erotici che mi erano sconosciuti....
    il film non so se lo vedrò, di sicuro non andrò al cinema, come te, non mi piacciono gli attori, come, avrei voluto Alexis Bledel e come Grey, Matt Bomer, lui sì che era sexy!!! l'hai visto in White Collar?mi ci volevano i fazzolettini per asciugarmi la bava...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io avevo un pò di timore nel leggerlo...e l'ho pure snobbato ma poi mi sono decisa a prenderlo in mano e mi ha stupito *___*
      In realtà al cinema non ci vado...magari se fosse stato un altro attore sì...come quello che avevano scelto all'inizio però in questo caso no. Lo guarderò in streaming sicuramente ;p
      Sai che io ho conosciuto Matt Bomer in "Non aprite quella porta" e lì mi era piaciuto un sacco però non ci vedo nemmeno lui nel ruolo di Christian :( e nemmeno Alexis che proprio non mi piace come attrice....Io sono forse una della poche che odia Una mamma per amica :D
      Sono difficile lo so ;)

      Elimina
  7. Anche per me è stato il primo erotico che ho letto e mi ha "iniziata" a questo genere che adesso leggo tanto. Il trailer l'ho visto ma non ho ancora un'idea su come sarà, spero non sia troppo purgato, altrimenti come hai detto tu perde la parte fondamentale del libro. Anche se invece fosse fedelissimo sarebbe quasi un porno, non so. So solo che dopo averlo visto mi è venuta voglia di rileggere il libro, ma aspetterò febbraio
    Secondo me però Anastasia era più ingenua e giovane e Christian invece più maturo, non so, vedremo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiaretta ^__^
      Come ti capisco!! Io volevo rileggere tutta la serie, ma ho troppi libri che mi aspettano e non posso rimandare :( non ti nascondo però che ho ripreso l'ultimo in mano per rileggere le parti che mi sono piaciute di più :D
      Sul film non ho alcuna idea di come sarà...ma non penso sia porno porno...
      Ovviamente concordo con te sugli attori.

      Elimina
  8. Ciao dolcissima!!io non ho letto i libri..ma ammetto che mi incuriosiscono molto..penso che prima dell'uscita del film lo farò..^_*.....riguardo agli attori sono d'accordo...non mi piacciono soprattutto lui pensare che in lizza c'erano attori molto più belli e bravi..!...comunque sono troppo curiosa di sapere come sarà il film..^_^..eh..eh..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bellaaaa! Guarda io ti consiglio di leggere prima il libro. Lui non è per niente adatto. Non c'entra nulla in quel film. L'altro attore sarebbe entrato meglio nella parte anche perché aveva una fisicità e un'espressività decisamente migliori ;)

      Elimina
  9. NOOO... una mamma per amica è uno dei miei telefilm preferiti!!! me lo sono guardata 105764 volte! vabbè ti perdono!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah anche Iris ha visto non so quante volte Una mamma per amica ;) Io invece lo odio proprio quel telefilm ihhihihih ;p mea culpa!

      Elimina
  10. Scemottina bella!!!! Finalmente mi sono messa comoda e ho guardato il trailer del film. Uhm...io sono un tipo difficile quando si parla di personaggi letterari e rispettivi attori che ne vestono i panni sul set cinematografico. Di solito non me ne piace nemmeno uno, clamoroso è stato Bower nei panni di Jace della saga Shadowhunters. Per settimane mi sono rifiutata di vedere il film solo per quel motivo e alla fine avevo fatto anche bene perchè non mi era piaciuto. Ma tornando alle Cinquanta Sfumature. Prima non avevo preso male la scelta dello sceriffo di OUAT come Mr. Grey, ma adesso rivedendo il tutto, mi accorgo che, come dici anche tu, è troppo dolce per interpretare quella parte. Troppo carino e coccoloso. Poi probabilmente verrò smentita vedendo il film, lo spero, ma per il momento pollice verso. Lei no, non mi piace neanche un pochino. Te l' avevo detto che ero difficile no? Staremo a vedere e comunque non me lo perderò nemmeno io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scemottina ina ina ♥!!!! Guarda io non ho ancora letto Shadowhunters ma quando ho visto l'attore mi sono messa le mani nei capelli!! Lui non mi è mai piaciuto!! Mi chiedo se chi fa i casting non beva prima della scelta puah!
      Del presunto "Mr Cinquanta Sfumature" non mi ci far pensare guarda!! Non ho più parole!! Io spero che il film sarà un flop e che tra dieci anni lo rifanno con nuovi attori ihihihih ;p

      Elimina

Caro lettore, leggere un tuo commento è per me una cosa preziosissima. Se il post ti è piaciuto lascia un segno del tuo passaggio, prometto che ti risponderò presto, e se ti va condividilo su Google+.
P.S. Se volete affiliarvi con Libri D'incanto mandatemi una mail o lasciate un commento nella sezione del menù "Affiliazioni". Non nel post, per favore.
P.P.S. Se volete farmi conoscere i vostri giveaway mandatemi semplicemente una email. Grazie ^-^