martedì 14 ottobre 2014

RECENSIONE: "Le coincidenze dell'amore" di Colleen Hoover

Buondì carissimi lettori incantati, come state? Com'è il tempo dalle vostre parti? So che molti stanno passando tanti problemi a causa della pioggia e sembra che l'Italia si stia sbriciolando ogni giorno di più. Nessuno si occupa di questo paese in rovina!
Oggi ho l'umore catastrofico quindi dovete avere pazienza.
Allora... sono reduce da una lettura che mi ha frantumato il cuore e lacerato l'anima in un milione di pezzi. Posso entrare nel fan club di-quelli-che-amano-Colleen-Hoover? Adesso capisco...capisco perché in tanti amate quest'autrice. Se tutti i libri della Hoover sono così penso che dovrò sempre avere a portata di mano una scorta di fazzoletti. 

Titolo: Le coincidenze dell'amore
Autore: Colleen Hoover
Serie: Hopeless #1
Editore: Leggereditore
Collana: One
Prezzo: € 5,90
Meglio una verità che lascia senza speranza o continuare a credere nelle bugie? Sky non ha mai provato il vero amore: ogni volta che ha baciato qualcuno, ha solo sentito il desiderio di annullarsi, nessuna emozione, nessuna dolcezza. Ma quando Sky incontra Holder, ne è subito affascinata e spaventata insieme. C'è qualcosa in lui che fa riemergere quello che lei aveva spinto nel profondo della sua anima, il ricordo di un passato doloroso che torna a turbarla. Sebbene sia determinata a starne lontano, il modo in cui Holder riesce a toccare corde del suo cuore, corde che nessuno riesce neppure a sfiorare, fa crollare le difese di Sky. Il loro legame diventa sempre più intenso, ma anche Holder nasconde un segreto, che una volta rivelato cambierà la vita di Sky per sempre. Soltanto affrontando coraggiosamente la verità, senza rinunciare all'amore e alla fiducia che provano l'uno per l'altra, Holder e Sky possono sperare di curare le loro ferite emotive e vivere fino in fondo il loro rapporto. Un romanzo toccante e intenso come solo il primo amore può essere.

RECENSIONE
Ho letto diverse recensioni positive e negative riguardo al romanzo e mentre leggevo non sapevo davvero cosa aspettarmi. Di solito il genere mi piace tanto, anche per i temi delicati che affronta e stimo il coraggio delle autrici nell'affrontarli. Ma questo... questo è forse il più difficile che io abbia mai letto. Un pò ho pianto e sofferto perché le parole della Hoover ti colpiscono dritto dritto al cuore. Non è stata una lettura facile e arrivata a un certo punto non vedevo l'ora di finirla perché porta con se un bagaglio emotivo non indifferente.
Sky ha diciassette anni. Non possiede un cellulare né un computer o un televisore e non ha mai frequentato la scuola. E' stata adottata quand'era piccola da Karen e studia in casa con lei. Ha una migliore amica di nome Six e quando bacia i ragazzi non prova assolutamente nulla. Lei si sforza di provare un briciolo di emozione, qualcosa che le faccia sentire il battito delle farfalle nello stomaco e nel cuore. Ma niente. Nessuno conosce Sky. Nessuno sa perché ama correre, guardare il cielo e contare le stelle. Un giorno incontra al supermercato Holder, un ragazzo bellissimo ma con un atteggiamento strano, lunatico. Lei non riesce a staccare lo sguardo da lui perché inizia a sentire finalmente qualcosa. Le farfalle o un virus intestinale? Per Holder, invece, Sky ha un viso familiare e vuole saperne di più su di lei, tanto per cominciare il suo nome, ma con un atteggiamento talmente sbagliato che Sky inizia a provare paura. Quando scopre da Six che Holder è un ragazzo problematico, Sky decide di stargli alla larga, eppure è incredibile come il destino agisce per entrambi. L'attrazione che li unisce non è nata in un solo giorno o con un solo sguardo, ma ha origini lontane... prima che la loro vita cambiasse per sempre.
Le coincidenze dell'amore ti spezza il cuore e non lo rimette più a posto. Devo ancora riprendermi. Ci sono temi che vengono affrontati in modo delicato o talvolta con leggerezza senza fartelo pesare troppo ma questo ti distrugge con i gesti e con le parole. L'autrice sa toccare quelle corde dell'animo con cui è difficile avere a che fare. Ci sono ma non le si usa mai. Ti rendi conto di una realtà che senti in tv tutti i giorni ma poi arriva il momento in cui cambi canale e non ci si pensa più. Mentre questo libro ti destabilizza emotivamente, ti stringe lo stomaco, e ti blocca la gola con un nodo. Ti rende impotente perché non puoi allungare un braccio e confortare i protagonisti. Perché non puoi salvarli da un passato ingiusto a cui nessuno a questo mondo dovrebbe mai essere sottoposto. Sky non è una ragazza come tante e all'inizio non la comprendevo ma solo perché non "sapevo". Quando incontra Holder i ricordi e le emozioni tornano a galla ma è ancora tutto molto difficile per completare il quadro fino a quando non si raggiunge la maledetta verità.
Holder è un ragazzo "senza speranza". E' cresciuto credendo di essere la colpa di tutto, di aver provocato una catastrofe dopo l'altra non sapendo che è stato soltanto vittima degli eventi. Questo ragazzo dolcissimo, intenso, profondo, riflessivo, pieno di problemi mi è piaciuto tantissimo. Ogni parola che usciva dalla sua bocca era carica di significato con una nota di amore. Sono rimasta molto colpita dal suo personaggio e da ciò che ha rappresentato per Sky. In realtà sono rimasta molto colpita dalla storia e dalle parole dell'autrice e se devo dirla tutto il romanzo è molto importante per quello che esprime e non per quello che racconta, perciò posso capire anche a chi non è piaciuto. Non è una lettura che va presa con leggerezza, anzi se avete bisogno di qualcosa di molto profondo e che vi riscuota parecchio questo è il libro giusto.
"Le coincidenze dell'amore" è un'esperienza unica, un viaggio intenso di ricordi ed è raccontato in modo talmente unico che rimane impresso per sempre.


La serie è composta da: 
1. Le coincidenze dell'amore - Hopeless
2. Le sintonie dell'amore - Loosing Hope (pov di Holder con scene inedite)
2.5 Finding Cinderella - inedito (storia di Daniel e Six)

***
Se penso ancora a questa storia mi sento male. Vorrei rileggerlo da capo e provare di nuovo tutte quelle sensazioni travolgenti e drammatiche che mi ha suscitato. Uh penso che non dimenticherò facilmente Holder...
Voi lo avete letto? Vi è piaciuto?

16 commenti:

  1. No vabbè... ero titubante se leggerlo o meno, poi arrivi tu con questa bella recensione, così sentita e delicata... devo dargli una chance per forza. :) Brava Violet, mi hai convinta, e si sente e tanto che il romanzo ti ha colpito e ti è piaciuto :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosellina *__*
      Guarda non è tanto la storia in se ma sono le parole che usa l'autrice che m'hanno ammazzato...poi con una storia del genere :'(
      Un tema affrontato in questo modo così drammatico... mi ha sconvolto...

      Elimina
  2. *_______*..oddio allora devo preparare tanti fazzoletti...posseggo da un po questo libro ma ancora non l'ho letto..ohh mamma..*____*.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sel, preparane un pò perché alla fine ti lascia con una tristezza profonda per quello che è accaduto.. Sky e Holder nonostante tutto hanno una propria rivincita.. ♥

      Elimina
  3. A questo punto devo proprio decidermi a leggerlo, ma sarà meglio che prima mi prepari emotivamente e che mi procuri una confezione di fazzoletti. Ho sempre sentito parlare bene della Hoover, quindi sono proprio curiosa di conoscerla.
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima ti dico che devi leggerlo certo ma prima preparati mentalmente ^__*
      E' molto bello e sono sicura che Holder ti piacerà...
      Poi ne parliamo meglio :D

      Elimina
  4. L'hai finito! *__* Mi è tornata un'incredibile voglia di leggerlo! E' bello quando ti trasmette talmente tanto da voler riniziare a leggere da capo!Mi succede sempre con la Hoover ç_ç ma poi ho paura che il mio cuore non regga!
    Hai ragione... la Hoover colpisce dritto al cuore, ma se hai pianto con questo non oso immaginare con gli altri suoi! ;P Quindi dovresti proprio leggerli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cris, menomale che non ha dato soltanto a me quest'impressione *__*
      Quindi pure gli altri libri della Hoover fanno piangere? Ahimé... io essere troppo sensibile da non reggere altre storie come questa :'(

      Elimina
  5. Be', sono felice che almeno a te è piaciuto tanto! Io non l'ho trovato per niente brutto..solo che il finale non mi ha convinto :\ mi sono emozionata più volte durante la lettura e una volta chiusa l'ultima pagina ci sono rimasta un po' male :( comunque ti consiglio di leggere Tutto ciò che sappiamo dell'amore ^-^ non è triste quanto questo, ma è comunque una lettura bellissima *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te sul finale perché secondo me la storia doveva continuare... ecco perché sono curiosa di leggere Le sintonie dell'amore. Tu lo hai letto?
      Per Tutto ciò che sappiamo dell'amore voglio aspettare i prosegui per iniziarlo...anche se forse non usciranno mai :'(

      Elimina
  6. sono contenta che ti sia piaciuto!!! anche a me ha colpito tantissimo per i temi trattati e la Hoover è davvero brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo che anche a te era piaciuto molto ^__^
      Non mi aspettavo che la Hoover scrivesse in modo così profondo.... davvero mi ha distrutto.

      Elimina
  7. io l'ho adorato e consigliato a tutti!

    RispondiElimina
  8. Oh Violet che bella recensione *-*
    Ho letto pareri constrastanti su questo libro ma devo dire che le tue parole mi hanno colpita molto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille tesoro :-*
      Io ti consiglio di leggerlo... ma non iniziare il new adult con questo perché t'ammazza emotivamente. Prova con "Tutto ciò che sappiamo dell'amore" sempre di quest'autrice. Io non l'ho letto ma tutti se ne sono innamorati e non fanno che lodarlo. Non ho letto una sola recensione negativa ;)

      Elimina

Caro lettore, leggere un tuo commento è per me una cosa preziosissima. Se il post ti è piaciuto lascia un segno del tuo passaggio, prometto che ti risponderò presto, e se ti va condividilo su Google+.
P.S. Se volete affiliarvi con Libri D'incanto mandatemi una mail o lasciate un commento nella sezione del menù "Affiliazioni". Non nel post, per favore.
P.P.S. Se volete farmi conoscere i vostri giveaway mandatemi semplicemente una email. Grazie ^-^