venerdì 31 ottobre 2014

RECENSIONE: "Shadowhunters - Città di ossa" di Cassandra Clare

Buon pomeriggio carissimi e buona festa di Halloween! Per concludere la settimana vi lascio con la recensione di Shadowhunters - Città di ossa, libro che avete votato un pò di tempo fa nel post Consigli di lettura. Ho deciso di farla diventare una rubrica vera e propria per quando avrò bisogno dei vostri consigli, cosa ne dite? So che non sono stata proprio brava visto che avevo promesso di fare una scorpacciata dei vostri suggerimenti l'uno dietro l'altro, ma non ho potuto a causa di libri presi in prestito e altri di cui non potevo rimandarne la lettura. Comunque ce l'ho quasi fatta. Me ne manca soltanto uno. I libri più votati sono stati:
  1. Black Friars. L'ordine della spada (recensione)
  2. Le coincidenze dell'amore (recensione)
  3. Shadowhunters. Città di ossa
  4. Millennio di fuoco
Non so quando leggerò Millennio di fuoco ma spero di farcela entro questo mese. I vostri consigli sono stati ottimi. Ognuna di queste letture ha lasciato un segno perciò sono molto fiduciosa del libro della Randall. In caso contrario Giusy e Rosa ve la vedrete con me!

Titolo: Shadowhunters. Città di ossa
Autore: Cassandra Clare
Serie: The Mortal Instruments #1
Editore: Mondadori
Al Pandemonium Club di New York si fanno strani incontri. Seguendo un affascinante ragazzo dai capelli blu nel magazzino del locale, Clary vede tre guerrieri coperti di rune tatuate circondarlo e trafiggerlo con una spada di cristallo. Vorrebbe chiamare aiuto, ma non rimane nessun cadavere, nessuna goccia del sangue nero esploso sull'elsa e soprattutto nessuno da accusare, perché i guerrieri sono Shadowhunters, cacciatori di demoni, e nessun altro, tranne Clary, può vederli. Da quella notte il suo destino si lega sempre più a quello dei giovani Cacciatori, soprattutto al magnetico Jace: poteri che non aveva mai avuto e ricordi sepolti nella memoria cominciano a riaffiorare co- me se qualcuno avesse voluto tenerglieli nascosti fino ad allora. Clary desidera solo ritrovare la madre misteriosamente scomparsa, ma sarà coinvolta in una feroce lotta per la conquista della Coppa Mortale, una lotta che la riguarda molto più di quanto non creda...

RECENSIONE
Finalmente ho conosciuto questo strano e intricato mondo di cui fanno parte gli Shadowhunters. Sono anni che sento parlare della storia, dei personaggi, dell'ambientazione, della complessità dell'amore, della magia che si sprigiona dalle parole di Cassandra Clare e dell'emozioni che provoca. Sono rimasta incantata da questo primo libro e adesso non vedo l'ora di leggere i seguiti.
La quindicenne Clary e il suo migliore amico Simon sono al Pandemonium Club di New York. A Clary piace quel posto perché le sembra di vivere in un mondo diverso rispetto alla sua solita vita noiosa, ma mentre è intenta a ballare con Simon osserva un ragazzo dai capelli blu e il giubbotto rosso farsi largo tra la folla per cercare qualcuno: una ragazza alta, sottile e con lunghi capelli neri, vestita di bianco che gli va incontro invitandolo a seguire. Ma quello che lui non nota sono le due sagome scure avvicinarsi furtivamente: due ragazzi. Uno biondo l'altro moro. Clary vede il ragazzo biondo infilare la mano dentro il suo giubbotto per tirare fuori un qualcosa di lungo e affilato. Terrorizzata Clary decide di intervenire per salvare il ragazzo dai capelli blu. Entrata in un magazzino dove quest'ultimo e la ragazza vestita di bianco si sono rifugiati, Clary assiste ad una scena che nemmeno nei suoi sogni avrebbe pensato di immaginare. I tre giovani circondano e trafiggono con una spada il ragazzo dai capelli blu. Clary scoprirà che i tre guerrieri sono in realtà degli Shadowhunters: cacciatori di demoni. Conoscerà un mondo popolato da creature mitologiche non sapendo di farne parte fino a quando sua madre non verrà rapita. 
Ammetto che ero un pò spaventata da questo libro sia per il numero delle pagine sia perché avevo letto recensioni così così. Che bello quando tutti i tuoi dubbi risultano infondati! Ho iniziato a leggere molto velocemente perché la storia mi intrigava e perché scorreva velocemente. Poi c'è stato un intoppo. A un certo punto mi sono bloccata e non sono riuscita più a proseguire. Ho abbandonato per qualche giorno la lettura perché in alcune parti l'autrice si perde un pò. Scene e dialoghi che potevano essere tagliati quindi un rallentamento nella storia. Ma una sera ho deciso di riprenderlo in mano e in un attimo mi sono ritrovata a leggere più di duecento pagine. Il giorno dopo lo avevo già finito. Sono contenta che sia stata solo una parte perché questo libro merita di essere letto a tutti i costi. Mi ha conquistato pian piano e ha fatto sì che non ne avessi mai abbastanza. Poi sono arrivata alla fine e ci sono rimasta così male quando ho visto che la storia non proseguiva...come se mancassero delle pagine.  
Ho adorato l'ambientazione perché come si fa a non amare New York e il traffico urbano, i ponti, i palazzi e i grattacieli...le strade più famose. L'istituto dove vivono e si nascondono agli occhi degli umani, gli Shadowunters con il loro mondo strano e complicato fatto di alleanze, intrighi amorosi, tradimenti, perdite, lontananze. La storia diventa un crescendo di azione che mi ha tenuto col fiato sospeso. Il rapporto Clary-Simon, Clary-Jace mi è piaciuto. Non sono riuscita ad entrare in sintonia da subito con Clary perché aveva un atteggiamento molto freddo e un pò egoista, ma penso che la giovane età abbia influito molto, come Jace d'altronde che a volte l'ho trovato molto immaturo. Alec è insopportabile e Isabelle non sono riuscita ancora a inquadrarla. Simon l'ho trovato tenero e rompiscatole fin da subito e ho apprezzato il suo accorrere sempre in aiuto di Clary nonostante tutto. Luke lo adoro. Tutto quello che ha vissuto e il fatto che non si sia mai arreso mi ha fatto apprezzare tantissimo il suo personaggio e il modo in cui ha saputo essere un padre per Clary.
Il racconto è talmente intrecciato e ricco di tanti particolari che faccio fatica a parlarvene. E' ricco di avventura e poi si incontrano tanti personaggi come lo stregone Magnus Bane, i Fratelli Silenti e il vampiro Raphael. La parte romantica c'è ma al momento non è il motore di questo primo libro. L'autrice è stata bravissima nel portarmi fuori strada tante di quelle volte che non oso contarle, e questo fa sì che il romanzo non risulti affatto scontato ma sia una continua sorpresa. Città di ossa mi ha decisamente conquistato e non ho trovato tutti questi difetti che altri hanno constato. Adesso aspetto solo di proseguire la storia e di lasciarmi di nuovo travolgere.


***
Allora lettori, vorrei conoscere la vostra opinione su questo libro, se è piaciuto a voi come è piaciuto a me. In caso contrario spiegatemi tutto. A lunedì!

23 commenti:

  1. A me questo primo volume è piaciuto un sacco, per ora credo che sia quello che mi è piaciuto di più :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah sono contenta perché pensavo di essere l'unica ^__^

      Elimina
  2. Violet ciao ^^
    Aspettavo questa tua recensione *-*
    Io credo di essermi rovinata un pò la lettura di questo libro per via del film che avevo già visto!L'ho trovato carino però non sono riuscita a farmi totalmente coinvolgere :(
    Mi fa piacere che ti sia piaciuto.. e sono certa che i seguiti ti piaceranno sempre di più!Con Clary anch'io non sono riuscita ad entrare in sintonia, a volte proprio non la capivo.. un pochino però migliora negli libri successivi ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella!! Hai visto che ce l'ho fatta? :D
      Io infatti non voglio proprio vedere il film perché non mi piacciono gli attori. E per fortuna mentre leggevo non me li immaginavo come loro.
      Sono contenta che Clary migliori perché antipatica antipatica non è ;)
      E tu non dire niente su Simon ahahah

      Elimina
  3. Ciao..è la mia serie preferita, in particolare questo primo libro in cui si inizia a scoprire il mondo nascosto hai mondani :)) ti direi di continuare con gli altri,
    Un bacio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara ^__^
      Concordo e sicuramente continuerò la serie. Ormai non posso farne più a meno ;)

      Elimina
  4. mi è piaciuto tanto anche a me....l'ho riletto da poco e se h tempo voglio rileggermi tutta la saga prima di leggere l'ultimo capitolo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che anch'io ho voglia di rileggerlo? E nemmeno ho letto gli altri :D

      Elimina
  5. Ciao carissima!! Come stai? Sono contenta che ti sia piaciuto Shadowhunters e adesso che ho letto la tua recensione sono ancora più motivata a riprendere in mano la serie. Ho 2/3 libri in lista che voglio assolutamente leggere, ma poi provvederò a recuperare questa serie.
    Bacioni <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella! Devo recuperarla anch'io e subito perché dopo aver letto Città di ossa non so se riesco ancora ad aspettare :D
      Come va con Jesse?

      Elimina
  6. Violet non vedo l'ora che cominci Millennio di fuoco... fidatiii, amerai anche tu Seija e Raivo come me e Giusy ^__-
    Sono contenta di vedere che hai assegnato 4 cappelli da strega e mezzo al libro! Come sai la serie è in wish, ma credo proprio che la comincerò l'anno prossimo u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di leggerla presto! E' che devo recuperare tanti libri e alcune serie e non so da dove iniziare!! Mi sa mi tocca fare un altro post sui Consigli di lettura ahahah ;)
      Ora sono curiosa anche su Alice in Zombieland accipicchia!!

      Elimina
  7. Uh capo, che bella recensione!^^ Io come sai ,ho visto solo il film e mi è piaciuto nonostante le critiche. Voci di corridoio dicono che c'è in arrivo una serie su Shadowhunters, ma non sono sicura...:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie capos! Se non fosse stato per te chissà quanto avrei ancora rimandato questa serie ;). Una serie tv? Uhm....spero almeno che scelgano attori decenti.
      Tu come al solito tienimi aggiornata :D

      Elimina
  8. che bello, anche tu nel vortice dei shadowhunters, a me mancano gli ultimi due libri.
    PS Anche io ho dato ascolto a Giusy per Millennio di fuoco e la ringrazio tanto tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E che vortice!! Devo comprare ancora tutti i libri altrimenti avrei già finito tutta la serie e quella prequel. ;)
      Giusy e Rosa sono la mia rovina!!

      Elimina
  9. Si questo libro è bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!*____________*adoro questa saga...*_____________*sono felicissima che sia piaciuto anche a te!!!!!!^_^
    Un bacione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è piaciuto moltissimo e non me lo aspettavo!
      Sono contenta che sia piaciuto anche a te e non vedo l'ora di leggere i seguiti ^__*

      Elimina
  10. Oh finalmente sei entrata anche tu nel tunner Shadowhunters!!!! Quanto amo questa serie...peccato per il film in cui avrei salvato soltanto Valentine :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non penso vedrò mai il film ihihih ;)
      Io non vedo l'ora di leggere i seguiti. Non ci posso credere di aver aspettato tutti questi anni >_<

      Elimina
    2. Questo perchè non ascolti mai i consigli ^_^

      Elimina
  11. Quanto sono contenta di sapere che ti è piaciuto :D
    i seguiti sono ancora meglio! Le stelline non basteranno! Per non parlare della serie The Infernal Devices *-* aaaw, quanto la adoro!
    Alec inizialmente non piaceva nemmeno a me, però nel corso della serie matura tantissimo e in Città di fuoco celeste era uno dei miei preferiti *w*
    Comunque, sto aspettando la recensione di Millennio di fuoco v.v vedi di leggerlo al più presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccola là!! Ero convinta al 300% che avresti nominato The Infernal Devices ahahah!
      Tranquilla, finisco città di cenere e di vetro e poi la inizio ^-*
      Sono contenta che Alec migliori perché mi ha urtato un pò :D
      Uff... per Millennio di fuoco non so che fare!! Sono indecisa tra lui e Alice >_<

      Elimina

Caro lettore, leggere un tuo commento è per me una cosa preziosissima. Se il post ti è piaciuto lascia un segno del tuo passaggio, prometto che ti risponderò presto, e se ti va condividilo su Google+.
P.S. Se volete affiliarvi con Libri D'incanto mandatemi una mail o lasciate un commento nella sezione del menù "Affiliazioni". Non nel post, per favore.
P.P.S. Se volete farmi conoscere i vostri giveaway mandatemi semplicemente una email. Grazie ^-^