mercoledì 19 novembre 2014

RECENSIONE: "Il tuo meraviglioso silenzio" di Katja Millay

Buon pomeriggio lettori! Lo so...so cosa state pensando ma questa settimana avevo bisogno di recuperare alcune recensioni visto che non mi piace rimanere indietro e poi scordare tutto quello che ho provato leggendo il libro. Oggi è la volta de "Il tuo meraviglioso silenzio" scritto da Katja Millay. Un romanzo che vi strapperà il cuore per la sua bellezza.

Titolo: Il tuo meraviglioso silenzio
Autore: Katja Millay
Editore: Mondadori
Pagine: 468
Prezzo: € 14,90
Le sue dita non possono più correre sul pianoforte, il suo mondo pieno di note è diventato muto. Nastya era una promessa della musica, prima. Prima che tutto precipitasse, prima che la vita perdesse ogni significato. Da 452 giorni Nastya ha smesso di parlare, e il suo unico desiderio è tenere nascosto il motivo del suo silenzio. La storia di Josh non è un segreto: ha perso tragicamente i suoi cari, e solo nel recinto impenetrabile che ha costruito intorno a sé si sente al riparo dalla compassione degli altri e libero di dedicarsi in solitudine all'unica cosa che lo tiene in vita: intagliare il legno. Quando sembra non esserci più luce né speranza, Nastya e Josh si trovano e le sensazioni sopite esplodono dal corpo e dal cuore. Due lontananze si incontrano, cercando l'una nell'altra la forza per superare il passato e rinascere davvero.
Ho scoperto questo libro per puro caso un paio di anni fa, quando ho letto una recensione bellissima su un blog italiano che mi ha incuriosito tanto. Non starò qui a dirvi il nome del blog perché ormai è stato rimosso, ma ricordo di aver pensato che non avrei mai avuto modo di leggere quel libro perché all'epoca l'editoria era più concentrata a riempire gli scaffali delle nostre librerie di fantasy. Poi ci fu l'avvento dei romanzi a stampo new adult e tutto cambiò. Io amo tutto ciò che circonda questo genere o target chiamatelo come volete, non importa. Adoro la profondità e l'intensità dei sentimenti che aleggia intorno ai romanzi e Il tuo meraviglioso silenzio rientra nella categoria.
Nastya si è appena trasferita in Florida dalla zia per frequentare l'ultimo anno di Liceo. E' una ragazza solitaria, musona e terribilmente dark. Indossa tacchi a spillo, top e minigonne striminzite, preferisce che tutti la guardano e la insultano piuttosto che sentirsi sussurrare alla spalle. Nastya ha smesso di parlare da 452 giorni. A volte comunica con bigliettini o silenzi. Questo fino a quando non incontra Josh. Tutti conoscono Josh. Tutti conoscono la sua storia incluso il suo migliore amico Drew, il playboy dal cuore d'oro e dalla reputazione rovinata. Josh ha perso la sua famiglia nel corso dell'adolescenza. Perfino il nonno è morto da poco. Josh non ha più nessuno. Il suo unico svago sono i lavori di falegnameria. Costruisce oggetti bellissimi e passa gran parte della notte sveglio nel suo garage. E' un lavoro faticoso ma gli permette di svagarsi e sentirsi felice. 
Quando Josh e Nastya si incontrano non scattano scintille o sguardi accesi di desiderio. Nastya nota un campo di forza intorno a Josh seduto su quella panchina, fuori dalla mensa della scuola, senza mangiare o comunicare con gli altri, più solo che mai. Ed è questo ad attirare la sua attenzione. Nastya adora correre. Corre fino a farsi scoppiare i polmoni e a vomitare. Corre perché non può stare ferma a pensare. Ed è in una di quelle sere, mentre corre, e con un senso di nausea ormai familiare che intravede una casa e un garage illuminato. La casa di Josh. Così ha inizio una specie di rapporto, una complicità intima, anche se non troppo, che li porterà ad apprezzare la compagnia l'uno dell'altro. Josh imparerà a Nastya i segreti del mestiere e non lo farà sentire poi così tanto solo. La situazione di Nastya invece è più complicata. Ha iniziato a parlare soltanto con Josh eppure non riesce ad aprirgli il proprio cuore e a confidare i suoi segreti
Questo libro è incredibilmente bello e intenso, profondo e triste. Mentre lo si legge si avverte una malinconia che ti spezza il cuore. Se non ci fosse stato Drew a rallegrare ogni tanto la storia sarei stata demoralizzata tutto il tempo. L'autrice ha un modo di scrivere elegante e scorrevole. Riesce a far trapelare tantissime emozioni, i personaggi sono descritti in modo così intenso da sentirli vicini, e il fatto di conoscere entrambi i punti di vista gioca a favore del racconto. Due anime sole, infelici, tormentate dal passato senza sapere cosa accadrà in futuro perché la cosa più importante è concentrarsi sul presente e non andare oltre. Non voglio fare paragoni perché di solito non mi piacciono ma solo un'altra autrice è riuscita a farmi provare così tanto. Sto parlando di Collenn Hoover e del suo Le coincidenze dell'amore. Per carità, le storie cono completamente diverse ma per la loro drammaticità ti colpiscono l'anima. Devo ammettere che qualche lacrima è scesa perché la storia di Nastya è terribilmente ingiusta. Oserei dire che il destino ha infierito troppo e a lungo su queste due povere vittime. Voglio inoltre dire che tutti i personaggi secondari mi sono piaciuti visto che hanno un loro perché e sono i tristi testimoni di tutta questa storia. Mi piacerebbe leggere un seguito, magari su Drew ma non è previsto. Spero che l'autrice ci regali almeno altre mille storie così...


Assolutamente consigliato! 

****
Spero che questa recensione vi sia piaciuta e che abbia convinto quei pochi che non si sono ancora decisi a leggere il libro. Se vi state chiedendo del perché ho dato quattro stelline e mezzo dopo che ne ho parlato così tanto bene è perché avrei preferito più romanticismo e meno drammaticità. Questo tipo di romanzo in genere mi scombussola molto. E adesso fatemi leggere qualcosa di leggero! 

28 commenti:

  1. Oddio Violet da quanto che non passo di qui? Mi ero persa la nuova grafica! Bellissima *__*
    Detto questo io il libro lo iniziai in Inglese ma siccome mi è parso un inizio lento ne ho interrotto la lettura... ho pure spinto un mio amico a leggerlo visto le recensioni positive e lui ha detto che alla fine gli è piaciuto molto quindi prima o poi lo riprenderò in mano! Spero riesca ad emozionare anche me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda la lentezza forse un pochettino all'inizio ma la storia diventa man mano più intensa e io sinceramente ho fatto fatica a staccarmene. Spero lo rileggerai Cris perché merita davvero ♥
      Uh carissima sono contenta che ti piaccia la grafica *-*

      Elimina
  2. mamma mia mi ricordi che devo pubblicare questa recensione da più di un mese...sono un disastro!!! comunque anche a me è piaciuto tanto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Liciaaaa ma infatti io aspetto la tua recensione da tempo!!
      Rimedia subito! ;)

      Elimina
  3. Bella recensione Violet *o* Il libro l'ho prenotato in biblioteca, spero arrivi presto! E che carina la cover originale, poi sono contentissima che, almeno per una volta, sia un autoconclusivo e non faccia parte di una serie, sicuramente invoglia di più ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosellina ^-^
      La cover originale la trovo adorabile però la nostra rispecchia meglio i protagonisti.
      Io invece proprio perché era autoconclusivo avevo paura a leggerlo ihihihih ;)

      Elimina
  4. ce l'ho sullo scaffale da un po', acquistato dopo che una mia amica mi ha obbligata a leggerlo! ne parlano tutti benissimo e questa recensione è la conferma! :3 spero tanto che piaccia anche a me! **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro devi buttarti. E' un libro meraviglioso e secondo me vale la pena leggerlo...
      Spero che ti piaccia sul serio ^-*

      Elimina
  5. Ah caspita...un filino drammatico. Non lo so, a dirti la verità ne ho sentito parlare anche piuttosto bene, e la tua recensione me lo conferma, ma non mi sento così attratta dalla trama per poterlo leggere. E poi lo sai, ho paura per il finale ^^ che rimba che sono :(
    Ps. Ma tutti i Drew sono così divertenti??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scemottinaaaa!! Ma questo lo devi leggere assolutamente!! Sì è drammatico ma non devi preoccuparti per il finale ;). Prova please!!
      Drew è un nome stupendo quindi ovvio che ispira simpatia *___*

      Elimina
  6. Io ero già convinta, la tua recensione non ha fatto altro che convincermi ancora di più! Unica cosa che mi preoccupa è la drammaticità, che da quanto ho capito regna sovrana per gran parte del romanzo XD ho aspettative altissime, spero non mi deluda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che altro è la malinconia che sprigiona ogni parola. Si avverte già dalle prime pagine ma questo non deve bloccarti perché il risultato è un libro sensazionale.
      Non penso ti deluderà. In caso contrario........sei la solita guastafeste -_-

      Elimina
  7. Un'altra recensione assolutamente meravigliosamente fantasticamente positiva non può che confermare il fatto che non posso perdermi questo libro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara *-*
      Eh no. Devi leggere anche tu il libro perché sono straconvinta che lo adorerai ;)

      Elimina
  8. Inserisco subito questo libro in wishlist.. la tua recensione mi ha convinta, dev'essere una storia così intensa *-*
    La copertina mi piace molto, la trovo di una dolcezza infinita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eliiiii olè! Dai col new adult *__*
      Ci metto tutte e due le mani sul fuoco per il fatto che ti piacerà.
      Non ho alcun dubbio per te ;)

      Elimina
  9. Mi sa che lo metto in wishlist; anche se non è il mio genere mi ispira e la tua recensione mi ha definitivamente convinta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima lo devi leggere!
      So che per molti non è il genere ma non si può restare indifferenti a questo.
      Fidati di me ^-*

      Elimina
  10. Ciao dolcissima!!!!!!..che dire..bellissima recensione!!!!!!!!!!*_*..assolutamente da mettere in Wishlist!^_______^Un bacione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro per la fiducia!
      Spero che lo leggerai presto.
      Fammi sapere :-*

      Elimina
  11. ho iniziato ieri a leggerlo anche io!!! Lo finisco (credo stasera) e torno a leggere la recensione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma allora devi dirmi assolutamente come ti è sembrato *-*
      Ti aspetto...

      Elimina
    2. L'ho letto (divorato piuttosto) e mi è piaciuto tantissimo! Mi ha fatto provare molte emozioni e credo che leggerò tutto quello che scriverà quest'autrice, mi ha conquistata. Non solo la storia, ma proprio i personaggi, anche quelli secondari. Persino Sarah mi è piaciuta, tutto detto. E' riuscita a farmi entrare nella storia come pochi altri libri hanno fatto, e si anche io vorrei un libro di Drew, possiamo sperare

      Elimina
    3. Chiara sono contentissima che ti sia piaciuto anche se non ne avevo dubbi.
      Questa storia è troppo emozionante, troppo bella e strappalacrime per essere il contrario. Drew è favoloso e avrei preferito che la sua storia con Tierney fosse stata più approfondita o almeno coinvolgente...

      Elimina
  12. Che recensione fantastica! Sono d'accordo con tutto quel che hai detto! *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow che bella recensione:( ... una storia così triste e coinvolgente :( credo sia bellissima :(

      Elimina
  13. Complimenti per la recensione! *_*
    Spero davvero di riuscire a leggerlo presto, perché, anche se all'inizio non mi ispirava particolarmente, ci sono state un paio di recensioni (tra cui questa ;) ) che mi hanno fatto cambiare idea! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siannalyn!!! Ben tornata tesoro!! Passo subito da te!!
      Sì, lo devi leggere perché merita davvero. E' bello e molto ma molto emozionante *-*

      Elimina

Caro lettore, leggere un tuo commento è per me una cosa preziosissima. Se il post ti è piaciuto lascia un segno del tuo passaggio, prometto che ti risponderò presto, e se ti va condividilo su Google+.
P.S. Se volete affiliarvi con Libri D'incanto mandatemi una mail o lasciate un commento nella sezione del menù "Affiliazioni". Non nel post, per favore.
P.P.S. Se volete farmi conoscere i vostri giveaway mandatemi semplicemente una email. Grazie ^-^