venerdì 9 gennaio 2015

RECENSIONE: Opal di Jennifer L.Armentrout

Ci siamo lettori incantati! Gli alieni son tornati. Eh eh ma non aspettatevi navicelle spaziali e omini verdi. Qui parliamo della serie Lux che di verde ha solo la copertina di Obsidian (e lo sguardo intenso di Daemon aggiungereste voi, vero? Aggiungiamolo allora) e gli occhi smeraldo dell’alieno più bello e sexy di tutti i tempi. Daemon (boom…coriandoli di cuoricini sparsi in aria) e Katy sono tornati…per farci battere il cuore (all’unisono con i loro se me lo concedete); per farci sognare (questa volta non nel vero senso della parola perché Opal è piuttosto un susseguirsi di incubi e dolori); per emozionarci (e in questo Jennifer Armentrout è maestra)…insomma per appassionarci, coinvolgerci, catturarci e immergerci nella loro sensuale e infinita storia d’amore.


Titolo: Opal (Lux#3)
Autrice: Jennifer L.Armentrout
Editore: Giunti
Genere: Young Adults/ Paranormal Romance
Anno pubblicazione: 2014
Pagine: 384
Prezzo: 12,00 euro
DAEMON E KATY, KATY E DAEMON... Ostacolato da tutti, represso, negato, il legame proibito tra la timida studentessa e il misterioso alieno è ogni giorno più potente, inscindibile e rischioso. Il Dipartimento della Difesa li spia di continuo, mentre il famigerato “Dedalo”, il gruppo che studia e tortura gli ibridi, tiene ancora in pugno qualcuno che amano. Dawson, il gemello di Daemon sfuggito miracolosamente alla prigionia, non sembra più lo stesso e in mente ha un unico obiettivo: tornare in quel luogo orribile per salvare la sua amata Beth. Daemon e Katy non possono certo abbandonarlo, e per combattere “Dedalo” sono pronti a tutto, anche se questo significa fidarsi di un vecchio nemico… Riusciranno a ottenere giustizia e ad annientare le oscure minacce che incombono su di loro? Daemon e Katy non sono disposti a fermarsi, forti dell’amore impossibile che li lega e che nessuno riesce a spezzare: nemmeno se la lotta dovesse travolgere i loro mondi in maniera devastante.
In genere soffro della cosiddetta “sindrome da secondo libro” e conosco molte persone che, come me, hanno questo disturbo (vedo molte mani alzate). Praticamente quando trovo una saga che mi piace molto ho sempre paura di restare delusa dal secondo libro della serie e spesso la delusione arriva davvero (potrei citare New Moon della serie Twilight ma non lo farò…ops già fatto, non vi arrabbiate per favore!). Proprio per questo motivo l’anno scorso di questo periodo ero elettrizzata e allo stesso tempo terrorizzata all’idea di leggere Onyx, secondo volume della serie Lux, incerta su cosa aspettarmi. E invece la Armentrout mi ha regalato una storia quasi più bella e coinvolgente di Obsidian, il primo volume. (Certo qualche volta mi ha fatto immaginare di picchiare Katy ma è stata così brava con il personaggio di Daemon che tutto è passato in secondo piano). Superata con successo la fase “secondo libro” mi sono quindi avvicinata a piccoli passi con molto, moltissimo timore al terzo volume (senza contare il prequel Shadows) di questa amatissima serie e dopo aver sbirciato qualche commento non proprio positivo mi sono imposta di non leggere anticipazioni e recensioni per non partire prevenuta. Ed ora eccomi con accanto Daemon Black (perché mi sembra di leggere sulle vostri fronti espressioni di perplessità?) a cercare di raccontarvi le mie impressioni e le mie sensazioni. Avere accanto Daemon non aiuta di certo in questo (di nuovo quelle facce incredule, cosa avete?). Non è facile recensire Opal perché ho provato tante emozioni contrastanti e perché le aspettative erano altissime. Quindi ho pensato di farlo in maniera semplice, con frasi brevi e sintetiche.
***Opal è diverso*** Diverso da Obsidian, diverso da Onyx. Inevitabile e banale come frase ma credetemi Opal è diverso. Non è “irriverente”, “divertente” e un pizzico “paranormal" come Obsidian. Katy non è più la timida ragazza diciassettenne un po’ sprovveduta ed ingenua. Katy è molto di più, è un ibrido che negli ultimi tempi ha dovuto affrontare parecchie (dis-)avventure. E Daemon non è più arrogante, presuntuoso e irresistibile. Bugia!!!! Tranquille ragazze non mi svenite. Volevo solo provare l’effetto della frase “Daemon è cambiato” su di voi e devo dire che le conseguenze me le aspettavo. Alcune hanno sgranato gli occhi, altre sono cadute dalla sedia e le più istintive di voi hanno addirittura lanciato il libro dalla finestra. Ma tranquille. Per nostra fortuna Daemon è stramaledettamente presuntuoso, arrogante e assolutamente irresistibile anche in Opal. Lo vedo qui vicino sorridere cinicamente (e dai smettetela di fare le incredule).

<<Mi sei mancato>> confessai.
<<Lo so. Non puoi vivere senza di me.>>
<<Non esageriamo.>>
<<Confessalo e basta.>>.
<<Eccolo di nuovo, l’ego grande come una casa>> lo presi in giro.

***Si provano emozioni contrastanti*** Tra le sensazioni che ho provato non sono mancate “sgomento” per alcune decisioni prese, “rammarico” per la descrizione di alcune azioni scontate e un po’ troppo “fantasy” e profonda “delusione” leggendo le ultime pagine, ma qui non voglio e non posso spoilerare troppo. Diciamo che uno degli aspetti più importanti di Opal è che non ci sono più solo Katy e Daemon, i personaggi coinvolti in maniera più intensa sono molti. Ritroviamo Dee ed ho spesso provato delle fitte allo stomaco nel trovarla così cambiata dopo la morte di Adam. E poi c’è Dawson, il gemello di Daemon. Ed è vero che è maledettamente sexy e bello come il fratello ma è anche un ragazzo “vuoto dentro”, triste, “segnato dal dolore”.

Avevo lo stomaco sottosopra e il cuore in gola. <<Com’era lì dentro?>>
Sgranò appena gli occhi e trascorse qualche istante prima che parlasse. <<All’inizio non era tanto male. Ci permettevano di vederci. Dicevano che eravamo lì per la nostra sicurezza. Sai, facevano leva sul fatto che se la gente avesse scoperto cosa avevo fatto a Beth, le cose avrebbero potuto mettersi male e andavamo protetti. Dedalo era dalla nostra parte. O almeno così dicevano. Ero…ero quasi convinto che ne saremmo usciti sani e salvi, insieme.

***Opal è più paranormal*** direi che l’elemento fantasy predomina tutto il racconto, dal Dipartimento della Difesa al famigerato Dedalo che studia e tortura ibridi, tutto è un vero concentrato di fantasy e forse non ero più abituata a questo “paranormal effect”. E poi, se devo dirla tutta, non mi aspettavo tutti i colpi di scena che la Armentrout ci riserva. Mi aspettavo “meno azione” e più “casi risolti”. Invece le situazioni che restano appese ad filo sono molte, anzi troppe.

***Attenzione spoiler. Leggere solo dopo aver letto il libro***
Adam è morto e Dee è triste e (forse???) si sta avvicinando ad Andrew e qualcosa lascia intuire che probabilmente i due finiranno insieme? Bho. Jennifer lascia questa storia appesa in aria.
Il dolore di Dawson è potente e intenso quanto un uragano e il ragazzo meriterebbe un po’ di serenità non trovate? Bho. È così triste e così “vuoto” che mi sono chiesta ripetutamente perché Jennifer non abbia (ancora) donato un po’ di pace a questo personaggio.
Katy e Daemon non discutono più. O meglio, discutono a modo loro, scherzando e filtrando. Ormai la loro unione è indissolubile, talmente intensa e travolgente da far rabbrividire. E allora perché manca qualcosa? Jennifer….??? Bho.
Distruzione, morti e tante persone scomparse. Non è un po’ esagerato? Bho. Qualcosa non mi è piaciuto e chi di voi ha letto Opal forse ha capito a cosa alludo. Ash che forse non è proprio così antipatica ed esce con un umano??? Vogliamo parlarne?? Bhooooooo.

*** Conclusione: Opal non mi ha deluso ma…***
Non sono delusa, anche perché adoro il modo di scrivere di Jennifer L. Armentrout e il suo modo di coinvolgere e travolgere il lettore. Il linguaggio è sempre scorrevole e fresco
...MA..
Secondo me Jennifer era troppo presa a far succedere tante tragedie in Opal tanto da aver abbondanato quell’aspetto scherzoso e divertente che mi aveva fatto tanto ridere in Obsidian e Onyx. Nonostante il fascino di Daemon e delle sue battute, si ride molto meno.
I personaggi sono sempre fantastici e non ci si può non affezionare a loro. Katy è sfortunata ma innamorata e la sua forza e il suo coraggio la rendono sempre simpatica e poi ovviamente c’è Daemon che alza un po’ il livello di tutta la serie Lux. Perché lui, per me, è il personaggio perfetto…un alieno dannatamente affascinante, sicuro di se, arrogante, presuntuoso…adorabile. Anche se in questo libro è un po’ meno stronzo (finalmente l’ho detto, non posso non parlare di Daemon senza scrivere questo aggettivo) e irriverente del solito è pur sempre Daemon
…MA..
C’è qualcosa di scontato che mi ha fatto pensare di essermi imbattuta nel tanto temuto “secondo libro” solo che Opal è il terzo volume della serie Lux e quindi…non me lo aspettavo.

Giudizio finale: Divorato in pochi giorni, come sempre. Ho divorato Daemon più che altro perchè lui non delude mai. Ed ecco perché ora lo conservo gelosamente seduto accanto a me (simbolicamente ok, come siete precisi). Perché è la cosa più bella che ho ritrovato in Opal.
Questa volta non posso dare le 5 stelline.

La serie è composta da:
0.5. Shadows
2. Onyx
3. Opal
4. Origin (uscita in Italia 11 febbraio 2015)
5. Opposition

13 commenti:

  1. Ciao dolcissima!^_____^...ammetto che non ho letto la tua recensione perchè ancora devo iniziare la lettura del primo libro e non volgio rischiare di spoilerarmi tutto..^_____^.....non vedo l'ora di iniziare questa saga!^_^Bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sele cara, mi raccomando facci sapere quando inizi a leggere questa saga...io sono troppo curiosa di capire cosa ne pensi...secondo me ti piacerà e molto!!!

      Elimina
  2. Io lo sto leggendo proprio in questo momento e per ora non sta deludendo le aspettative.. è diverso, come dici tu, ma devo ancora capire esattamente dove andrà a parare Jennifer perché non sono nemmeno a metà :)
    P.S Origin esce l'11 febbraio, non questo mese ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rowan sono contenta che le tue aspettative non siano state deluse da Jennifer :) però fammi sapere cosa ne pensi del finale...Ops grazie di avermi fatto notare l'errore che ho immediatamente corretto....è che è stato già difficile abituarmi a scrivere 2015, febbraio proprio non ero riuscita a scriverlo ahahah

      Elimina
  3. Iris!!Come ben sai, sono d'accordo! C'è quel MA in sottofondo che stona un pochino con l'insieme. Meno irriverenza e meno battibecchi (e io vado matta quando i due personaggi se le cantano di santa ragione) me l'hanno fatto apprezzare un filino meno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francy cara eh si so perfettamente come la pensi e ci troviamo d'accordo su molti punti anche perchè, proprio come te, prediligo i personaggi che se ne dicono di santa ragione ahahaha

      Elimina
  4. Questo Deamon lo devo conoscere ^_^
    Tra l'altro sembra che presto usciranno anche gli ultimi libri qui da noi quindi non ho più scuse :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eli Eli devi conoscere Daemon assolutamente!!! E soprattutto devi farci sapere cosa ne pensi!!!!

      Elimina
  5. in questo periodo non sono tanto in vena di Opal....strano perchè i primi capitoli mi avevano entusiasmato....non vedo l'ora che mi passi sto stupido blocco del lettore....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Licia capita spesso anche a me il fastidioso blocco del lettore...anzi il 2014 è stato un po' così per me ma adesso mi sembra di aver ripreso il ritmo...spero di leggere presto sul tuo blog la recensione di opal :) vorrà dire che hai superato il blocco

      Elimina
  6. Ciao ragazze, sono stata piuttosto impegnata ultimamente! Finalmente sono riuscita a fare un salto da voi :3 carinissima la grafica, complimenti!
    Cara Iris, sono molto d'accordo con te!
    A me Opal è piaciuto. Daemon è sempre fantastico e anche Dawson mi è piaciuto (povero cucciolo, mi ha fatto tantissima pena!). Questo libro è stato un vortice di emozioni, ero in ansia sin dalle prime pagine..come se sapessi che sarebbe successo qualcosa di brutto D:
    ad ogni modo, però, c'è qualcosa che manca. Secondo me è il tono scherzoso dei primi due volumi. I primi due libri mi era piaciuti tantissimo proprio per questo, ma Opal sembra qualcosa di più serio. E forse proprio per questo mi ha un pochino deluso. Ad ogni modo non ho ancora iniziato il quarto libro. Proprio non ne ho voglia, forse perché già so che nei prossimi volumi avremo meno risate e più drammi..non saprei! So solo che qualche settimana fa ho iniziato Origins e mi sono fermata dopo due capitoli.

    RispondiElimina
  7. sto aspettando a leggerlo perchè ho letto che ha il finale troppo in sospeso ed è una cosa che sopporto poco, va bene le serie, io sono assolutamente da serie, ma lasciare troppo così non mi và. Comunque ho letto dappertutte un po' di critiche a questo libro, speriamo che il prossimo torni meraviglioso

    RispondiElimina
  8. Complimenti per la recensione! :)
    Mi spiace che il libro non si sia rivelato all'altezza delle tue aspettative :( io devo ancora leggerlo, ma lo farò con calma... ad essere sincera il primo mi è piaciuto più del secondo, quindi non ho proprio fretta di continuare la serie (anche se lo farò sicuramente, perché Daemon un'occasione se la merita sempre :P)

    RispondiElimina

Caro lettore, leggere un tuo commento è per me una cosa preziosissima. Se il post ti è piaciuto lascia un segno del tuo passaggio, prometto che ti risponderò presto, e se ti va condividilo su Google+.
P.S. Se volete affiliarvi con Libri D'incanto mandatemi una mail o lasciate un commento nella sezione del menù "Affiliazioni". Non nel post, per favore.
P.P.S. Se volete farmi conoscere i vostri giveaway mandatemi semplicemente una email. Grazie ^-^