venerdì 6 febbraio 2015

RECENSIONE: Scommessa d'amore di Katie McGarry

Salve a tutti miei cari lettori, come state? Finalmente riesco a pubblicare questa recensione che avrei dovuto postare mercoledì ma per vari impegni ho dovuto rimandare e quindi ho scombussolato tutti i miei piani. Allora oggi voglio parlarvi di Scommessa d'amore, secondo volume della serie Pushing the Limits scritta da Katie McGarry. Dopo aver amato Oltre i Limiti (qui recensione) e un pò meno la novella Complice la notte (qui) è il turno della storia di Beth, amica di Noah e Isaiah, che abbiamo avuto modo di conoscere nel primo libro.

Titolo: Scommessa d'amore (Pushing the Limits #2)
Autore: Katie McGarry
Editore: De Agostini
Pagine: 512
Prezzo: € 14,90
Se la verità su ciò che accade a casa di Beth Risk saltasse fuori, sua madre finirebbe in cella e lei chissà dove. Perciò, quando lo zio Scott ricompare dopo anni di silenzio e la costringe a scegliere tra la libertà di sua madre e la propria felicità, lei accetta di tornare nella sua città natale e abbandonare i suoi due migliori amici, Noah e Isaiah. Ryan Stone è una promessa del baseball e un brillante scrittore. La sua "perfetta" famiglia nasconde un segreto, qualcosa che non ha mai rivelato a nessuno, nemmeno al gruppo di amici con cui è solito divertirsi giocando a sfidarsi alle imprese più pazze. L'ultima scommessa riguarda la bellissima e scostante studentessa che si aggira come un pesce fuor d'acqua nei corridoi della scuola. A Ryan non piace perdere e ce la mette tutta per riuscire nell'impresa di portarla fuori... ma ciò che nasce per gioco si trasforma ben presto in un'attrazione a cui né lui né Beth sapranno resistere.
Tutto iniziò con una scommessa...
Ryan Stone ha l'abitudine di scommettere con i suoi amici su qualsiasi sfida gli si presenti. Perdere per lui non è un'opzione e chiedere di uscire a Beth Risk è senza dubbio un'impresa ardua. Lei ha una pessima reputazione. Si veste di nero, fuma e non solo sigarette, ha una madre drogata che frequenta un tipo violento, vive con i suoi due migliori amici, Noah e Isaiah, a casa della zia, e i suoi voti a scuola sono pessimi. Il suo futuro si prospetta buio e senza via di uscita al contrario di Ryan. Lui proviene da una famiglia benestante, è un bravissimo giocatore di baseball ed ha una grande passione per la scrittura. Beth è senza dubbio attratta dal biondo e affascinante Ryan, così muscolo e sicuro di sé, ma non ha un buon rapporto con le persone a causa dei suoi modi scontrosi e ribelli, specie con i ragazzi che sembrano i classici "figli di papà". Ryan, dal canto suo, è intrigato dall'aspetto della ragazza e dalla sua aria ostile e poi per lui è diventata una sfida conquistarla e ha tutta l'intenzione di vincere quella scommessa
Mi piace Katie McGarry. Mi piace il suo modo di scrivere, profondo e romantico, sa rendere una storia d'amore bellissima senza essere banale. Mi piace il suo modo di percepire a fondo i suoi personaggi tirandone fuori pregi e difetti, me li fa sentire vicini con le loro mille insicurezze. Non esiste la perfezione nei suoi libri. Ci sono soltanto protagonisti imperfetti che hanno paura di scoprire quali sono i propri sogni, di dipendere così tanto dal passato da avere paura del futuro. Beth è un personaggio con cui è difficile entrare in sintonia, è scostante, imprevedibile, è difficile percepire cosa si cela davvero dentro al suo cuore. La sua infanzia è stata orribile, ha potuto fare affidamento soltanto su se stessa prendendosi cura di una madre distrutta dalla droga. E' triste come cerca di tirarla fuori dai guai e di proteggerla dal tipo violento che le picchia entrambe. Beth ama sua madre ma è anche il suo tallone d'Achille.
Ryan ha una vita all'apparenza perfetta. Il suo sogno è quello di diventare un giocatore professionista di baseball e anche un grande scrittore. Ma la sua storia è più incasinata di quello che si pensa. I genitori sono egoisti e senza scrupoli, suo fratello maggiore è stato cacciato di casa perché preferisce frequentare ragazzi, e il padre riversa tutte le sue speranze e i suoi sogni su Ryan costringendolo a concentrarsi soltanto sul baseball. Ed è ciò che fa lui. Non combatte, non si ribella, seppur in cuor suo soffre terribilmente. Ryan è un ragazzo dolce, ben educato, con il fisico di un uomo. Lui e Beth sono a mio avviso una coppia stupenda a causa di questo divario che li unisce. Ryan non ha solo un bel faccino, ma ha una sicurezza dentro di sé che mi ha conquistata. E' coraggioso, leale e quando capisce di amare Beth non le concede tregua. Invece lei è sfuggente. Continuamente. Pensa che le sue ore di felicità abbiano i minuti contati e cerca di vivere il suo rapporto con Ryan come farebbe qualsiasi altra ragazza innamorata.
Ma in tutta questa storia non ci sono solo i problemi di cuore. L'autrice ha una capacità straordinaria nel raccontare le difficili situazioni familiari, le parole che usa sono cariche di amore e rabbia e io ho adorato tutto questo. Devo ammettere però che qualche volta ho trovato dei punti un pò lenti, il ritmo si spezza dal continuo fuggi fuggi di Beth poi però acquista un equilibrio perfetto e il resto delle pagine l'ho praticamente divorato.
Mi è dispiaciuto tantissimo per Isaiah. Sotto molti punti di vista lui e Beth sono una coppia perfetta perché entrambi incasinati, ma a lei serve qualcuno fuori dal suo mondo, che le fa amare le piccole cose con semplicità.
Ora aspetto la storia di Isaiah perché sono sicura che mi innamorerò ancora di più di quel dolcissimo ragazzo.
Mantenni la boccetta fuori, sotto la pioggia, e rimasi a guardare mentre si riempiva lentamente di acqua. Quando ce ne fu abbastanza perché Beth potesse vederla chiaramente, chiusi la boccetta e gliela porsi.
Lei inarcò un sopracciglio con fare scettico, ma la prese.
<<E' la nostra pioggia, Beth.>>
Scosse a malapena la testa per la confusione, mentre mi passavo una mano sulla nuca e raccoglievo il coraggio. <<Ti ho detto di amarti sotto questa pioggia, e quando dubiti delle mie parole, voglio che guardi questa boccetta.>>
Beth increspò la fronte o osservò il regalo che le avevo appena dato. <<Io non...>> iniziò. <<Non ho niente da darti.>>
<<Sei qui>> le risposi. <<E' tutto ciò che voglio.>>
Ryan, Scommessa d'amore
Bellissimo...

La serie è composta da:
1. Oltre i limiti
1.1 Complice la notte
1.5 Breaking the Rules (inedito)
2. Scommessa d'amore
3. Crash into you (inedito)
4. Take me on (inedito)

****
Voi avete letto Scommessa d'amore? Leggerete la serie della McGarry? A questo punto non mi resta che augurarvi un bellissimo weekend sperando di vedere un pò di sole e scacciare questa noiosissima pioggia...
A lunedì carissimi!

16 commenti:

  1. Ciao carissima! Non ho ancora letto questa serie, però mi ispira moltissimo. E dopo la tua recensione mi incuriosisce ancora di più. Ora sono tutta presa dalla serie Shadowhunters (adoro la Clare!!!!), ma quando l'avrò finita - sigh ^^ - farò più di un pensierino per la serie della McGarry.
    Bacioni e buon week-end!!!
    P.S.: Anche qui c'è stato il diluvio! Aiuto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bellissima!! Come stai?? Non avevi letto Oltre i limiti? Ero convinta di sì. Fallo perché sono sicura che ti piacerà. Devo riprendere la Clare prima o poi... quest'anno devo recuperare un sacco di serie che ho interrotto. Ce la devo fare >_<
      Maledetto diluvio!! Spero che non ha fatto danni stavolta. Fammi sapere...
      Un bacione a te e buon weekend ;-*

      Elimina
    2. Niente danni, stavolta. Siamo stati fortunati! E da te? Tutto bene, vero?
      E' da un sacco di tempo che mi dico che devo prendere in mano Oltre i Limiti, ma poi è stato più volte scalzato da altre letture, ma vedrò di rimediare presto.
      Ti consiglio vivamente la Clare! Io mi sono innamorata <3
      Bacioni!!!

      Elimina
    3. Menomale bella. Questa volta vi è andata bene!!
      Appena ho un'oretta di tempo ti devo rispondere alla mail >_<
      Comunque... arriverà il momento per Oltre i limiti vedrai. Anch'io scanso altre letture per poi dedicarmi ad altre ancora e così lascio in sospeso un sacco di serie....

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ile, penso che sia proprio giunto il momento ;p

      Elimina
  3. Ciao Violet :)
    Il pezzo che hai postato è bellissimo *-*
    Sono molto incuriosita dai due protagonisti di questo libro.. credo che entrambi abbiano molto da dire e mi piace il fatto che nonostante siano così diversi siano riusciti a trovarsi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro ^-*
      Oh quello è il mio pezzo preferito *-*
      Io adoro Ryan.... non è affatto perfetto però mi ha colpito tantissimo ma lo trovo bene con la dura Beth ;)

      Elimina
  4. Ciao Anna :3 sono tornata!!
    Ho amato Oltre i limiti ma purtroppo Scommessa d'amore non mi ha fatto impazzire! Non che fosse brutto..
    lo stile della McGarry è ad ogni modo fantastico, perciò leggerò sicuramente il terzo volume (che poi ha come protagonista Isaiah *^*)!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella, ho visto che sei tornata ^-*
      Ricordo che non ti ha fatto impazzire Scommessa d'amore. Infatti capisco chi lo ha criticato perché un pò di difetti ci sono ma io adoro Ryan e quindi mi ha reso tutta la lettura stupenda ;)
      Aspetto anch'io Isaiah ma ci vado cauta >_<

      Elimina
  5. Per una volta siamo in disaccordo...doveva succedere prima o poi! io non sono riuscita a finire questo libro..proprio non mi è piaciuto....vabbè che era un periodo nero quando l'ho letto e quindi forse dipende anche da quello, ma non mi prendeva...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so cara lo so :(
      A volte capita anche alle migliori di essere in disaccordo ;p
      Aspetta il terzo e poi ritenta la lettura ^-*

      Elimina
  6. ho letto oltre i limiti (stra-adorato) e la novella dopo (un po' meno) questo mi manca ancora ma provvederò presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiaretta spero lo leggerai ma sopratutto spero che ti piacerà...
      Beth purtroppo non è facile come personaggio ;)

      Elimina
  7. molto bello questo libro e concordo con te quando dici che i protagonisti di questo libro sono molto belli insieme

    RispondiElimina
  8. Okay, io l'ho adorato *-*
    A me è piaciuto veramente un sacco e sono stata profondamente segnata da Beth, così affascinante e complicata...
    E' vero che gli amori descritti dalla McGarry sono quasi sempre utopie, ma sognare non guasta mai, no?
    Ryan mi era abbastanza indifferente all'inizio, ma poi mi sono scoperta ad adorare anche lui e i suoi pazzi amici, anche se iniziamente mi dispiaceva non vedere Isaiah insieme a Beth, ma ho molta fiducia nel libro che la McGarry ha scritto su di lui eheheh...Speriamo arrivi presto in Italia!
    Se vuoi leggere la mia recensione la trovi qui :3 .
    Ciao!
    Rainy

    RispondiElimina

Caro lettore, leggere un tuo commento è per me una cosa preziosissima. Se il post ti è piaciuto lascia un segno del tuo passaggio, prometto che ti risponderò presto, e se ti va condividilo su Google+.
P.S. Se volete affiliarvi con Libri D'incanto mandatemi una mail o lasciate un commento nella sezione del menù "Affiliazioni". Non nel post, per favore.
P.P.S. Se volete farmi conoscere i vostri giveaway mandatemi semplicemente una email. Grazie ^-^