lunedì 23 marzo 2015

RECENSIONE: Origin di Jennifer L. Armentrout

Marzo 2015. Le strade buie della notte sono quasi deserte al passaggio. La maggior parte dei giovani è rintanata in casa, con la testa sotto le coperte e il corpo febbriccicante. Tremori continui, deliri notturni e occhi gonfi e arrossati. Un’invasione aliena? No, semplicemente l’influenza di stagione. Al diavolo, avrei preferito un esercito di Luxen al cospetto. 
Come avrete capito mi sto pian piano riprendendo da un’insopportabile febbre alta e dalle sue conseguenze…e speriamo di non delirare troppo in questa recensione. Comunque cari Lettori Incantati vi avverto…se non avete ancora letto Origin, se nutrite grandi aspettative su questo libro, se siete curiosi di scoprire come andrà a finire ma non volete troppe anticipazioni allora…non leggete questa recensione perché ho deciso di dire proprio tutto quello che penso e di SPOILERARE un pochino.

Titolo: Origin (Lux #4)
Autore: Jennifer L.Armentrout
Anno pubblicazione: 2015
Editore: Giunti
Pagine: 394
Prezzo: 12,00
Sono passate trentuno ore, quarantadue minuti e venti secondi da quando le porte del quartier generale di Dedalo si sono chiuse, separando Daemon da Katy, rimasta nelle mani del nemico. E la rabbia che il giovane alieno sente bruciare dentro cresce a ogni istante, facendo tremare le pareti della cella in cui i suoi stessi compagni lo hanno rinchiuso per impedirgli di andare a salvare Katy: una follia che metterebbe a rischio la sua vita e la sicurezza dell’intera comunità dei Luxen. Ma Daemon sa che niente e nessuno potrà mai tenerlo lontano dalla ragazza che ama: anche se questo significasse radere al suolo tutto il suo mondo. Katy, intanto, può solo cercare di sopravvivere. Tenuta prigioniera e sottoposta a misteriosi test, entra in contatto con gli uomini di Dedalo, scoprendo scenari finora insospettabili che mettono in crisi tutte le sue certezze. È davvero possibile conoscere fino in fondo quelli che ami? Chi sono i cattivi? Dedalo? Gli umani? O magari gli stessi Luxen?
E’ davvero difficile parlare di questo libro e non credo sia colpa della febbre che da qualche giorno mi tormenta. Il problema è un altro e senza girarci troppo intorno ve lo espongo subito subito: la serie Lux, purtroppo, ha deluso in parte le mie aspettative. Ed è vero, le mie aspettative erano veramente altissime ma la Armentrout con il suo stile fluido, scorrevole e divertente mi aveva veramente reso una lettrice incantata facendomi divorare Obsidian, leggendolo più volte, ridendo e sorridendo di continuo. Ma qualcosa è cambiato.

Katy è intrappolata, chiusa in una cella, ostaggio di Dedalo. Proprio quello che Daemon avrebbe voluto evitare: far passare alla sua adorata Kitty quello che era stata costretta a subire Beth, fidanzata di suo fratello Dawson. Bethany non si è ripresa ancora del tutto e gli occhi tristi del suo gemello confermano tutto il dolore che solo Dedalo può provocare.

Come starà Katy? Che tipo di torture sarà costretta a subire? Test, esperimenti, mutazioni? Troppe domande e poche risposte tormentano il cuore alieno di Daemon in preda alla disperazione. Ma Daemon è Daemon e nessuno potrà fermarlo soprattutto se in ballo c’è la vita di Kitty, la sua adorata Kitty.

<<Ti amo, Katy. Ti ho sempre amata e sempre ti amerò>> urlò. <<Tornerò a prenderti. Io…>>


La Armentrout in "Opal" ci aveva lasciati così, col cuore in gola e i battiti accellerati.


Ma tranquilli, Daemon è un tipo che sa mantenere le promesse. Iris pensiero: me lo immagino già farmi l’occhiolino mentre spavaldamente afferma “hai capito tutto di me, baby!!! …Sbruffone come al solito.
Ovviamente nessuno riuscirà a fermare Daemon e quindi il nostro caro alieno si farà intrappolare dalle guardie di Dedalo pur di stare accanto a Katy.

I primi capitoli sono tutti incentrati nella struttura terrificante chiamata AREA51, brrr ho i brividi solo al pensiero, e quindi sono colmi di terrore, dolore ed esperimenti alieni.
Insomma una vera NOIA, soprattutto se hai la febbre e il mal di testa e temi che prima o poi gli alieni busseranno alla tua finestra per rapirti per sempre. Iris pensiero: cari extra-terrestri se mai decideste di sbarcare sulla terra spero proprio che lo facciate nelle sembianze di Daemon Black, altrimenti vi rispediamo a casa a calci nel sedere.

La noia (e forse banalità) dei primi capitoli è in parte mitigata dai POV di Daemon. Grazie Jennifer per averci regalato i punti di vista di un alieno figo come lui. Ne avevamo bisogno, o per lo meno io ne avevo bisogno. E così scopriamo cosa frulla nella testa di Daemon, la potenza dei suoi sentimenti per Katy, la dolcezza delle sue emozioni. Li vedete i miei occhietti a cuoricino?
Questo grande e immenso amore permetterà ai due ragazzi di fuggire via da Dedalo, anche grazie all’aiuto di Archer e che, sono sicura, farà breccia nei cuori di molte ragazze. Archer è un Origin, ovvero un incrocio tra Luxen e ibridi dotati di forze e poteri speciali come quello di leggere nella mente. Insomma bambini come Luc dai quali stare maledettamente lontani.
Ma anche Luc si schiererà dalla parte dei “buoni” e conquisterà le simpatie del lettore con le sue battutine e il suo atteggiamento da bambino viziato.

Quindi grazie all’aiuto di Archer e di Luc i nostri due protagonisti principali fuggiranno via da Dedalo ma non per sempre…come sarà il loro futuro? Si può scappare per sempre? Forse no, ma quando si ha la famiglia intorno le cose potrebbero risultare più facili. E quindi ecco comparire Dee, decisamente migliorata rispetto ad "Opal", e Dawson, Beth, Ash, Andrew e Matthew. Tutti di nuovo insieme per combattere i nemici. E i nemici non si faranno attendere molto. Dopo qualche giorno di quiete arriverà una tempesta ad abbattersi sui nostri amici Luxen che saranno costretti a fare scelte davvero difficili e ve lo anticipo “qualcuno” morirà. Una vera strage.

Direi che la Armentrout non sapeva bene dove andare a parare con Origin e ha generato un allungamento del brodo un po’ troppo noioso e un po’ troppo prevedibile e in parte anche fastidioso. Mi domando, cara Jennifer, era proprio il caso di di aggiungere un ulteriore capitolo a questa ex-bellissima saga? Secondo me potevi limitarti ad un finale un po’ più originale senza tutta questa storia di mostri-bambini.

Attenzione spoiler: wow complimenti per l’originalità, Beth è incinta? Quindi nascerà un Black Origin, fantastico. Cioè non avevi proprio niente altro a cui pensare?

Mi sono annoiata in più punti e mi dispiace molto annoiarmi quando si tratta di Daemon. Per fortuna lui non annoia mai. Lui è così perfetto anche in Origin che la mia adorazione per lui è moltiplicata, anzi triplicata, di più…quadruplicata!!! . Iris pensiero: e non mi conosci di persona, dolcezza…direbbe lui!!!

Insomma non ho molto altro da aggiungere, la storia prende una piega assolutamente prevedibile, disastro e distruzione sono all’ordine del giorno come la banalità e la noia. A mio avviso la serie avrebbe meritato di più e se questo voleva dire concluderla con meno episodi bhè, doveva già essere finita. Il rischio che ha corso la Armentrout è quello di generare nel lettore delle vere e proprie crisi di nervi. Per fortuna però c’è Daemon che in qualche modo pennella tutto il libro di sensualità e ironia. Ed io lo adoro.

Alla fine mi costrinsi a guardare altrove. <<Sai, esistono delle cose chiamate mutande. Dovresti provarle.>>
Lui mi guardò con un’espressione beffarda. <<Ti farei un torto troppo grande. Pensa d’ora in poi tutto quello che hai davanti agli occhi lo vedrai ogni giorno.>> <<Cosa? Il tuo sedere? Dove devo firmare?>>

Non sono adorabili Daemon e Katy? Lo sono, lo sono davvero. La loro storia è intensa, unica, dolce, smielata a volte ma Daemon è sempre così stimolante. Iris pensiero: Daemon è un vero portento che ripeto, mi ricorda un po’ il mio amato Patch, e per chi non ha idea di cosa io stia blaterando consiglio la lettura della serie "Il bacio dell’angelo".

Il mio voto è una media tra le stelline per Daemon, ossia 5***** e le ** stelline per la storia che di Origin-ale non ha proprio niente. E siccome ho qualche ricordo dell’esame di statistica non mi resta che pubblicare il voto finale:


Voi avete letto Origin?
Avete avuto anche voi le mie stesse impressioni?

18 commenti:

  1. devo dire che su questa serie, all'inizio (=primi due libri) non avrei scommesso nulla, invece gli ultimi due romanzi mi son piaciuti molto e li ho trovati dinamici e interessanti; poi i finali aperti e adrenalinici mettono su una gran curiosità di scoprire il seguito!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Angela, abbiamo avuto sensazioni opposte allora perchè io ho trovato i primi due libri della serie davvero bellissimi :) vediamo cosa ci aspetta alla fine....

      Elimina
  2. Io l'ho letto in inglese e a metà del libro era uno sbadiglio dietro l'altro. Poi, però, verso la fine è "scoppiettante"! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tania allora abbiamo avuto più o meno lo stesso impatto con questo libro ahahahah

      Elimina
  3. non ho ancora letto neanche Opal, ti scrivo poi quando lo farò. Speriamo mi piaccia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chiaretta so che hai in mente di leggere questa serie quindi aspetto le tue sensazioni

      Elimina
  4. devo ancora leggerlo....speriamo bene....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non sono per niente per niente convinta di questi ultimi libri....

      Elimina
  5. Mi spiace che ti abbia un pò delusa.. purtroppo succede che alcune serie, dopo numerosi libri, diventino un pò noiose.. mi sta capitando la stessa situazione con The Mortal Instruments.. la storia fino al terzo libro è stata molto carina.. il quarto e il quinto invece mi hanno delusa :(
    Riprenditi presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao eli io sto aspettando con impazienza il seguito per capire se la delusione si può superare :(

      Elimina
  6. Ciao Iris! Anche tu con la febbre? E' una peste quest'anno! Stringi i denti, dai che passerà presto.
    Devo ancora iniziare la serie, anche se sarei veramente tentata. Ci sono i libri sopra la mensola che mi chiamano con sempre più insistenza. Ma devo resistere fino alla pubblicazione dell'ultimo volume. Poi mi ci butto :-)
    Bacioni!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao dyane che periodaccio tra febbre raffreddore e allergia e problemi di stomaco ma mi sono ripresa o quasi.....bacioni

      Elimina
  7. Ah Iris, come ti capisco! Sono riuscita a commentare solo adesso anche io per via dell'influenza che mi ha messo KO :( Mi spiace ti abbia delusa, caspita! Pensa, io l'ho trovato il più bello finora, mentre quello precedente il più brutto! Spero che l'ultimo ti possa far cambiare idea :) Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao francy ci stiamo riprendendo :) si so che questa volta non siamo proprio d accordo su questa seria ahahah vediamo cosa ci riserva il finale

      Elimina
  8. Ciao dolcissima!!!!!!oggi ocme stai?spero ti sia ripresa da questa brutta influenza!!!:*.....io non posso dire la mia su questa serie...perchè ancora non ho letto nenache il primo libro..anche se mi piacerebbe molto....!^_^
    Un bacione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao sele mi sto riprendendo :) ahah che tempo strano ora qui fa freddo è normale ammalarsi....mi raccomando prendi in considerazione questa serie

      Elimina
  9. ciao Iris! Non ho letto la tua recensione perché voglio leggere Origin, ma una parte di me vorrebbe leggere tutta la recensione xD ultimamente non mi sento molto ispirata da questa serie D: ci credi che qualche mese fa lo avevo iniziato e poi subito abbandonato? o_o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. giu hai fatto bene non leggerla anche perchè dico molto in questa recensione ihihihi

      Elimina

Caro lettore, leggere un tuo commento è per me una cosa preziosissima. Se il post ti è piaciuto lascia un segno del tuo passaggio, prometto che ti risponderò presto, e se ti va condividilo su Google+.
P.S. Se volete affiliarvi con Libri D'incanto mandatemi una mail o lasciate un commento nella sezione del menù "Affiliazioni". Non nel post, per favore.
P.P.S. Se volete farmi conoscere i vostri giveaway mandatemi semplicemente una email. Grazie ^-^