martedì 10 marzo 2015

Un libro una canzone # 44

Lettori incantati sono contentissima di riproporre oggi la rubrica cui sono più affezionata “Un libro una canzone” dopo qualche mese di assenza.

Sarà che al mio e-simo compleanno (aiuto non riesco a scriverlo!!!) mancano solo un paio di mesi, sarà che l’influenza trascorsa mi ha lasciato sintomi di stanchezza cronica, sarà che ad ogni angolo di strada vedo sbucare cartelli con la scritta 30, sarà per la combinazione di tutti questi elementi messi insieme ma ho trovato l’ultima lettura appena conclusa molto adatta a me, il miglior libro che avrei mai voluto leggere in questo periodo: “Trent’anni …e li dimostro”.
La storia di Carlotta, quasi trentenne in piena crisi, innamorata cotta di Luca, il suo bellissimo coinquilino che la considera semplicemente un’amica e porta a casa una conquista dopo l’altra, è divertente, ironica, assolutamente uno spasso. La conferma della bravissima scrittrice italiana Amabile Giusti.

UN LIBRO
Titolo: Trent’anni e li dimostro
Autrice: Amabile Giusti
Anno pubblicazione: 2014
Editore: Mondadori
Pagine: 264
Prezzo: € 14,00

Trent’anni …e li dimostro, pag.136                     
Lentamente, la clientela aumenta e il giovane spilungone ne approfitta per ignorarmi con più insolenza. Vorrà dire che passerò al contrattacco. Non mi va più di bere niente, ma questo palo telegrafico listato a lutto non può permettersi di trattarmi come un arbusto di scarso pregio. Così mentre passa due affogati al caffè sul vassoio, allungo un subdolo piedino e lo faccio inciampare. Il tipo caracolla per qualche secondo, gli affogati tremano, sciano ai due lati della guantiera di finto argento, sobbalzano, lui tenta un impossibile equilibrio, esclama qualche imprecazione e, infine, tonfa e si spiaccica, con un ricciolo di panna dentro l’orecchio. Orso solleva una palpebra piena di biasimo, quasi a voler dire “Non fate rumore, non vedete che sto riposando?”. Io mi trattengo dal ridere, mentre il cameriere mi punta addosso due occhi adirati.
<<L’ha fatto apposta!>> mi accusa.
<<Ma che dice?>> obietto, offesa. <<Dopotutto io non ci sono, no? Lei sta parlando con un pezzo di fondale.>>
Si alza, borbotta, non ha capito, e se ha capito fa finta di non capire. Raggiunge qualcuno, seduto a un paio di cespugli da me, e spiega di dover riprendere l’ordinazione, poiché un’avventrice pazza e cafona lo ha fatto incespicare.
Mi alzo, decisa a replicare, ma mi risiedo all’istante, incredula e sempre più sudata: ho sentito la voce di Luca. Parla al cameriere, e non è solo.
Mi muovo, protetta dagli alberi, in direzione della sua voce, che potrei riconoscere anche nel bel mezzo di un concerto degli U2 ….

♦♦♦♦
Cosa vi avevo detto? Non è assolutamente uno spasso Carlotta? In fondo chi non avrebbe reagito come lei? Fare lo sgambetto ad un cameriere antipatico! E sicuramente ognuna di voi riconoscerebbe la voce del suo Luca, o Domenico, o Giovanni, o Ernesto, o Michele o Adam, Christian, Leonardo, Vladimir, Geronimo o qualunque sia il suo nome, anche in mezzo ad un concerto dei mitici U2.

UNA CANZONE
Titolo: Every Breaking Wave
Artista: U2
Anno pubblicazione: 2014/2015
Album: Songs of Innocense
Genere: Rock 
Durata: 4 mine 13 sec

BUON ASCOLTO!

14 commenti:

  1. ahahah bello! ho adorato questo libro!!! e che bella la canzone....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Licia :) l ho adorato anche io davvero...la canzone è stupendissima :)

      Elimina
  2. Sono proprio contenta che questo libro ti sia piaciuto Iris ^^
    Anch'io mi ero divertita un sacco nel leggere le avventure di Carlotta.. è proprio grazie a Violet che l'avevo scoperto!
    Bravissimi gli U2 ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eli :) a me il libro l'ha prestato proprio Violet :) e meno male!!! Avevo proprio bisogno di farmi due risate!!! Bellissima questa canzone davvero

      Elimina
  3. Ciao Iris!!!!!!!!!!!^__________^....io voglio troppo leggerlo!^___^..bellisisma questa canzone!*_*
    Un bacione....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sele la canzone è davvero stupenda :) e per il libro...DEVI LEGGERLO!!!kisss

      Elimina
  4. Brava Carlotta, così si fa! :D Il romanzo della Giusti è carinissimo, la canzone che hai scelto invece non la conoscevo ç__ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah Rosa Carlotta è davvero una forza :) ...la canzone è l'ultima degli U2...è così magica....

      Elimina
  5. LOL questo romanzo DEVO leggerlo *_*
    Carinissima la canzone, anche se non la conoscevo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giu DEVI DEVI DEVI Leggerlo CAPITO? Mi fa piacere che ti piaccia questa canzone :)

      Elimina
  6. Risposte
    1. Chiaretta il libro di Amabile è davvero davvero una forza :)

      Elimina
  7. Ahhhhhhhh Iris!! Lo dovrei leggere, sembra molto, molto divertente!!! Adoro l'accostamento con i mitici U2!

    RispondiElimina
  8. Non sono ancora riuscita a mettere le mani su questo libro, ma spero di riuscire a farlo presto :)
    Complimenti per la scelta musicale! :)

    RispondiElimina

Caro lettore, leggere un tuo commento è per me una cosa preziosissima. Se il post ti è piaciuto lascia un segno del tuo passaggio, prometto che ti risponderò presto, e se ti va condividilo su Google+.
P.S. Se volete affiliarvi con Libri D'incanto mandatemi una mail o lasciate un commento nella sezione del menù "Affiliazioni". Non nel post, per favore.
P.P.S. Se volete farmi conoscere i vostri giveaway mandatemi semplicemente una email. Grazie ^-^