giovedì 9 aprile 2015

RECENSIONE: Stai qui con me di J. Lynn

Lettori incantati, a volte sedermi al pc e scrivere una recensione diventa un problema, sopratutto quando non si ha ispirazione e non c'è verso di buttare giù due righe, per parlare di un libro che fa parte di una serie a cui si è molto affezionati. Ormai conoscete tutti la mia smisurata adorazione per Cam Hamilton. Ve ne ho parlato spesso ma quel ragazzaccio si è guadagnato un posto d'onore nella mia personale classifica di - come dite voi? - best book boyfriend.
Dopo Ti aspettavo (recensione) e la novella Ti fidi di me (recensione) che narra le vicende di Cam ed Avery, è arrivato il momento della travagliata storia d'amore tra Jase, amico di Cam e sua sorella Teresa, nel libro Stai qui con me scritto da J. Lynn.

Titolo: Stai qui con me (Wait For You #2)
Autore: J. Lynn
Editore: Nord
Pagine: 416
Prezzo: € 16,40
La danza era tutta la sua vita. Ma quando un infortunio al ginocchio ha messo fine alle sue ambizioni, Teresa Hamilton ha dovuto reinventarsi un futuro e adesso è una studentessa universitaria come tante altre. Almeno così può stare vicino a suo fratello Cameron e a Jase, il migliore amico di Cam e… il suo sogno proibito. Peccato che lui la veda ancora come una bambina. Se solo Teresa riuscisse a fargli cambiare idea…
Jase Winstead non ha tempo per una relazione. Schiacciato dal peso di un segreto che custodisce ormai da troppi anni, non può permettersi di trascinare una ragazza nel vortice tumultuoso della sua esistenza. Soprattutto se la ragazza in questione è la sorella di Cam, da sempre iperprotettivo nei confronti di Teresa. Eppure, ogni volta che Jase è con lei, tutti i suoi problemi svaniscono all’istante ed è come se il muro eretto intorno al proprio cuore si sgretolasse a poco a poco. E infatti, quando una tragedia devastante si abbatte sul campus, rischiando di travolgere anche Teresa, Jase non esita un secondo ad intervenire pur di proteggerla. Ma l’amore che li lega sarà abbastanza forte da superare ogni ostacolo, o entrambi finiranno col perdere tutto ciò che hanno di più caro?
Anche alla Lynn capita di fare qualche scivolone. Durante la lettura ho avvertito la mancanza di qualcosa, forse quella spensieratezza e quella passione che rende i romanzi di quest'autrice unici. Sempre bravissima nell'intrecciare storie, nel dare il colpa di scena quando meno te l'aspetti e di conseguenza, cambiare lo sviluppo del racconto, ma nonostante tutto il libro mi ha appassionato ben poco. Alcuni punti li ho trovati un pò ripetitivi e scontati, mi aspettavo un maggior coinvolgimento, da parte dei protagonisti, che non ho provato. Non mi hanno regalato grosse emozioni come i loro predecessori e sì, ci sono rimasta male perché dalla sorella di Cam e dal suo migliore amico mi aspettavo qualcosa di più. Solo qualche scena ha creato tensione e mi ha lasciato a bocca aperta. Questa volta l'autrice ha osato più drammaticità e più scene piccanti, tranquille niente di volgare che non potete leggere. Ma adesso veniamo alla storia vera e propria...
Teresa Hamilton ha dovuto rinunciare al suo più grande sogno: la danza. A causa di un infortunio al ginocchio non può più danzare ed ora Teresa deve trovare un altro scopo nella vita. Per cominciare si è da poco iscritta alla stessa università del fratello, ma deve affrontare un altro problema: Jase Winstead. Un anno prima, lei e Jase, si sono scambiati un bacio appassionato che entrambi non hanno potuto dimenticare. Jase è intenzionato a stare alla larga da Tess visto che è la sorella del suo migliore amico, e perché nasconde un segreto di cui solo Cam e i suoi genitori sono a conoscenza. Per questo motivo, e perché non riescono a stare lontani l'uno dall'altra, sono coinvolti in un continuo tira e molla dovuto più che altro alle insicurezze di Jase. La paura di coinvolgere la ragazza in un futuro che si prospetta per lui molto difficile, lo frena dal lasciarsi andare e dichiarare tutto il suo amore. Tess, invece, è convinta di ciò che vuole. E' perdutamente innamorata di Jase e non sa resistere al suo fascino da tenebroso. Ma quando accade una terribile tragedia che sconvolge il campus, Jase deve prendere una decisione per proteggere Tess, perché non può rivivere lo stesso dramma che lo ha colpito in passato.
Come ho già detto, il libro mi ha coinvolto molto poco. Ho trovato alcune scene addirittura forzate. Nella prima parte Tess non mi è piaciuta affatto. Nonostante abbia lei stessa affrontato un dramma in passato, si comporta in modo immaturo e si fa coinvolgere troppo da Jase, il quale ha messo in chiaro diverse volte, cosa ne pensa del loro rapporto. Una storia che non può funzionare per vari motivi, l'iperprotettività di Cam e un segreto che custodisce da molto tempo. Non può mettere nelle mani di Tess una responsabilità così grande e per questo si è precluso il diritto di amare. Ma non sa resisterle e la coinvolge in un continuo tira e molla che ho trovato davvero insopportabile.
La scrittura della Lynn è sempre molto scorrevole, in questo caso poco avvincente, tranne in alcune scene che hanno risollevato un pò le sorti del romanzo, rendendolo profondamente drammatico nell'affrontare un tema difficile e delicato. Ho apprezzato le comparse di Cam ed Avery, anche se Cam delle volte avrei voluto picchiarlo, e inoltre facciamo la conoscenza della protagonista del prossimo romanzo, Calla. Un personaggio che sicuramente ho trovato più interessante rispetto ai protagonisti. Per fortuna ho letto che il terzo libro è il più bello di tutti. Ed io ci spero tanto...


♦♦♦♦
Nonostante tutte le mie critiche non me la sento di dare un voto minore al romanzo. Primo perché non è esclusivamente da bocciare, solo che alcune scelte non le ho mandate giù, secondo perché è pur sempre della Lynn di cui stiamo parlando, mamma di Daemon Black e di Cam Hamilton quindi ho detto tutto.
Visto che ho letto pareri diversi, sono curiosa di sapere se anche voi l'ha pensate come me o il contrario...

16 commenti:

  1. Violet, così mi smonti ^^ Io sono arrivata a Ti fidi di me? e devo ancora leggere questo, ma ora mi è passata la voglia. Lo leggerò sicuramente, ma tenendo conto del spaventoso arretrato che ho, mi sa tanto che dovrà aspettare un pochino.
    Bacio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella!! Sei arrivata a Ti fidi di me? e manco me lo dici?! :-o
      Ti è piaciuta la storia di Cam? Dimmi tutto tutto ;D
      Lo spaventoso arretrato spaventa anche me in tutta la sua spaventosità. Come faremo a recuperare proprio non lo so >_<

      Elimina
    2. Qua è la vecchiaia che avanza! Ero convinta di averti parlato di Cam ;-p
      Vediamo, dici che mi sia piaciuto Cam? Direi che l'ho adorato! E sfido chiunque a non farlo. Di ragazzi così sono più unici che rari. E i suoi dolcetti....a quest'ora sarei una balena! E' sicuramente nella top ten dei miei best book boyfriends. Mi sa che Jase farà fatica a superarlo. Per lo meno grazie alla tua recensione partirò con aspettative abbassate, il che è un bene, così magari apprezzerò di più la storia. Di solito quando le aspettative sono troppo alte poi rimango insoddisfatta.
      Buon week-end cara!
      Bacio XD

      Elimina
    3. Ahahahah!!! Cam e i suoi dolcetti farebbero diventare chiunque una balena!! Ahahah questa è troppo forte. :D Dobbiamo continuare questo discorso su Cam in privato ihihihih ;)
      Bacio a te :-*

      Elimina
  2. Mi dispiace che ti abbia un pò delusa anche perché so quanto ti era piaciuto il precedente :(
    Spero che sia solo un caso isolato e che il prossimo possa di nuovo essere appassionante..
    Prima o poi comunque la devo iniziare questa serie ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eli, sai che mi aspettavo tantissimo da questo libro? Che fosse addirittura meglio del primo ma purtroppo non è andata così. Comunque non vedo l'ora di leggere il prossimo perché non posso rinunciare ai libri di Jennifer ;)
      Spero che lo inizi anche tu *-*

      Elimina
  3. Dispiace anche a me che questo romanzo non ti sia piaciuto tanto quanto speravi :C
    Uhm, però questa serie continua a non dirmi niente, è più forte di me... mentre spero sarai felice di sapere che finalmente ho letto qualcosa firmato Armentrout, per adesso solo la novella "Dolce come il miele" della serie The Dark Elements, e per essere una novella non sai quanto mi è piaciuta :3 Mi sento tante belle cose per "Caldo come il fuoco", sappilo! :D E anche per la serie Lux a questo punto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rose, io spero nel terzo volume. Anzi...sono piuttosto fiduciosa dopo che ho letto delle belle recensioni. ^-^ Ah la serie Dark Elements è di mia prossima lettura e sono contenta che ti sia piaciuta la novella. Mi fai sperare in bene ;)
      Per la serie Lux ho qualche dubbio e prego per la tua clemenza ahahah ;D

      Elimina
  4. Sono indietrissimo con questa serie :S
    io l'ho sempre detto che questo Jase non mi attirava particolarmente u.u perché la Armentrout non scriveva un libro tutto per Ollie? PERCHE'? çwwç
    comunque, è della Armentrout e, beh, devo leggerlo per forza..ma al momento non sono molto in vena!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece a me Jase ispirava un casino e guarda cosa mi ha portato. Delusione :'(
      Ollie non ricordo nemmeno se appare in questo libro. Ormai mi sono scordata tutto ;)

      Elimina
  5. a me questo ha deluso, l'ho trovato sottotono rispetto agli altri. Però lo stile è sempre eccelso e quello dopo migliora, anche se non ai livelli di Cam secondo me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco allora io e te la pensiamo allo stesso modo. Sono contenta ^-^
      Cam a questo punto penso sia insuperabile...

      Elimina
  6. Questa serie mi incuriosisce parecchio, ma non sono ancora riuscita ad iniziarla... spero di poterlo fare presto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sianna siiiiii perché devi conoscere Cam *-*

      Elimina

Caro lettore, leggere un tuo commento è per me una cosa preziosissima. Se il post ti è piaciuto lascia un segno del tuo passaggio, prometto che ti risponderò presto, e se ti va condividilo su Google+.
P.S. Se volete affiliarvi con Libri D'incanto mandatemi una mail o lasciate un commento nella sezione del menù "Affiliazioni". Non nel post, per favore.
P.P.S. Se volete farmi conoscere i vostri giveaway mandatemi semplicemente una email. Grazie ^-^