venerdì 22 maggio 2015

RECENSIONE: Forse un giorno di Colleen Hoover

Lettori incantati, eccoci al tanto atteso venerdì e voi sapete che ogni settimana lo dedico esclusivamente alle recensioni. Infatti oggi vi parlo dell'ultimo romanzo di Coollen Hoover Forse un giorno che è uscito in Italia lo scorso aprile per Leggereditore.
Più volte vi ho accennato alla bellezza di questo libro che ho amato fin dal principio e adesso è arrivato il momento di conoscere l'emozionante storia d'amore tra Ridge e Sidney. E fidatevi se vi dico che non è una storia d'amore come le altre.

Titolo: Forse un giorno
Autore: Colleen Hoover
Editore: Leggereditore
Pagine: 358
Prezzo: € 9,90
Sydney Blake, un’aspirante musicista di vent’anni, ha una vita invidiabile: frequenta il college, ha un buon lavoro, è innamorata del suo meraviglioso ragazzo Hunter e convive con la sua migliore amica Tori. Ma tutto cambia quando scopre che Hunter la tradisce con Tori. Ora Sydney deve decidere che ne sarà della sua vita.
È attratta da Ridge Lawson, il suo misterioso vicino. Non può staccargli gli occhi di dosso e non può fare a meno di starsene ad ascoltarlo mentre suona la chitarra sul balcone della sua stanza. La sua musica le dà armonia e vibrazioni. E anche Ridge non può far finta di ignorare che c’è qualcosa in Sydney: a quanto pare, ha trovato la sua musa. Quando, finalmente, si incontrano, scoprono di avere bisogno l’uno dell’altra... 
Sidney è una giovane studentessa del college che ama comporre musica. Ha un ragazzo di nome Hunter e condivide l'appartamento con la sua migliore amica Tori. Da settimane trascorre le serate sul balcone per sentir suonare il ragazzo dell'appartamento di fronte. Sidney osserva ammirata la passione che quel ragazzo infonde in ogni accordo e il modo in cui è concentrato sulla musica. Ha persino iniziato a tenere il tempo e a cantare strofe da lei stessa inventate.
Ridge si accorge di quella ragazza che ormai conosce a memoria le sue melodie e attraverso lo scambio di alcuni messaggi le chiede di collaborare insieme. E' da tempo che non riesce a trovare l'ispirazione per scrivere canzoni per la sua band, i famosi Sounds of Cedar, e chiede a Sidney di aiutarlo. Grazie a Ridge però, Sidney scopre che il suo ragazzo la tradisce da tempo con Tori. Arrabbiata e distrutta dal dolore Sidney fa le valigie ma non sa dove andare. Ridge le offre una stanza nell'appartamento che condivide con il suo migliore amico Warren e la "strana" Bridgette. La ragazza accetta quella sistemazione momentanea e scopre che lui è sordo fin dalla nascita. Tra i due nasce un'amicizia bellissima basata sulla sincerità, compongono ogni giorno canzoni e Ridge impara a Sidney il suo modo di percepire la musica. Eppure non possono negare la reciproca attrazione che inesorabilmente li porterà l'uno nelle braccia dell'altro. Ma lui è sentimentalmente legato e per nessun motivo ha intenzione di lasciare la sua fidanzata. 
Questo è il secondo romanzo che leggo di Colleen Hoover dopo Le coincidenze dell'amore. Ho scoperto un'autrice profonda che sembra conoscere la vera essenza dell'amore. Quell'amore che non è superficiale o scontato ma profondo e intenso. Che ha il potere di farti aprire agli occhi e che a fine lettura ti fa sentire felice ed emozionata. Forse un giorno non mi ha intristito come Le coincidenze dell'amore, una lettura che mi aveva molto turbato. Qui la storia è più leggera nell'affrontare argomenti delicati come l'infermità di Ridge, e lui stesso a volte sembra ridere del problema che non disturba minimamente chi gli sta intorno. Ridge è un ragazzo sincero che non usa giri di parole. Esprime i suoi sentimenti con una naturalezza spaventosa e Sidney non è da meno. Fin da subito mi sono sentita legata ad entrambi i protagonisti che raccontano la storia dal loro punto di vista. Sidney è una ragazza normale che ha scoperto il tradimento del ragazzo e della sua migliore amica. E' dolce, comprensiva, forte e non si fa alcun problema nel comunicare con Ridge attraverso messaggi dal cellulare. Anzi, pare che questo rafforza di più la loro amicizia e li avvicina l'uno all'altro. 
La musica è un elemento fondamentale del romanzo. Ridge e Sidney compongono canzoni ogni giorno e assistiamo alla realizzazioni di testi e musica. E' così che il loro rapporto si evolve fino a sfociare nel sentimento. Quel sentimento purtroppo non ha la possibilità di sbocciare sul serio perché Ridge è fidanzato da anni con Maggie e la ama profondamente. Ma sa di provare qualcosa anche per Sidney per questo a un certo punto del loro rapporto le chiede di andare via.
Io ho sofferto con loro tutto il tempo, per il modo in cui la storia diventa carica di frustrazione e per il modo in cui tutto sembra voler sempre andare storto alla povera Sidney. Il libro regala qualche colpo di scena decisamente inaspettato nello stile che ormai ho imparato ad apprezzare dell'autrice. Ci sono parole d'amore così belle da sembrare pura poesia. Inoltre l'autrice sa come interagire col lettore e per questo ha contattato il musicista Griffin Peterson che ha composto i testi e la musica delle canzoni di Ridge e Sidney. Diciamo che quel tipo di musica non è proprio il mio genere ma le ho imparate ad apprezzare sopratutto durante la lettura, perché questo libro va letto ascoltando le canzoni di Peterson. E' una cosa di cui proprio non potrete fare a meno.
Ora io vi consiglio di leggere Forse un giorno per imparare ad amare assieme a Ridge e Sidney.

MERAVIGLIOSO

La serie è composta da:
1. Forse un giorno (Maybe Someday)
1.5 Maybe Not (Pov Warren)

****
Carissime cosa ne pensate? Avete letto i romanzi della Hoover? Leggerete Forse un giorno? Qui il sito ufficiale di Maybe Someday dove potrete ascoltare tutte le canzoni. Noi ci rileggiamo lunedì ma nel frattempo vi lascio alla mia canzone preferita del libro. Un abbraccio!

15 commenti:

  1. Ormai mi ero già convinta a leggerlo quando avevi postato il teaser ma dopo questa recensione non posso proprio farne a meno ^^
    E poi sono proprio curiosa di conoscere questa autrice di cui parlano tutti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eli sono tanto contenta! La teaser tuesday è sempre ottima quando qualcuno è in dubbio ;)
      Spero che il libro ti piacerà tanto come è piaciuto a me *-*

      Elimina
  2. credo di essere l'unica. Non è che non mi sia piaciuto, ma non così tanto come gli altri suoi, le aspettative erano altissime. Il fatto che la musica sia parte del libro l'ho adorato, ma non sopportavo i protagonisti, troppo lagnosi e troppo troppo troppo buoni. Mi infastidisce tutta questa bontà e altruismo. Comunque è stata una lettura piacevole, ma per me niente di più
    (nel blog in cui collaboro c'è la mia recensione di questo libro se ti fa piacere: http://labibliotecadellibraio.blogspot.it/2015/04/trame-e-opinioni-forse-un-giorno-di.html)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiarè mi dispiace che non ti ha fatto impazzire. :( Io i protagonisti li ho amati perché li sentivo veri ma anche con molti difetti. Per esempio Ridge non si è comportato poi così bene con Sid. Sid per me è stata una delle protagoniste più sincere in assoluto e avrei agito al suo stesso modo. ^-*
      Vengo subito a leggere la tua recensione ^-^

      Elimina
  3. Io non ho ancora mai letto un romanzo di quest'autrice..ma sono tutti nella mia WL!..equesto devo assolutissimamente leggerlo!^_^Un bacione grande!<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sel siiiiiii!! Te lo consiglio caldamente!! Sono sicura che ti piacerà!!
      Un bacione a te ;-**

      Elimina
  4. Nelle mie intenzioni questo avrebbe dovuto essere il primo libro da leggere della Hoover, ma mia sorella mi ha preceduto e ha preso in prestito Tutto ciò che sappiamo dell'amore, perciò leggerò quello prima... ma questo sarà il secondo, mi ispira troppissimo e ho una voglia matta di ascoltare le canzoni mentre leggo (cosa mai fatta prima, ma ci proverò :3). Bellissima recensione Violetta!!! *o*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah ma tua sorella è un mito!!! Falla collaborare al blog!! ;p
      Lo devi leggere Rose per forza. Nemmeno io avevo mai letto un libro con la musica nelle orecchie ma qui ci sta tutto! Spero che ti piaccia *-*
      Tutto ciò che sappiamo dell'amore lo devo prenotare perché in libreria non l'ho trovato >_<

      Elimina
  5. Ciao bella! Pensa che ho tutti i libri della Hoover, ma non ne ho letto nessuno fino ad ora. Sarà perché ho sempre sentito meraviglie sul suo conto e i suoi libri sono molto intensi, che aspetto il momento giusto per leggerli. Ma devo decidermi a prenderli in mano. Poi, così a intuito, tra tutti i suoi libri pubblicati qui in da noi, Forse un giorno è quello verso cui ho un maggiore trasporto. Sento che mi piacerà un sacco. Dopo la tua recensione poi.... XD
    Buon fine settimana!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro!! Allora... ti consiglio di prendere subito in mano i libri della Hoover. Tanto non sono serie chilometriche e quasi tutti autoconclusivi. Vedrai che amerai lo stile dell'autrice quanto lo amo io. Racconta storie d'amore davvero toccanti *-*
      Fammi sapere quando inizi! Un abbraccio da stritolamento ;-*

      Elimina
  6. tesoro!!! sono contenta che ti sia piaciuto, anche io l'ho adorato! la hoover è magnifica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesò avevi ragione tu!! Non vedo l'ora di leggere tutti gli altri suoi romanzi ^-*

      Elimina
  7. Anche a me è piaciuto tantissimo! Era il primo libro che leggevo di questa autrice e sono rimasta folgorata dal suo stile narrativo *-* complimenti per la recensione! Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria ^-^
      Sono contenta che la pensiamo allo stesso modo e dobbiamo recuperare tutti gli altri romanzi ;)

      Elimina
  8. sto apprezzando tantissimo questo autrice mi piace molto e questo libro ne è la conferma

    RispondiElimina

Caro lettore, leggere un tuo commento è per me una cosa preziosissima. Se il post ti è piaciuto lascia un segno del tuo passaggio, prometto che ti risponderò presto, e se ti va condividilo su Google+.
P.S. Se volete affiliarvi con Libri D'incanto mandatemi una mail o lasciate un commento nella sezione del menù "Affiliazioni". Non nel post, per favore.
P.P.S. Se volete farmi conoscere i vostri giveaway mandatemi semplicemente una email. Grazie ^-^