martedì 21 luglio 2015

RECENSIONE: After di Anna Todd

Buondì lettori, finalmente riesco a pubblicare questa recensione di cui avevo tanto bisogno di parlarvi. After è il primo volume di una quadrilogia scritta da Anna Todd e inizialmente pubblicata sulla piattaforma Wattpad dove ha ottenuto un miliardo di visualizzazioni, conquistandosi il diritto di arrivare in libreria e di avere anche una versione cinematografica (sì, avete letto bene!). Questo libro è una bomba ad orologeria e nonostante tutte le recensioni, negative e positive, sono qui ad esprimere il mio giudizio un pò contraddittorio. 

Titolo: After (After#1)
Autore: Anna Todd
Editore: Sperlin & Kupfer
Pagine: 448
Prezzo: € 14,90
Acqua e sapone, ottimi voti e con un ragazzo perfetto che l'aspetta a casa, Tessa ama pensare di avere il controllo della sua vita. Al primo anno di college, il suo futuro sembra già segnato... Sembra, perché Tessa fa a malapena in tempo a mettere piede nel campus che subito s'imbatte in Hardin. E da allora niente è come prima. Lui è il classico cattivo ragazzo, tutto fascino e sregolatezza, arrabbiato con il mondo, arrogante e ribelle, pieno di piercing e tatuaggi. È la persona più detestabile che Tessa abbia mai conosciuto. Eppure, il giorno in cui si ritrova sola con lui, non può fare a meno di baciarlo. Un bacio che cambierà tutto. E accenderà in lei una passione incontrollabile. Una passione che, contro ogni previsione, sembra reciproca. Nonostante Hardin, per ogni passo verso di lei, con un altro poi retroceda. Per entrambi sarebbe più facile arrendersi e voltare pagina, ma se stare insieme è difficile, a tratti impossibile, lo è ancora di più stare lontani. Quello che c'è tra Tessa e Hardin è solo una storia sbagliata o l'inizio di un amore infinito?
L'ultimo obiettivo di Tessa è anche quello che le garantirà un ottimo futuro. Tutta la sua vita è stata pianificata per raggiungere un solo traguardo: la Washington Central University. Appena arrivata al Campus, con l'onnipresente fidanzato Noah e sua madre, Tessa raggiunge il dormitorio dove condividerà una stanza assieme alla sua nuova compagna, una ragazza piena di trucco e tatuaggi di nome Steph. Ed è qui che conosce Hardin, il bad boy per eccellenza, colui che con un solo bacio la farà innamorare perdutamente. Hardin è un ragazzo problematico e volutamente crudele, usa le persone a suo piacimento e Tess è il suo facile obiettivo. I due sono totalmente diversi: lei ha un aspetto ordinario, indossa gonne lunghe e maglioni sformati, e ha la mania di pianificare le sue giornate, lui ha il petto ricoperto di tatuaggi, due piercing al volto, e se ne frega di tutto e tutti. Solo Tess riuscirà a far crollare quel suo cuore da duro, ma dovrà costantemente lottare per proteggere il loro amore, anche dallo stesso Hardin.
Devo essere onesta con voi ma all'inizio non ero molto attratta da questo libro. Quando ho saputo che era basato su una fanfiction degli One Direction, mi sono detta "altolà! Non fa per me". Immaginare Herry Styles nei panni del protagonista? Manco per sogno! Ma dopo aver letto una recensione super positiva ho deciso di buttarmi senza pensarci un secondo di più e la lettura si è rivelata una montagna russa, piena di ostacoli, di salite e discese, qualcosa che non mi era mai capitato di affrontare. After è un libro da manicomio che nonostante i suoi difetti ho amato con tutto il cuore. Mi ha fatta arrabbiare, gioire, urlare, scalciare e lanciare tutto quello che mi capitava per mano, anche il libro stesso. Una storia che inizia come tutte e che procede in modo drastico senza un attimo di respiro. Ad ogni pagina c'è da mordersi le dita per la paura del colpo di scena, quello che sai, rovinerà tutto. 
Tessa è una ragazza con la mania del controllo. Ha bisogno che tutto proceda secondo i suoi orari e non vuole perdere di vista il suo obiettivo, quello di lavorare un giorno per una casa editrice. E' fidanzata da sempre con Noah ed ha una madre iperprotettiva che influenza le sue scelte. Hardin arriva come un uragano a sconvolgere il suo modo. All'inizio i due non vanno molto d'accordo ma un bacio si rivela fatale per entrambi. Lui è un ragazzo complicato, pieno di problemi, il classico cattivo ragazzo dal quale stare alla larga. E' arrogante e doppiogiochista eppure Tess non può fare a meno di invaghirsi della sua aria da duro. Forse l'istinto da crocerossina? Lei lascia il suo fidanzato, Noah, quello che le dava un'amore sicuro, non troppo pretenzioso senza tutte quelle farfalle di cui vi parlavo, per stare insieme ad Hardin. Purtroppo il loro rapporto è altalenante, la pazienza di Tess è messa a dura prova da insulti e umiliazioni e viene respinta e ripresa da Hardin per tutto il resto della lettura. Hardin è un personaggio che si odia e basta. Quando pensi di scorgere una scintilla di dolcezza e sensibilità nel suo carattere ecco che ti colpisce con tutta la crudeltà di cui è capace. Non ho mai incontrato un personaggio così insopportabile. Hardin ti ruba il cuore e poi ci gioca come se fosse una pallina da ping pong
Il finale è stato uno schock! Sapevo che sarebbe arrivata quella bomba in grado di far crollare tutto e distruggere la mia anima in migliaia di frammenti. Ho provato così tanta empatia per Tess che per un attimo mi sono sentita nei suoi panni. After ci lascia con tanta rabbia, disperazione, amarezza e una voglia feroce di vendicarsi. E' un libro pieno di contraddizioni ma che si legge con estrema facilità grazie ad uno stile scorrevole, ai dialoghi incalzanti e agli innumerevoli colpi di scena che affronterete in ogni capitolo. E adesso non mi resta che consigliarne la lettura agli amanti del genere e a coloro che adorano le storie di amore/odio - prendo/ti lascio. Vado ad iniziare il secondo volume con il cuore spezzato e un forte istinto omicida. 



La serie è composta da:
1. After
2. After - Un cuore in mille pezzi 
3. After - Come mondi lontani (uscita settembre)
4. After - Come anime perdute (uscita ottobre)


****
Fiuu che faticaccia questa recensione! Avete letto il libro? Vorreste leggerlo? Vi intriga la storia degli Hessa? Aspetto di conoscere le vostre opinioni e nel frattempo vi lascio con il trailer del libro. A domani!

18 commenti:

  1. A me non convince pienamente ma sto leggendo così tante recensioni contrastanti che alla fine vincerà la curiosità e lo leggerò per farmi un parere mio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara ^-^
      Io sono come te. Quando leggo opinioni diverse ecco che mi butto a capofitto in quella storia. E' più forte di me ;)

      Elimina
  2. Caspita Violet, non avevo nessuna intenzione di leggerlo, nessuna proprio, e adesso invece mi hai messo la pulce nell'orecchio! "Hardin è un personaggio che si odia e basta. Quando pensi di scorgere una scintilla di dolcezza e sensibilità nel suo carattere ecco che ti colpisce con tutta la crudeltà di cui è capace.": come posso non leggerlo?!? Però no, non mi immaginerò mai quello degli OneDirection mentre leggo, è escluso! xD Btw, mia sorella ha detto che li ha prenotati entrambi (pure il secondo) in biblioteca, sicuro gli do una chance. Se poi si rivelerà una lettura da evitare so a chi dare la colpa :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehm Rosellì, ho paura che questa volta darai sul serio la colpa a me ahahah :D
      Ti consiglio di prenderti una tisana rilassante prima di iniziarne la lettura e di compatire Tess...ogni tanto. E poi armati di coraggio per non ammazzare Hardin ad ogni capitolo.
      Ti ho avvertito ;)
      P.S. Io non me lo sono affatto immaginato come il cantante degli one direction quindi vai tranquilla ;D

      Elimina
  3. Nonostante la tua bella recensione, per me è NO u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nonostante il tuo commento lo sapevo già ;D

      Elimina
    2. ahahah sono prevedibile, vero? XD

      Elimina
    3. Ma no è che conosco i tuoi gusti ;D

      Elimina
  4. Eddaiiiiiii. Ero convinta di leggerlo, poi mi è venuto il dubbio, poi sono finalmente convinta a non leggerlo. Questo in base alle recensioni che leggevo. Mi ero finalmente messa l'anima in pace s arrivi tu con questa recensione! ACCIDENTI non so che fare!!! Sembra uno du quei libri che mi coinvolgerebbe tanto, ma forse è l'idea di fondo ad essere sbagliata. Penso che probabilmente odierei Hardin per essere così stronzo e Tessa per farsi trattare come uno straccio da lui. (Non so se è davvero così, ma leggendo estratti e recensioni è stata questa la mia impressione)
    COSA FACCIO?!! Mi hai messa in crisiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Penso che probabilmente odierei Hardin per essere così stronzo e Tessa per farsi trattare come uno straccio da lui" ----> è esattamente così e per tutto il tempo, purtroppo >_<
      A me è piaciuto moltissimo il libro e te lo consiglio caldamente. Se non ti convince puoi sempre prendertela con me ahahah ;p
      Posso darti un consiglio, Simo? Segui l'istinto e non sbagli mai ^-*

      Elimina
  5. Ciao carissima!!! Io qui mi sto sciogliendo! Detto da una a cui piace il caldo: non ce la faccio più! Ormai è una fatica anche solo fare due passi. Aiuto XD
    Sono molto curiosa di iniziare questa serie. Ho già preso i primi due volumi, però aspetto gli altri due per iniziarla. Non ho resistito, però, e ho già leggiucchiato qualcosina qua e là. E sì, penso proprio che pure io avrò voglia di torcere il collo ad Hardin, comunque staremo a vedere. Ti farò sapere più in là.
    Un bacione <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mon amour!! Non parliamo di caldo per cortesia che qui è talmente afoso che ho il naso otturato tutto il tempo. Mi serve ossigeno -.-
      Penso che io e te faremo un fronte compatto per prendere a calci Hardin. Sono sicura che ti farà infuriare di brutto! Ah non vedo l'ora di sapere cosa ne pensi ;p

      Elimina
  6. Sono partita con un bel NO deciso, invece mi hai messo cutiosità XD magari lo prendo in biblioteca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah!! Leda, come dicevo a Simona... segui l'istinto ;-*

      Elimina
  7. Ho letto recensioni davvero contrastanti ma mi fa piacere che ti sia piaciuto ^^
    Ah Violet.. non so se te l'ho già detto ma ho comprato Ti aspettavo, sarà una delle mie prossime letture così finalmente anch'io conoscerò questa autrice :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaaahh!! Oh Eli adesso ho paura del tuo giudizio!! Spero che ti piace altrimenti mi sentirò in colpa per l'eternità!! Ma sono sicura che Cam con i suoi biscotti saprà conquistarti *-*

      Elimina
  8. questo libro o lo si ama alla follia o non lo si sopporta.
    Se lo chiedono a me ti piace questo libro io rispondo Ni nel senso che mi piace e non mi piace.
    Trovo i protagonisti molto immaturi e a volte molte scene sono ripetitive soprattutto nei libri successivamente, nello stesso tempo però mi viene voglia di leggere per sapere cosa succede ma di certo non rappresenta la mia saga preferita.
    Bella la tua accurata recensione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy ^-^
      Io ho letto solamente questo libro perciò non mi sono fatta ancora un'idea chiara.
      Spero che i protagonisti non siano così immaturi fino alla fine ^-*

      Elimina

Caro lettore, leggere un tuo commento è per me una cosa preziosissima. Se il post ti è piaciuto lascia un segno del tuo passaggio, prometto che ti risponderò presto, e se ti va condividilo su Google+.
P.S. Se volete affiliarvi con Libri D'incanto mandatemi una mail o lasciate un commento nella sezione del menù "Affiliazioni". Non nel post, per favore.
P.P.S. Se volete farmi conoscere i vostri giveaway mandatemi semplicemente una email. Grazie ^-^