venerdì 31 luglio 2015

RECENSIONE: Segreti di una notte d'estate di Lisa Kleypas

Buon pomeriggio lettori d'incanto, e anche questa settimana finalmente è passata, speriamo che agosto ci porti più fresco che afa. Dunque... il venerdì sapete che è di recensione quindi vi lascio con la mia opinione su Segreti di una notte d'estate, primo volume della serie "Audaci zitelle" scritta da Lisa Kleypas. Inoltre è il primo romanzo che sfilzo dalla lista della Summer perciò un piccolo passo avanti su una lista kilometrica l'ho fatto. Direi che sono a buon punto, no? 

Titolo: Segreti di una notte d'estate (Wallflower#1)
Autore: Lisa Kleypas
Editore: Leggereditore
Pagine: 352
Prezzo: € 10,00
Annabelle, Lillian, Evie e Daisy sono quattro giovani donne piene di speranze, sogni e timori, stanche di aspettare che l'uomo della loro vita venga a cercarle: l'amicizia le renderà più audaci e intraprendenti, e d'ora in poi si aiuteranno l'una con l'altra. Annabelle è affascinante e colta, di nobili origini, ma senza dote. E solo nelle fiabe i principi sposano le povere fanciulle, lo sa bene. Ma il suo algido orgoglio le impedisce di accettare il corteggiamento di Simon Hunt, ricco borghese e impetuoso seduttore, ben diverso dagli aristocratici che vorrebbe accalappiare. Almeno fino a quando lui non le ruba un bacio che non riesce più a dimenticare… Così inizia tra i due un gioco di seduzione e desiderio, fino a quando la mossa più imprevista di tutte, l'amore, li lascerà senza fiato.
Annabelle Peyton è affascinante, colta e determinata a trovare un marito. Nonostante le sue nobili origini è rimasta senza dote e la povertà della sua condizione la rende poco appetibile per i giovani rampolli dell'alta società inglese. E le regole della nobiltà non perdono perché se Annabelle non riesce ad accaparrarsi un buon partito prima del termine della Stagione, nessuno vorrà più maritarla, condannando sua madre e suo fratello ad una vita di schiavitù. Durante un ballo, Annabelle si trova vicino alle stesse ragazze con cui negli ultimi mesi è rimasta seduta in un angolo, tutte nella sua stessa condizione. Anche se le tre non hanno certo problemi di povertà. C'è Evangeline Jenner, timida e balbuziente e poi ci sono le americane Lillian e Daisy Bowman, due sorelle trasferitesi da poco in Inghilterra ma senza nessuno che le introduce nei salotti inglesi. Così, le ragazze stringono una solidale amicizia in cui si aiuteranno a cercare marito e ribattezzandosi "Le Zitelle". Annabelle è la maggiore perciò le amiche si concentrano ad attuare un piano per incastrare un nobile inglese. Quale occasione migliore per la festa di fine stagione che avverrà nell'Hampshire, a Stony Cross Park, la residenza dell'antipatico Lord Westcliff. Le Zitelle cercheranno di accalappiare un giovane Lord per la povera Annabelle, ma non hanno fatto i conti con l'affascinante imprenditore, Simon Hunt. Un paio di anni prima lui e Annabelle si sono scambiati un'appassionante bacio ma lei non ha alcuna intenzione di cedere alle avances e alla tattiche con cui lui cercherà di sabotare i suoi incontri con il giovane Lord. Tra balli, pettegolezzi e partite a Rounders giocate in intimo, Annabelle ha i minuti contati prima di trovare marito o rimanere Zitella per sempre. 
Segreti di una notte d'estate è il primo volume della serie di Lisa Kleypas già precedentemente pubblicata con Mondadori ma ristampata grazie alla Leggereditore. Sapete già che adoro gli storici e questa serie in particolare era in lista da tanto tempo. Poi avevo voglia di un altro romanzo della Kleypas (dopo L'amore che viene) che mi facesse innamorare e subito la mia scelta è ricaduta sul titolo ironico con cui le protagoniste si sono ribattezzate.
Mi sono divertita molto a leggere questo libro e mi sono ritrovata coinvolta nei piani delle Audaci ZitelleQuattro giovani ragazze, una più diversa dall'altra, con le sorelle Bowman a tenere il banco e a far divertire persino me con la loro esuberante spontaneità e un pizzico di malizia. A differenza delle altre, Annabelle è più restia a lasciarsi andare a certi atteggiamenti, sempre ligia alle regole. Per questo motivo non sono riuscita ad entrare in sintonia con la protagonista perché sembrava una contraddizione vivente. Prima dolce e coraggiosa poi attaccata avidamente al denaro. Di tutt'altro avviso le altre ragazze che mi hanno fatto divertire e con cui avremo a che fare nei prossimi volumi. Vediamo quali saranno i Lord che riusciranno ad accaparrarsi. 
Il protagonista maschile, Simon Hunt ha un fascino superbo e una lingua tagliente. E' diventato ricco investendo su navi e motori di locomotive, uno speculatore finanziario che non è visto di buon occhio dalla nobiltà che guarda al progresso sempre con riluttanza. Grazie alla sua amicizia con Lord Westcliff arriverà a Stony Cross Park cercando di conquistare la bella e scontrosa Annabelle. Naturalmente ci riuscirà, anche se con molta fatica, e insieme dovranno lottare contro le loro stesse origini. 
Segreti di una notte d'estate è un romanzo bello, divertente, scritto magistralmente da una penna come quella di Lisa Kleypas che ormai ho imparato ad apprezzare e a conoscere i suoi protagonisti che non rappresentano i soliti cliché. Ammetto che a un certo punto ho trovato la trama troppo "allungata" nel senso che non si arrivava mai al dunque. Ho pensato che i protagonisti si sarebbero innamorati e sposati al termine delle pagine e per fortuna non è stato così altrimenti avrei gettato il libro dalla finestra. Se mi conoscete almeno un pò, sapete che io sono più per l'azione e pochi giri di parole. Nonostante questo piccolo difetto il libro mi è piaciuto tanto e mi sono piaciuti tutti i personaggi secondari che fanno da contorno alla storia. Tutti completamente diversi da quello che ci si aspetta. Mi sono presa una sbandata per Lord Westcliff protagonista del secondo volume che ho già letto e di cui vi parlerò la prossima settimana. Ah lui ha un caratteraccio terribile ma dovrà vedersela con l'altrettanto caratteraccio di una delle zitelle, Lillian


La serie è composta da:
1.5 Magia di un amore - Leggereditore
1. Segreti di una notte d'estate - Leggereditore
2. Accadde in autunno - Leggereditore
3. Peccati d'inverno - Leggereditore
4. Scandalo in primavera - Leggereditore
5. L'ultima sorpresa - Mondadori

****
La parola a voi, carissimi! Cosa ne pensate? Avete letto questa serie? E gli altri romanzi della Kleypas? Attendo tanti commenti. Buon fine settimana! :)

12 commenti:

  1. Potrei piangere..giuro!! Ahhhh Violetta mia, che soddisfazioni mi dai :) Brava! Ora, posso dirti che il secondo è il mio libro preferito, giusto perché anche per me con Westcliff è stato un vero colpo di fulmine!! E poi adoro Lilian, non le manda a dire a nessuno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah!! Hai visto quanto sono stata brava? Ora non potrai più lamentarti!!
      Accadde in autunno è bellissimo e decisamente meglio del primo *-*
      Noi siamo più tipi da Westcliff ;D

      Elimina
  2. Meno uno dalla summer tbr, brava V! :D Ho prenotato qualche giorno fa in biblioteca Peccati d'inverno, non vedo l'ora di leggerlo (tra l'altro solo adesso mi sono accorta che i titoli di questa serie richiamano il susseguirsi delle stagioni >-< Come si fa? Non lo so XD), mentre la mia prossima lettura sarà Sognando te, me ne hanno parlato benissimo, soprattutto del lui protagonista, tale Derek Craven *_*
    Ma comunque la Kleypas è un must read nel campo romance, e sono contenta che ti sia piaciuto! Ma voglio proprio conoscere questa Lillian!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosellì, inizia questa serie dall'inizio se no ti spoileri un pò di cose *-*
      Ahahah nemmeno io all'inizio avevo fatto caso ai titoli stagionali :D
      Di Sognando te me ne hanno parlato molto bene in particolar modo di Derek. Se lo hai sentito anche tu vuol dire che è un protagonista che ci farà perdere la testa *-*

      Elimina
  3. Io ho il terzo e il quarto volume sullo scaffale...devo recuperare i primi due e iniziare assolutamente questa serie della Kleypas. Prima di tutto adoro come scrive e le storie che crea sono così tenere *-* e poi amo il romance storico, quindi sarei scema a farmi sfuggire questi romanzi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio questa serie dall'inizio perché sono sicura che ti farà innamorare *-*
      Tu conosci la Kleypas meglio di me quindi ho detto tutto ;)
      Adoro anch'io il romance storico. Quanto mi piace! *-*

      Elimina
  4. Ciao Violet! :)
    quella delle Audaci zitelle, secondo me, è la miglior serie storica che si possa trovare! (SPOILER) Di Segreti di una notte d'estate la scena che mi è piaciuta di più è stata la partita a rounders in mutande!! Sono morta dalle risate!! xD un piccolo difetto è che a volte Annabelle risulta un po' antipatica...come dici tu "una condraddizione vivente" vera e propria!
    sono proprio curiosa di sapere che ci dirai di Westcliff e Lillan *w*
    xoxo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale!
      Questa serie mi sta piacendo sempre di più (in particolare la storia di Westcliff e Lillian) e non vedo l'ora di proseguirla! La partita a Rounders è stata divertentissima ;D

      Elimina
  5. Sembra carinissimo.. l'idea del gruppo di zitelle è davvero divertente :D
    Meno uno nella TBR ^^ Anch'io sto andando moooolto a rilento con la mia lista.. mi sa che è la prima e l'ultima volta che mi propongo una tbr ahah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'idea è originale per uno storico e molto simpatica. Diciamo che sono delle matte :D
      Sono sicura che la TBR la finirai prima di me >_<
      Io non penso che sarà l'ultima ma metterò meno libri ahahah ^-*

      Elimina
  6. io e la Kleypas andiamo d'accordo solo con i texani, ci ho provato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero?! Non ti è piaciuta questa? o_O

      Elimina

Caro lettore, leggere un tuo commento è per me una cosa preziosissima. Se il post ti è piaciuto lascia un segno del tuo passaggio, prometto che ti risponderò presto, e se ti va condividilo su Google+.
P.S. Se volete affiliarvi con Libri D'incanto mandatemi una mail o lasciate un commento nella sezione del menù "Affiliazioni". Non nel post, per favore.
P.P.S. Se volete farmi conoscere i vostri giveaway mandatemi semplicemente una email. Grazie ^-^