martedì 19 luglio 2016

RECENSIONE: "Bad Boy - Mai più con te" di Blair Holden

Buongiorno carissime! Con questo caldo si dovrebbe vivere soltanto di notte quando quella bella frescura estiva asciuga il sudore e ci rende più svegli. Ahimé, la notte è fatta per dormire altrimenti saremmo degli zombie di pessimo umore, sai che carini. Dunque, oggi vi parlo di un libro che mi ha fatto penare perché ho impiegato alcuni giorni per terminarlo. Sto parlando di Bad Boy - Mai più con te, primo volume di una duologia young adult inizialmente pubblicato sulla piattaforma Wattpad da Blair Holden, in arte Jessgirl93, e che ha ottenuto 150 milioni di visualizzazioni tanto da attirare l'attenzione delle case editrici. Diciamo che questo genere piace molto alle ragazzine, ma devo dire che a me non ha convinto pienamente. Il perché mi pare piuttosto ovvio ma vi spiego tutto nella recensione. 

Titolo: Bad Boy. Mai più con te (The Bad Boy's Girl #1)
Autore: Blair Holden
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 384
Prezzo: € 17,90 ebook: € 9,99
Tessa O'Connell ha diciotto anni, una corazza a tenuta stagna di ironia e un solo obiettivo: sopravvivere all'ultimo anno di superiori, conosciuto anche come l'ultimo anno del suo inferno personale. Per raggiungerlo, il piano è semplice: tenere un basso profilo, passare inosservata e continuare ad ammirare a distanza l'oggetto dei suoi desideri, Jay Stone, nella remota speranza che lui, un giorno, ricambi il suo amore. Quello che Tessa ancora non sa è che la sua strategia è destinata a fallire miseramente. Perché il fratellastro di Jay, Cole, dopo tre anni di assenza, sta infatti per tornare in città. Bello, un po' dannato e con due meravigliosi occhi blu come l'oceano, Cole è sempre stato il nemico numero uno di Tessa. Fin da quando erano bambini. Si è preso gioco di lei in ogni modo possibile e immaginabile, e Tessa è convinta che sia stato creato apposta per renderle la vita impossibile. E, a dir la verità, i fatti sembrano darle ragione. Eppure il ragazzo di adesso è molto diverso dal bullo di allora... E se il suo peggior nemico si trasformasse nel suo miglior amico, o meglio, in qualcosa di più?

COSA NE PENSO
Ero curiosa di leggere questo libro per un semplice motivo: mi piacciono gli adolescenti bad boy. Anche se non sono più un'adolescente da un pezzo mi diverto a immergermi nel loro mondo e a ritrovarmi in quelle complicazioni che all'epoca mi parevano insormontabili. Ma avevo anche una preoccupazione: e se fosse la tipica storiella che scrivono le ragazzine su Wattpad? Premetto che seguo molto la piattaforma perché ci sono delle storie davvero belle, ma le conto sulla punta delle dita. Alcune mi sembrano un pò tutte uguali, piene di sesso e violenza, altre più leggere e romantiche. Ma tra centinaia di storie poche si distinguono veramente. E infatti quella che mi sono trovata a leggere è una di quelle storie adolescenziali, un pò cliché nel suo genere e con uno sviluppo poco interessante. Ci ho messo quasi una settimana a terminare il libro perché non mi prendeva come speravo. La storia viene narrata da Tessa, una diciottenne presa di mira dalle cheerleader della scuola a causa del suo passato sovrappeso. Tessa è timida, insicura, e un pò goffa, soffre ancora per le continue prese in giro e per quel nome che ancora le viene affibbiato, "Tessie la Cicciona", dalla sua ex migliore amica e vicecapitano del corpo di ballo scolastico, Nicole. Nicole la fa sentire un'emarginata e le ha vietato di partecipare a qualunque festa. Per fortuna Tessa ha due migliori amiche che non la fanno sentire un'esclusa, la dolce Megan e la rockettara Beth. E poi c'è Jay, il fidanzato di Nicole, il ragazzo di cui è innamorata da sempre e che stolkera tutto il tempo su facebook, fino a quando scopre una notizia che è come una sentenza di morte. Il fratellastro di Jay, Cole sta per tornare a casa. Per tutta l'infanzia lui è stato il peggior incubo di Tessa, addirittura più della crudele Nicole. I suoi dispetti finivano sempre con lei al pronto soccorso con un osso rotto, ma quello che Tessa non sa è che quel ragazzo adesso è cambiato e vuole soltanto una cosa: conquistare il suo cuore. Eppure non sarà facile per lei dimenticare tutte le sofferenze che le ha causato quell'affascinante bad boy. 

Non ho apprezzato molto il modo in cui è narrata la storia, con quello stile troppo adolescenziale per i miei gusti. Nonostante sia molto scorrevole alcune volte mi perdevo nelle continue riflessioni della protagonista. E' facile capire che Tessa ha seri problemi comportamentali dovuti al fatto che fino a qualche anno prima era una giovane con problemi di sovrappeso. Ma le sue insicurezze hanno radici anche in ambito familiare con dei genitori troppo egoisti per badare alle sue necessità, un fratello maggiore con problemi di alcool e Nicole, la sua ex migliore amica che l'ha abbandonata perché sosteneva di rovinare la sua reputazione e che in seguito le ha reso la vita un inferno, anche in modo piuttosto pesante. Poi c'è Cole, il ragazzo che l'ha traumatizzata ancora di più. Ma Cole adesso è tornato a casa dopo aver frequentato la scuola militare a causa del suo carattere troppo irrequieto, eppure non sembra più lo stesso. Comincia a ricoprire di attenzioni Tessa, la protegge da Nicole, la porta alle feste, che casualmente si rivelano sempre un disastro, e le ha promesso di "riparare i danni". Lui è tutto quello che una ragazza desidera e il bad boy del titolo c'entra davvero poco con questo ragazzo visto che non si accenna molto ai suoi trascorsi. Lui è un personaggio che mi è piaciuto tanto perché mi ha ricordato Cam di Ti aspettavo per la sua dolcezza, per il suo fascino ma sopratutto per la sua ironia. La parte che merita di più del romanzo è sopratutto il finale cliffhanger. Ci voleva uno scossone, anche se prevedibile, di modo che la storia prenda tutta un'altra piega. 
PER CONCLUDERE
Bad Boy - Mai più con te non è un romanzo che mi ha colpito particolarmente. Troppo tirato per le lunghe, 384 pagine che non finivano più. Nessun colpo di scena, nessuno sviluppo degno di nota, prevedibile in maniera assurda e poi non sono entrata affatto in sintonia con Tessa (e voi sapete quanto io odio questa cosa) che ho trovato irritante sopratutto perché non reagiva quando i cattivi infierivano in modo pesante su di lei, che preferiva giurare e spergiurare che non avrebbe più fatto nulla che poteva recare loro fastidio. No, quella è davvero una parte che avrei addirittura evitato di scrivere. Per fortuna c'è Cole che a un certo punto la fa maturare un pò e avere più un'alta considerazione di se stessa. Se leggerò il seguito? Certo, sopratutto dopo il modo in cui è finito. Speriamo che le cose cambiano e si arrivi a una parte più coinvolgente e appassionante. 

DELUDENTE

La serie è composta da:
1. Bad Boy - Mai più con te (The Bad Boy's Girl)
1.5 The Chronicles of a Bad Boy (Cole pov) - inedito
2. Bad Boy - Mai più senza di te (The Bad Boy's Heart) - prossimamente ad agosto 


↓↓↓↓
Ho letto molte recensioni positive su questo libro e sono rimasta basita perché di solito io mi trovo sempre d'accordo con la maggioranza ma questa volta è stato il contrario. Ci sono troppe cose che per me non andavano affatto bene, cacchio. Ho bisogno di letture più mature anche quando si tratta di uno young adult. E voi cosa ne pensate? Lo avete letto? Lo leggerete? Insomma, le solite domande di routine :)

15 commenti:

  1. Ciao Violet come và?? Anche qui dalle mie parti è tornato il caldo e dalle premesse oggi mi sa che ce la suderemo alla grande.Tu dove sei di bello? Al contrario di te io non amo leggere youg adult perché sono troppo grandicella e faccio fatica ad immedesimarmi. Quindi mi sa tanto che non lo leggerò.
    Buona giornata
    Morgana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Morgana! Oggi ha fatto un caldo pazzesco ma dicono che sarà ancora peggio >_<
      Io vivo a un'ora dalla capitale, tu? Nemmeno io amo molto gli YA però ce ne sono alcuni molto belli e profondi. Purtroppo dipende tutto da come vengono narrati...
      Buona serata ^-*

      Elimina
    2. Già ho sentito anche io le previsioni...sigh sigh e ancora sigh.. Anche qui in Trentino si sente il caldo... oggi era bollente. Nel primo pomeriggio mentre andavo al lavoro ho visto un termometro che indicava 44°, vabbè che era al sole ma mi sono sentita svenire... aiuto!! Per quanto riguarda gli Young adult sarrà difficile che mi avvicini a questo genere ma non impossibile. Buona sudata Morgana ;-)

      Elimina
    3. Ah il Trentino che bello! Ma non avete perennemente il freddo lassù? ^-*
      44° è da manicomio per la miseria. Speriamo che arrivi un'altra ondata di fresco >_<
      Buona sudata anche a te ;D

      Elimina
  2. Nope U.U Già dalla cover avevo capito che non faceva per me e tu confermi con la recensione. Preferisco leggere altro, e se proprio deve essere uno ya, che almeno sia interessante e diverso dal solito ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Rosellì pensavo fosse uno YA più accattivante. Mi sono sbagliata. Bah >_<

      Elimina
  3. Oddio, V., che male ci sono rimasta. Ho già preso il libro e aspettavo il seguito per prenderlo in mano, visto che le uscite sono ravvicinate. A prima vista mi ispirava, adesso però sono un po' titubante. Beh, il libro ormai ce l'ho e lo leggerò sicuramente. Ti farò sapere che ne penso quando l'avrò letto.
    Tra parentesi, il caldo è tornato anche qui da me. Ma è normale avere sonno tutto il giorno? Non farei altro che dormire, non ho voglia di fare altro. Quando torna il fresco? Uff...
    Baciotti, mia cara ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella! Mi spiace per questa recensione ma non devi farti turbare da me perché ho letto molte recensioni positive quindi magari a te piace ^-*
      Oggi anche da me persiste un'afa pazzesca. Ed è normale avere sempre sonno. Io ieri non potevo muovere né braccia né gambe. Avevo la pressione sotto zero. Solo nel tardo pomeriggio mi sono ripresa un pò >_<
      Speriamo che arrivi presto il fresco! Un bacio a te :-*

      Elimina
  4. sai la mia passione per i bad boy sia giovani che più maturi, ma questo proprio non mi ispirava, mi ricordava After per certi versi. Direi che ho fatto bene a snobbarlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' completamente diverso da After sia come storia che per i protagonisti più giovani. Hai visto la pubblicità del libro in tv? ^O^

      Elimina
  5. Ammetto che la trama mi aveva stuzzicata ma adesso non so. Devo dire che la tua recensione mi ha un po smontata e quindi non avrò chissà quale aspettativa. Vedremo poi quando lo leggerò se la pensiamo allo stesso modo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jessica! Anch'io mi aspettavo di più, ma qui di Bad Boy non c'è davvero nulla e lo stile dell'autrice poi... non mi piace quel modo di narrare un pò immaturo e superficiale. Ormai non fa più per me >_<
      Aspetto di sapere cosa ne pensi tu ^-*

      Elimina
  6. Ciao Violet! Ho letto il libro e la mia opinione non si discosta molto dalla tua. Premetto che sono abbastanza prevenuta nei confronti delle storie di wattpad perché quasi sempre sono delusioni. Questa storia aveva tutte le premesse per essere molto carina, per una volta non ci troviamo di fronte ad una storia volgare e l'ho apprezzato molto, come ho apprezzato Cole fino al finale, dove davvero mi aspettavo qualcosa ma non quella cosa! Per tutto il tempo mostra questo grande amore per lei e poi cosa fa?! Ci casca in tre secondi?! Sicuramente Tessa è ancora molto immatura, forse un personaggio più forte avrebbe reso la storia migliore! Anch'io leggerò il seguito per il cliffhanger, ma sicuramente non rientra tra le migliori letture del mese lol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi bella! L'immaturità di Tessa rovina un pò tutto ma stiamo parlando di uno YA quindi c'era da aspettarselo. Parecchi protagonisti dimostrano questo grande amore per poi cascarci alla prima galletta come salami. Spero di più nel prossimo, anche se non mi faccio illusioni >_<

      Elimina
    2. Speriamo la storia migliori davvero! >.< i salami come lui tendono poi a scendermi sotto le scarpe lol

      Elimina

Caro lettore, leggere un tuo commento è per me una cosa preziosissima. Se il post ti è piaciuto lascia un segno del tuo passaggio, prometto che ti risponderò presto, e se ti va condividilo su Google+.
P.S. Se volete affiliarvi con Libri D'incanto mandatemi una mail o lasciate un commento nella sezione del menù "Affiliazioni". Non nel post, per favore.
P.P.S. Se volete farmi conoscere i vostri giveaway mandatemi semplicemente una email. Grazie ^-^